Spinning in Mare

Fissato per i siliconici, Quale preferite?

« Older   Newer »
  Share  
alex65alex
view post Posted on 22/11/2014, 23:06




sono sempre piu' convinto che funzionino. Passato dai rapala(anni70 mi riferisco) ai piu' complessi snodati e vari, sono sempre piu' convinto che la gomma sia ok al 90%.
Prediligo i worm tipo anguillina(civelix e simili) e mi sto avvicinando ai worms berkley e powerbait simili a pesci allungati e fantasie varie. Anche i grub vanno bene, sopratutto chiari, piccoli, a due code.
Adesso mi chiedevo chi di voi pesca con la gomma in genere, quali usate maggiormente, che montature preferite, ami e piombature varie e infine, in che situazioni usate tale artificiale piuttosto che un'altro.

Vi diro' anche le mie esperienze fatte, e come faccio "lavorare" tali artificiali.
Che i giochi abbiano inizio. :shifty:
 
Top
alex65alex
view post Posted on 22/11/2014, 23:26




Allora vi dico come pesco io: Terminale fluorocarbon 0,25 m. ami piombati o teste piombate e worm, se c'e' calma di vento e mare anche ami non piombati. Innesco semplice su ami piombati, leggermente ricurvo se ami semplici( per dare movimento, ma questi sono trucchi personali, ognuno ha il suo ovviamente...). Preferisco lenze il piu' possibile pulite( senza piombi o bombarde). Come canna usavo una shimano 2,40 mt semirigida, che purtroppo gli zingari mi hanno rubato...che non ricordo il nome. diciamo 5-20 gr. Il lavoro migliore con questi gommati e' con onde max 50 cm a recupero misto, seguire correnti e riprendere al momento di calma. Le colorazioni vanno in base al celo e al colore del mare in quel momento. Prediligo x questa pesca tempo variabile, cielo nuvolo o anche con pioggia, perche' situazioni troppo stabili non hanno dato buoni risultati.
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 16:54
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
903
Location:
Provincia di Messina

Status:


Mai usato i siliconici a spinning, anche se ammetto che mi intrigano molto.
Lo scorso inverno ho visto un amico che utilizzava i berkley con una canna St. Croix. Credo cosse la extreme
 
Top
alex65alex
view post Posted on 24/11/2014, 00:50




Ho conosciuto un tipo che si vantava di usare la gomma x le spigole, e ne prendeva tante all'uscita del fiume, soprattutto all'interno..(dovreste capire quale fiume), ma affermava che far "lavorare" bene tali esche era materia di artisti del recupero. Mah !! che dire....forse ha ragione e forse no. Ha volte la spigola abbocca proprio in momenti di recupero lineare e quindi non so cosa pensare. Una cosa e' certa: solo se davvero sai della presenza del pesce ti metti a recuperare con attenzione, anche perché diventerebbe un lavoro stare sempre attento a muovere bene l'artificiale. Alla fine e' pure stancante...
Penso invece che un buon lavoro di recupero si ha conoscendo l'atezza(o profondita') dove far passare l'esca, la velocita' e la percezione di come si muovera' l'esca, e infine la fortuna (o la conoscenza derivata dall'esperienza) di azzeccare l'artificiale giusto nel posto e nel momento giusto.
Tecnica "innata" o derivata dall' esperienza?

Volevo anche dire ad Antonello questa cosa: non sottovalutare i siliconici e anzi, soprattutto dalle tue parti, i siliconici possono essere decisivi su pesci che seguono i rapala o minnow senza abboccare, forse perché notano il trucco, vedono gli ancorotti, non so dirti bene..( tipico delle acque limpide del sud italia). Mi ricordo per esempio in sicilia nelle isole, avevo problemi con i rapala vari: a volte vedevi ricciole proprio sotto il naso ma non cedevano alla lusinga dell'artificiale tipo rapala diciamo; invece cascavano come stupidi su strisce di calamaro(soprattutto tentacoli) innescati e recuperati a mezz'acqua. Certo erano parecchi anni fa, e i siliconici ancor non erano in commercio, per cui non ho avuto l'occasione di provarli in quelle acque, ma penso che siano una buonissima alternativa a quel tentacolino di calamaro di cui ho parlato...
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 14:28
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
903
Location:
Provincia di Messina

