Spinning in Mare

ESSENZA DEL ROD BUILDING

« Older   Newer »
  Share  
antonio bonfa'
view post Posted on 26/10/2011, 18:25




Io la apro in area OT...... fate voi
Montare canne e rod building sono due cose distinte, accennerò solo alla seconda visto che non so identificare la prima e rischierei, visto che siamo dietro una fredda tastiera, di essere magari inteso male.
Rod bulding inteso come arte.
Cose' l'arte? esempio... mi siedo difronte ad una tela e ammirando un tramonto ne descrivo attraverso il disegno le mie emozioni.
Il concetto espressivo ed artistico rimane quello, ovviamente esteso nel RB assume una connotazione un po piu estesa, fatta oltre che di estro...colori etc... ha da fare i conti anche con concetti matematici, spesso frutto di alchimie e prove sul campo.
Detto questa ca@@ata :D oltretutto anche noiosa :P provero' a dire cosa non e' per me rod building:
* montare una canna col fornetto :D
* mettere la vinavil al posto del cp :D
* stare 1 anno per costruirsi un dryer, ad alla fine qualcuno ti fa notare che l'avresti avuto a casa in 5gg con moolto meno spese e tribolazione :D
 
Top
mahoiSM
view post Posted on 26/10/2011, 18:48




Grazie x l'apertura di questo post :) e come giusto che sia l'ò spostato nella sezione più adeguata non essendo assolutamente OT ;)

CITAZIONE (antonio bonfa' @ 26/10/2011, 19:25) 
Io la apro in area OT...... fate voi
Montare canne e rod building sono due cose distinte, accennerò solo alla seconda visto che non so identificare la prima e rischierei, visto che siamo dietro una fredda tastiera, di essere magari inteso male.
Rod bulding inteso come arte.
Cose' l'arte? esempio... mi siedo difronte ad una tela e ammirando un tramonto ne descrivo attraverso il disegno le mie emozioni.
Il concetto espressivo ed artistico rimane quello, ovviamente esteso nel RB assume una connotazione un po piu estesa, fatta oltre che di estro...colori etc... ha da fare i conti anche con concetti matematici, spesso frutto di alchimie e prove sul campo.
Detto questa ca@@ata :D oltretutto anche noiosa :P provero' a dire cosa non e' per me rod building:
* montare una canna col fornetto :D

quoto ma chi usa il fornetto non è un rod builder ma un artigiano montatore a cotimo...di solito aziende artigiane che lavorano x aziende di canne con grossi volumi di produzione <_<

* mettere la vinavil al posto del cp :D

Dipende dalla vinilica,l'evoluzione nel campo della falegnameria ha da tempo introdotto viniliche apposite x incollaggi di manufatti a contatto continuo con l'ambiente acqueo...qui sta al arti/sta/giano utilizzare una vinilica di qualità rispetto alla Vinavil da cartolibreria ;)

* stare 1 anno per costruirsi un dryer, ad alla fine qualcuno ti fa notare che l'avresti avuto a casa in 5gg con moolto meno spese e tribolazione :D

Penso che chi sta un anno a costruirsi il dryer lo faccia non x un effettivo risparmio ma x un orgoglio personale e lo costruisca in base alle proprie esigenze perciò qui c'è già un principio inportante di rod builder che assapora appieno la propria passione fin dai minimi particolari ;)

L'arte pittorica come quella del building non sempre posson esser messe in paragone un conto è se creiamo qualcosa x noi stessi un altro se intendiamo donare l'oggetto a qualcun altro(sto parlando di dono non vendita sia ben inteso)...
Nel primo caso faremo come vogliamo ma nel secondo la bravura sarà creare una canna che abbia il nostro tocco riconoscibile a miglia di distanza ma rispecchi al pieno chi la utilizzerà...
Questa è l'essenza di un vero Rod builder un perfetto mix tra arte e tecnica e conoscenza delle caratteristiche dei componenti dai quali trarre poi in termini di prestazione in uso il top....
 
