Spinning in Mare

Sage GSP 570-3 Spin Travel [Ricustomizzazione]

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Branzino-72
view post Posted on 13/2/2011, 11:06




Dopo un lungo fermo, a causa della mia salute, cerco di tornare alla normalità. Per togliermi la ruggine di dosso ed iniziare finalmente a scrivere su SM, posto un articolo vecchiotto ma molto bello (a mio avviso). Un restauro.
L'articolo prevede qualche particolare nei passaggi. In futuro cercherò di fare meglio. Ovvio, alcuni passaggi personali li tengo per me.

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Si tratta di una ricustomizzazione di una canna artigianale. Il lavoro ha avuto diverse difficoltà, a causa della precedente interpretazione.
Ad un primo esame della canna ho potuto valutare lo stato generale ed ho evidenziato anche le migliorie da apportare al progetto per avere una canna ,oltre che bella, performante.

Il manico era molto usurato e troppo corto per una 7’, verrà portato a 28cm. Il fore grip aveva un eccessivo diametro, lo standard è 27-28mm.

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Ho dovuto togliere tutte le scritte sul grezzo, una dedica e le caratteristiche di lancio che la Sage non mette di serie sulla decal originale. In questo caso essa è stata completamente ridisegnata.

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E’ stata tolta anche la fish-decal applicata alla prima sezione, troppo grande e che non piaceva.

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Gli anelli sono i Fuji “Gold Cermet” con telaio in titanio. Questi presentavano troppa resina sulle legature, tra l’altro il filo di montaggio aveva macchiato le legature fino ad arrivare al frame degli anelli, dando un aspetto “arrugginito”.

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Questo anello, per me, è troppo vicino al butt della seconda sezione e si trova sopra la spina dell'innesto. Nella ridistribuzione della scalatura avrà una posizione più avanzata.

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Il vecchio tip, un T1-PGT, presentava segni di ossidazione profondi. quindi ho optato per la sostituzione con un T1-FGT, che a me piace molto di più.

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Ho iniziato smontando tutto, manico, portamulinello ed anelli. Ho dovuto fare molta attenzione perché gli anelli sarebbero stati rimontati in posizioni diverse, quindi non dovevo lasciare segni del vecchio montaggio.

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Per il manico si è scelto di realizzarlo in sughero, scegliendo la migliore tra le diverse qualità disponibili.

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Qualche foto del prima/dopo.

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Eccola nella sua veste rinnovata.

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La decal è unica, una chicca, riprodotta come l’originale ma con l’aggiunta dei dati di targa del grezzo, che Sage non revede.

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La scalatura aveva il primo anello di misura 25, troppo piccolo per il salt water e per la taglia del mulinello (previsto un 5000 Shimano), è stato quindi aggiunto un anello misura 30 ed è stata portata la scalatura da 6+1 a 7+1 anelli. Non è stato semplice proporzionare 8 anelli su una tre pezzi.

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Galleria finale.

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Il nuovo tip T1-FGT...

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... e la mia firma...

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E’ stato un lavoro molto impegnativo, non ero nemmeno certo del risultato finale, ma quando ho visto la canna finita mi sono stupito del suo nuovo aspetto. E’ stata una bellissima esperienza.
Il restauro... questo è il lato più artistico del rodbuilding.

Alla prossima.
 
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ZetaZeta®
view post Posted on 13/2/2011, 17:29




stupenda davvero :wub:
 
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kingwilliam
view post Posted on 13/2/2011, 19:28




Praticamente l'hai fatta nuova. Mancava solo che facessi tu il fusto in carbonio :D Ottimo lavoro!
 
