Spinning in Mare

Yamashita Maria Pop Queen

« Older   Newer »
  Share  
asanguefreddo
view post Posted on 22/8/2010, 17:06 by: asanguefreddo




Sotto consiglio di grande capo bianco Alessandro vi propongo questa scheda appunto sul Pop Queen.

Yamashita Maria Pop Queen.
Disponibile nelle seguenti taglie:
50mm per 5g
80mm per 16g
105mm per 28g
130mm per 40g

E' ormai un artificiale storico dato che è in commercio già da diversi anni, commercializzato come già scritto dalla casa nipponica Yamashita Maria Lures.
Cosruito in ottima resina plastica ma molto resistente ad urti e denti, idem per le livree, molto più resistenti di quelle delle case concorrenti.
Rispetto ai classici poppers si distingue per essere un popper "discreto" ovvero non è il classico popper che emette grossi spruzzi e turbolenze, ciò è dovuto al piccolo diametro della sua bocca e ad una concavità non esagerata.
Per quanto riguarda le ancorette non ho mai capito di che marca siano (non mi sembrano owner comunque, sembrano più wmc o mustad) sono zincate e molto resistenti sia alla corrosione che alla perdita di affilatura.
Viste le mie personali esperienze e quelle di amici posso sostenere che non ci sia predatore marino al quale il Pop Queen non sia di suo gradimento :) (tralasciando predatori di fondo come Cernie e Dentici) . Personalmente ci ho catturato Serra, Barracuda, Spigole, Leccia Amia e Stella e Lampughe. Amici anche Ricciolette di tutto rispetto.
Grazie infatti alla disponibilità di tante taglie è possibile utilizzare quello più adatto ad ogni situazione...per esempio il 50mm in aree lagunari per Spigole (ma anche Black Bass in FW) aimè a causa dei suoi soli 5g non si presta ad un uso in mare aperto. L'80mm e il 105mm sono degli ottimi artificiali per le Spigole in scogliera bassa con scaduta avanzata ma anche per per Serra, Leccie Stella, Lampughe e Barracuda nella misura 105.
Il 130 che grazie anche al suo discreto peso è un ottimo artificiale che va bene per i Serra, Barracuda, Amia ma non è disdegnato neanche da pesci di taglia più piccola come appunto Spigole sotto i 2kg...su youtube avevo visto un loro profiquo utilizzo in mangrovieti per i Tarpon e in amazzonia per i Peackok Bass.
Si presta a molteplici tipologie di recupero, per esempio dal classico popping lento gradito a Barracuda e Spigole a recuperi più sostenuti se non addirittura recuperi WTD. Una curiosità di questo popper che a recupero sostenuto con cimino basso l'artificiale viaggia sotto il pelo dell'acqua scodinzolando autonomamente quasi come un palettato! Per chi volesse utilizzarlo esclusivamente per un popping classico suggerisco di legargli nell'ancoretta posteriore un piccolo ciuffo di dressing in modo che ne stabilizzi il nuoto e non tenda a girarsi dopo le brusche jerkate evitando l'odiosissimo aggancio del terminale sulle ancorette!
Per il suo utilizzo visto il peso non esagerato vanno bene tutte le canne che comunemente usiamo ma con una predilizione alle canne con azione di punta e non esageratamente lunghe.
I prezzi non sono esgerati essendo come già detto un artificiale presente sul mercato da diversi anni. Si aggirano dalle 7-8 euro per le misure piccole alle 16-18 euro per il 130. Dipende dal negozio.








Edited by asanguefreddo - 24/8/2010, 20:44
 
Top
15 replies since 22/8/2010, 17:06   6705 views
  Share