Top
antonio bonfa'
view post Posted on 26/10/2011, 18:49




CITAZIONE (mahoiSM @ 26/10/2011, 19:34) 
Grazie x l'apertura di questo post :) e come giusto che sia l'ò spostato nella sezione più adeguata non essendo assolutamente OT ;)

Grazie alla community di appassionati della pesca che condividono le proprie esperienze, non faccio e non mi sento di fare parte di alcuna lobi, cammino con i piedi abbastanza per terra, e vendo spesso le mie canne per farci qualche soldino da investire su nuovi attrezzi, fili, epoxy :D mi sento di dirlo a voce alta... mai per guadagno, anche se non ci vedo nulla di anormale..poco attinente al rb, che rimane per alcuni "grandi" fonte di guadagno
 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 08:45
Avatar

Lancio sodo e non godo

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
1,433
Location:
Prov Pisa

Status:


CITAZIONE (antonio bonfa' @ 26/10/2011, 19:49) 
CITAZIONE (mahoiSM @ 26/10/2011, 19:34) 
Grazie x l'apertura di questo post :) e come giusto che sia l'ò spostato nella sezione più adeguata non essendo assolutamente OT ;)

Grazie alla community di appassionati della pesca che condividono le proprie esperienze, non faccio e non mi sento di fare parte di alcuna lobi, cammino con i piedi abbastanza per terra, e vendo spesso le mie canne per farci qualche soldino da investire su nuovi attrezzi, fili, epoxy :D mi sento di dirlo a voce alta... mai per guadagno, anche se non ci vedo nulla di anormale..poco attinente al rb, che rimane per alcuni "grandi" fonte di guadagno

Certo che non c'e niente di male...ci mancherebbe...
Io faccio artificiali che catturano molto...ma sono consapevole che spesso sono invendibili...
Un oggetto per essere venduto deve rispondere a dei parametri "standard".....mentre se e' specifico per noi possiamo apprezzarne al massimo le caratteristiche..magari in quel quarto d'ora l'anno che si presentano le condizioni per usarlo.
Non piu' tardi di ieri sera ho catturato 5 spigole (ahime' non da bacheca.....purtroppo) con 2 delle mie canne e con 4 diversi miei autocostruiti.
Una di queste canne e' invendibile....per come si comporta...come un paio di questi autocostruiti....e ne sono consapevole...
Pur non fregandomene niente in quanto non ho intenzione di vendere mi sono posto spesso questo problema...
Ma se un giorno decidessi di vendere? come potrei avvalorare i miei sforzi? chi potrebbe apprezzare le mie opere?
E la risposta alla fine non me la sono mai data....e pensando e ripensando alle modifiche da fare ai miei piccolini....li avrei riportati su quei parametri standard di cui si diceva prima....e avrebbero perso di sicuro il senso...e il valore che per me hanno.

Cosa c'entra questo con l'essenza del rodbuilding...??
Per me c'entra eccome.....
Prima ci si diverte a sagomare eva sughero e a montare anelli con colori fantasiosi...per noi....ma se vogliamo un giorno raggiungere la soddisfazione di essere chiamati al telefono da un grande dello spinning per farsi montare una canna su misura...dovremmo saper dimostrare di essere in grado di farlo...
Essere artisti e' facile...specie se l'unico critico siamo noi.....passare alla critica con pieni voti e' un altra faccenda...uscire dai canoni poi...ancora peggio.
La cosa piu' difficile in questo convulso mondo e' trasformare una passione in un mestiere...non per forza superremunerativo...ma che ti fa essere orgoglioso di sopravvivere con la tua arte...
Spesso i piu' grandi artisti della storia si sono ritrovati a fare "marchette" per sbarcare il lunario..e per me...questo e' lo sforzo da apprezzare.
Ma qui in SM nessuno fa questo per diventare venditore o professionista..quindi il problema per ora non si pone.. :woot:
Una bella sezione questa del rod building...che ha bisogno di gente preparata per crescere...alla quale nessuno rubera' il mestiere...ma se puo' solo qualche dritta per montarsi la sua PersonaRod.....e spendere meno soldi e buttare meno tempo...
Io non sono per la pappa scodellata.....sia chiaro....ma se avro' domande da fare..io come altri....saremmo contenti di avere qualcuno che sappia dare delle risposte..."meno vane"......
 