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bulldog75
view post Posted on 13/2/2011, 19:57




veramente un lavoro ben fatto!! e poi e da capire che restaurare una canna e piu difficile che farla da nuova!!complimenti ancora :B):
 
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R@by71SM
view post Posted on 14/2/2011, 08:46




I miei complimenti Sandro, un vero capolavoro e soprattutto un doveroso grazie x aver postato questo bellissimo servizio!! ;)
 
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marcellospinSM
view post Posted on 14/2/2011, 08:49




Caro Branzo è riduttivo farti solo complimenti blablabla invece vorrei porre il dito come si suol dire su i personalismi a dir poco da autore ed in più hai dato un vero tocco in più con quella bella decal più bella dell'originale che dirti di più la prossima castomizzazione è la tua di diritto BRAVO ...ma una canna tutta tua quando la vedremo?ciao Marcello

Edited by marcellospinSM - 14/2/2011, 15:36
 
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P@olone
view post Posted on 14/2/2011, 11:46




Complimenti Sandro, gran bel lavoro, considerando poi che si tratta di un restauro, quindi con la difficolta' aggiuntiva di far sparire il vecchio montaggio
 
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Branzino-72
view post Posted on 15/2/2011, 14:11




Grazie a tutti.

CITAZIONE (R@by71SM @ 14/2/2011, 08:46) 
I miei complimenti Sandro, un vero capolavoro e soprattutto un doveroso grazie x aver postato questo bellissimo servizio!! ;)

No R@by, il ringraziamento è mio e doveroso. Prima di scrivere ho chiesto tutti i permessi! :P
Per me è un piacere far vedere i miei lavori e questo forum ha il merito di accoglierli, quindi grazie per l'opportunità.

CITAZIONE (bulldog75 @ 13/2/2011, 19:57) 
veramente un lavoro ben fatto!! e poi è da capire che restaurare una canna è piu difficile che farla da nuova!!complimenti ancora :B):

Si, il restauro è una sfida. Farlo bene chiede molta precisione ma la soddisfazione è grande.

CITAZIONE (marcellospinSM @ 14/2/2011, 08:49) 
Caro Branzo è riduttivo farti solo complimenti blablabla invece vorrei porre il dito come si suol dire su i personalismi a dir poco da autore ed in più hai dato un vero tocco in più con quella bella decal più bella dell'originale che dirti di più la prossima castomizzazione è la tua di diritto BRAVO ...ma una canna tutta tua quando la vedremo?ciao Marcello

Grazie Marcello, troppo buono. Le personalizzazioni sono un punto cruciale delle customizzazioni, che hanno senso proprio per questo. Su questa canna c'è la decal, la firma, il sughero del manico, il portamulinello in alluminio... insomma molte cose che non si trovano su una Sage di serie.
Si può fare di più. Ci sono persone veramente appassionate che mi mandano un progetto definito e mi chiedono di realizzarlo. Ho appena finito una canna detta "braccio del diavolo", la sua peculiarità sono i colori e la decal... prossimamente... :D
Una canna mia??!! Non so, non credo che ci sia la possibilità, perchè dovremmo parlare di produzione in serie ed investire parecchi neuri. Vedremo il futuro cosa ci riserba.
 
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seabasshunterSM
view post Posted on 15/2/2011, 14:14




Gran bel lavoretto!!! bella bella complimenti! ;)
 
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view post Posted on 25/5/2011, 15:22
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Lancio sodo e non godo

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tirata d'orecchie a me per non aver visto questo 3d....
Un lavoro stupendo come tutti i lavori che ti ho visto postare...
GRANDISSIMO...
Uno dei piu' puliti sobri e devo dire con un gusto raffinato nel mettere insieme le cose...davvero un RODBUILDER vero.

Posso chiederti come hai realizzato la decal...se vuoi anche in MP
Le realizzo anche io ma mi avvicino a quelle che hai fatto te come un elefante a una tartaruga.... :wallbash.gif: :Rofl_4c.gif:

Veramente senza parole :2801vmo_th.jpg:
 
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view post Posted on 28/10/2011, 07:27
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maniaco delle due pezzi

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CITAZIONE (Branzino-72 @ 13/2/2011, 12:06) 
Il restauro... questo è il lato più artistico del rodbuilding.

Sono assolutamente d'accordo con te!
Complimenti per l'eccellente lavoro: a parte l'ottima mano, c'è molto gusto e molta pulizia...
 
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10 replies since 13/2/2011, 11:06   1969 views
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