Status:


Mi sono espresso male o forse sono stato frainteso. Non uso i siliconici perchè credo si debba usare una canna specifica che attualmente non posso permettermi. Mi intriga molto, come detto provare ad usarli. Ho visto lo scorso anno un ragazzo sulla foce di un torrente pescare con questi vermi finti. Ad un certo punto salta fuori dall'acqua una spigola poco distante. Non so se l'abbia presa oppure no...

Quanto alle ricciole, il metodo che hai descritto viene usato ancora oggi: lenza a mano, piombi a "scalare" e tentacoli di calamaro, ma attualmente qui nelle mie zone la situazione è davvero critica visto che non vedo ricciole e cavagnole da almeno un paio di anni.
Io ho provato la scorsa estate con dei siliconici a traina, ma niente, non sortivano l'effetto sperato...
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 20:37
Avatar

Andrea

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
4,418
Location:
Roma

Status:


Ultimamente sto dedicandomi all'uso di queste esche sempre di più. Sono senza dubbio le più versatili. Con queste puoi pescare dove con un'hardbait non potresti. Purtroppo in mare ancora zero catture.
Sto usando grub da10cm (corpo + coda) e shad da 9cm, innescati con testine piombate o con ami dotati di twist lock che trovo molto comodi!
 
Top
view post Posted on 25/11/2014, 11:08
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
903
Location:
Provincia di Messina

Status:


Giusto ieri ho visto, navigando qua e là, come vengono armati i black minnow. Ne ho anche lette di catture realizzate con quest'esca da 7 e 9 cm.. Funziona davvero? Servono canne corte come ho letto o potrei adattarci la mia da mt. 2,40?
 
Top
view post Posted on 25/11/2014, 20:23
Avatar

Andrea

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
4,418
Location:
Roma

Status:


A funzionare funziona, nel senso che alla fine è uno shad montato a texas. Io l'ho usato con canna da 7'6" da 1oz, rapida, ma con un'azione più mod che fast. Ammetto che non ho ancora preso un tubo, ma a manovrare quel coso mi ci son trovato comunque bene, nonostante la lunghezza. Una 2,40 se reattiva potrebbe andare bene secondo me. In Francia la spigola la pescano con cannoni assai più lunghi di quelli che usiamo qui.

Poi son convinto che la canna vada scelta non solo in base all'esca, ma anche in base allo spot. In scogliera o sui moli alti, o dove non si può stare vicino all'acqua (per motivi di sicurezza anche) una canna corta ha poco senso secondo me.
 
Top
alex65alex
view post Posted on 26/11/2014, 02:48




Si, la canna e' in base al posto, dalla spiaggia 2, 40 vanno ok, nelle zone miste max 2 mt. a volte anche cortissima per manovrare verso il basso. Comunque i shad alla fine potrebbero somigliare ai minnow; io non sono convinto che funzionino sempre. Altro discorso per i Worms in genere, che se innescati a dovere possono davvero tradire il predatore: c'e' anche il vantaggio di fermarli a piacimento e poi riprendere a recuperare, magari molto lentamente, tanto vengono attaccati anche da fermi.
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 04:42

Member

Group:
Member
Posts:
461
Location:
ROMA

Status:


Provo a dire la mia sulla gomma.
Innanzitutto c'è gomma e gomma: pure i ragloo legati dietro ad una bombarda e lanciati il più lontano possibile con delle canne lunghissime e recuperati senza alcuna preoccupazione sono esche di gomma che fanno le loro vittime. Non credo però, che con le stesse canne di 2,70/3,00 si possano gestire vermi tipo cut tail. E quindi la canna deve essere scelta anche in base al tipo di esca che andremo a muovere e non solo al materiale con cui è fatta. La gomma è da preferire agli altri artificiali perchè nuota benissimo, in caso di incaglio non buttiamo 10/20 euro di materiale e perchè con la stessa esca si possono sondare le varie profondità. Certo, non può essere utilizzata con pesci dentati come serra e barracuda. Io la maggior parte delle pescate a spinning le faccio in acque interne dove i pesci sono stressatissimi e diffidenti, e vi assicuro che la differenza in termini di catture tra la gomma e gli altri artificiali è devastante. Le esche che preferisco sono, a parte i menzionati cut tail di yamamoto che non ho mai provati in mare, ma secondo me dovrebbero funzionare,, sono senza dubbio i keitech swing impact,di colore bianco che, innescati con una testina piombata ed amo scoperto si possono gestire un pò con tutte le canne. Certo, la stessa esca innescata anti incaglio con amo coperto, richiede una canna abbastanza sensibile da sentire subito la tocca e con azione di punta che faccia uscire la punta dell'amo da dentro l'esca e agganci la preda. Correggetemi se ho sbagliato
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 10:28
Avatar

Andrea

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
4,418
Location:
Roma

Status:


D'accordissimo bajamar.
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 12:08
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
903
Location:
Provincia di Messina

Status:


Ecco, appunto.
La mia BeastMaster non è certo un bastone visto che è una 7-35. Però credo che un conto sia pescare con canne corte, sensibili e specifiche e un altro con canne adattate. Io ad esempio con questa canna ho difficoltà a muovere i WTD, cosa che invece mi è venuta semplice quando ho provato la canna del mio amico da 2,10.
Potreste per favore allargare il concetto, a chi come me è assolutamente ignorante in materia? Inneschi, tipi di artificiali, ecc...
Ho fatto una ricerca su Youtube, ma vedi solo pesci pescati e non l'azione di pesca specifica
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 14:17

Member

Group:
Member
Posts:
461
Location:
ROMA

Status:


Hai voglia di studiare. Dopo anni e anni che vado a pesca sto capendo solo ora che i mulinelli hanno un rapporto di recupero e le canne hanno un azione oltre che una potenza di lancio. Lo spinning è bello pure per questo. Innanzitutto non è il range di lancio che fa di una canna un bastone. Esempio la loomis 844 in gl2 (3/8-2 ¼ Oz), ha una potenza di lancio almeno doppia rispetto alla versione in IMX (1/4-1 Oz) che però, essendo costruita con un carbonio diverso, è più rigida e più "paletto" dell'altra pur lanciando di meno. Per muovere i WTD la canna non deve essere ne lunga ne troppo rigida in punta. Infine, per acculturarti, più che YOUTUBE, ti consiglio le discussioni dei forum tipo questo. Di più nin 'zo
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 14:32
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
903
Location:
Provincia di Messina

Status:


Allora siamo a posto....ho solo un anno di esperienza, ne devo ingoiare di salsedine e vento... :huh:
A me piace leggere, quindi vediamo cosa trovo :B):
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 14:54

Member

Group:
Member
Posts:
461
Location:
ROMA

Status:


Dalla tua c'è che abitando a Messina, il mare prima o poi un minimo di stipendio te lo darà, e tu capirai come muoverti. Hai tutta la mia invidia per questo. Se io prendo qualche cosa al lago, è perché ho imparato a forza di sbagli nei laghetti dove c'è abbondanza di pesce. Altrimenti stavo fresco. Al mare infatti, proprio non riesco. PS se vuoi pescare a gomma, non comprare i primi prodotti che ti offrono, magari a buon mercato, altrimenti i pesci li schifano e tu butti tutto. Infine se peschi con la gomma, nel mulinello mettici il trecciato al posto del nylon. (altro argomento che va saputo assolutamente) Ciao e ..... buona lettura
 
Top
25 replies since 22/11/2014, 23:06   1519 views
  Share