Top
antonio bonfa'
view post Posted on 27/10/2011, 09:49




La tua riflessione fila... e come, ma il consenso altrui spesso se arriva passa parecchio tempo, ed io non ho tempo e pazienza ad apprezzare tale evento :D mi accontento di quel poco, ma tanto, che mi appaghi personalmente prima di tutti, ecco perché tengo a precisare spesso che si tratta, per me, di unico vero divertimento.
La mia soddisfazione e' anche quella di comunicare, scambiare...LEARN BY SHARING..recita un grande del RB.
Ognuno ha una sua visione, pieno rispetto per carita', molti si identificano nell'apprezzamento di massa, creano le condizioni per avere l'apprezzamento altrui perdendo magari di vista la propria natura, cio che faccio lo faccio innanzi tutto per me, per come piace a me, sono la prima persona a cui deve piacere un attrezzo, sia esteticamente che tecnicamente.... se poi tutto cio diventa oggetto di critica costruttiva e di apprezzamento non posso che essere riconoscente a me stesso di cio che ho messo tra le mani.
Sono in molti a recitare.. la canna dovra rispecchiare il piu fedelmente tutto cio che e' stato dettato, non sono d'accordo con questa filosofia..mi dici a cio che ti serve, i colori e gli effetti che desideri, budget, ed io tiro fuori l'attrezzo.... il dipinto :D metaforicamente

Edited by antonio bonfa' - 27/10/2011, 12:05
 
Top
mahoiSM
view post Posted on 27/10/2011, 16:42




CITAZIONE (antonio bonfa' @ 27/10/2011, 10:49) 
La tua riflessione fila... e come, ma il consenso altrui spesso se arriva passa parecchio tempo, ed io non ho tempo e pazienza ad apprezzare tale evento :D mi accontento di quel poco, ma tanto, che mi appaghi personalmente prima di tutti, ecco perché tengo a precisare spesso che si tratta, per me, di unico vero divertimento.
La mia soddisfazione e' anche quella di comunicare, scambiare...LEARN BY SHARING..recita un grande del RB.
Ognuno ha una sua visione, pieno rispetto per carita', molti si identificano nell'apprezzamento di massa, creano le condizioni per avere l'apprezzamento altrui perdendo magari di vista la propria natura, cio che faccio lo faccio innanzi tutto per me, per come piace a me, sono la prima persona a cui deve piacere un attrezzo, sia esteticamente che tecnicamente.... se poi tutto cio diventa oggetto di critica costruttiva e di apprezzamento non posso che essere riconoscente a me stesso di cio che ho messo tra le mani.
Sono in molti a recitare.. la canna dovra rispecchiare il piu fedelmente tutto cio che e' stato dettato, non sono d'accordo con questa filosofia..mi dici a cio che ti serve, i colori e gli effetti che desideri, budget, ed io tiro fuori l'attrezzo.... il dipinto :D metaforicamente

Penso di sapere chi è il RB e lo SHARING lo faceva molto infatti molti ne han appreso(peccato poi come sempre che l'autoesaltazione di certi "alievi" prevalga sull'umiltà ;) e tutte le utili e belle storie finiscono :cry: ).....
Io penso che non va mai e poi mai confusa l'arte canonica(pittura,scultura,installazione e grafica) con il RB e tutte quelle attività hobbystiche che posson poi diventare un "lavoro saltuario".....
L'artista crea un opera secondo la sua personale visione e poi la espone al pubblico e "aspetta" l'utente interessato a tale manufatto....
Il RB lavora il più delle volte su commissione perciò non è lui a dettare le regole ma l'acquirente o il beneficiario della prestazione d'opera,qui c'è la dfifferenza tra artista e professionista...Il primo crea a suo piacimento senza vincoli alcuni,il secondo crea secondo precisi dettagli che poi assemblerà a suo modo ma sempre con un occhio attento alle esigenze(x lo più estetiche)dettate dal comittente....
Un RB diventa un artista solo quando avrà raggiunto una tale caratteristica che lo distingue dalla moltitudine con piccoli accorgimenti che lo rendon "unico" vedi brillantezza delle resinature accostamento curato dei colori ecc. tanto "uniche" da esser contattato e non a farsi vetrina in attesa che qualcuno apprezzi e compri.....
Perciò anche qui la platea di utenti sarà a decretare chi sia meglio di un altro secondo personale gusto...
In Italia di valenti RB ce ne sono tantissimi,chi più conosciuto chi meno...
Ma ogniuno dei TOP SERIE ha una caratteristica personale che lo distingue e una canna montata da tizio o caio si riconosce subito.....
Quando si raggiunge questo obbiettivo si può parlare di "arte RB"....
 
Top
5 replies since 26/10/2011, 18:25   336 views
  Share