Spinning in Mare

Diavolo rosso

« Older   Newer »
  Share  
livebait
view post Posted on 10/3/2011, 12:24




per me è una bella insalata di mare :woot: :woot: :woot: come 1 tonnarello al totano/calamaro ecc...e 2 ci esce pure alla piastra.BONOOOO!!!!altro che paura :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif: gia faccio la bavetta :woot: :woot: :woot: :woot:comunque che il culo lo continui ad assistere :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif:
 
Top
kingwilliam
view post Posted on 10/3/2011, 12:37




Ho chiesto un pò in giro ad amici esperti. Mi dicono che potrebbe essere invece un totano! Infatti

"Credo sia un totano. Solo il totano ed il calamaro (Loligo vulgaris) possono
raggiungere il metro di lunghezza ed il peso di 15Kg. Dall'aspetto credo sia
più un totano perchè ha la cuticola massiccia ed il colore scuro"

Purtroppo le foto non sono molto dettagliate ed è solo un parere non vincolante. Attendiamo che risponda anche l'amico biologo :)

CITAZIONE (astro man @ 10/3/2011, 10:35) 
Se guardi bene la seconda foto noterai che la pinna non raggiunge la metà del mantello, carattere distintivo delle varie specie di totano rispetto al calamaro...nei calamari la pinna arriva fin quasi all'estremità del mantello! Quindi non può trattarsi di calamaro, anche perchè non raggiunge quelle dimensioni! Solitamente non mi va di sbilanciarmi troppo ma in questo caso sono quasi certo possa trattarsi di un esemplare di Todarodes Sagittatus....ma ci vorrebbero altre foto più chiare... :)

Leggo solo ora il tuo intervento che conferma quanto mi è stato riportato :)
Come Roberto ti ringrazio per le belle parole spese per spinningmarino :wub:
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 14:22
Avatar

Reciclo per costruire

Group:
Spinner Marino
Posts:
991
Location:
Ciampino - Roma -

Status:


volgarmente lo definiscono calamaro gigante,la specie vista su sky, oppure qualcuno suppone che seguendo le navi sia arrivato nel mediterraneo e visto le ben note temperature climatiche favorevoli, inizi sempre di più a farsi vivo.
diversi anni or sono una forte mareggiata ne aveva sbattuto uno di circa 5 kg all'interno di una vasca presente dietro a degli scogli nella zona di palinuro.alcuni pescatori scesi per pescare hanno notato il bambino imprigionato all'interno della bagnarola e sono riusciti a prenderlo.
concordo con livebait bell'antipasto, una ricca pasta leggermente rossa,due fili di frittura e una bella piasta e via
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 14:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,400
Location:
Atri (Teramo)

Status:


:blink: :alienff: non ho parole
apparte l'ottima mangiata di pesce fritto trovare un pesce come quelli è davvero difficile
 
Top
Kiko 54
view post Posted on 10/3/2011, 18:19




Premesso che mi occupo di pesci d'acqua dolce e non di "frittura di mare" :D , dalle foto il Mollusco in questione pare decisamente più assimilabile al totano comune o todaro (Todarodes sagittatus Lamarck, 1798). Il totano è un Mollusco Cefalopode appartenente alla famiglia Ommastrephidae. La diferenza rispetto al calamaro (Loligo vulgaris) è soprattutto evidente per le pinne laterali più corte di quelle del calamaro (localizzate da metà corpo in giù), e localizzate all'estremità della sacca corporea.
La sua pelle presenta delle striature rosso-violacee. Nel caso specifico la colorazione scura è probabilmente dovuta alla sabbia scura (di origine vulcanica?) di quella spiaggia. Può raggiungere il metro e mezzo di lunghezza e superare i 15 kg di peso corporeo. Non credo che si tratti di un calamaro gigante (Architeuthis sp) in grado di raggiungere i 13 m di lunghezza, specie di grandi profondità di origini oceaniche, anche se qualche ingresso da Gibilterra non è da escludersi, viste le modificazioni climatiche. Sarebbe comunque interessante vedere qualche altra foto con l'animale disteso su una superfiie piana.

 
Top
Serra AdS
view post Posted on 10/3/2011, 19:04




b'è che dire,la spiegazione più che professionale del dottor federico mi ha tolto ogni dubbio in merito al suddetto esemplare,persone come lei signor federico nel nostro ambiente marino e non, sono una vera manna. ^_^
 
Top
astro man
view post Posted on 10/3/2011, 19:38




CITAZIONE (Kiko 54 @ 10/3/2011, 18:19) 
Premesso che mi occupo di pesci d'acqua dolce e non di "frittura di mare" :D , dalle foto il Mollusco in questione pare decisamente più assimilabile al totano comune o todaro (Todarodes sagittatus Lamarck, 1798). Il totano è un Mollusco Cefalopode appartenente alla famiglia Ommastrephidae. La diferenza rispetto al calamaro (Loligo vulgaris) è soprattutto evidente per le pinne laterali più corte di quelle del calamaro (localizzate da metà corpo in giù), e localizzate all'estremità della sacca corporea.
La sua pelle presenta delle striature rosso-violacee. Nel caso specifico la colorazione scura è probabilmente dovuta alla sabbia scura (di origine vulcanica?) di quella spiaggia. Può raggiungere il metro e mezzo di lunghezza e superare i 15 kg di peso corporeo. Non credo che si tratti di un calamaro gigante (Architeuthis sp) in grado di raggiungere i 13 m di lunghezza, specie di grandi profondità di origini oceaniche, anche se qualche ingresso da Gibilterra non è da escludersi, viste le modificazioni climatiche. Sarebbe comunque interessante vedere qualche altra foto con l'animale disteso su una superfiie piana.

:ok.gif: eh ehe ehe....cosa vinco??? :jump.gif: :jump.gif: :jump.gif:
 
Top
astro man
view post Posted on 10/3/2011, 20:29




CITAZIONE (Serra AdS @ 10/3/2011, 20:06) 
CITAZIONE
:ok.gif: eh ehe ehe....cosa vinco??? :jump.gif: :jump.gif: :jump.gif:

una notte con livebait :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif:

:wallbash.gif: me la sono cercata :hump.gif: :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif:

CITAZIONE (kingwilliam @ 10/3/2011, 19:48) 
Niente :D , però se hai esperienza in materia potresti occuparti qui da noi di una rubrica di biologia marina :) ;)

Interessante, non sono certo un luminare ma nel caso darei volentieri il mio contributo :B):
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 10/3/2011, 20:56




si vede che mi conosci poco, :D
se sono nei paragi e me le servi così sono pericoloso,non posso che intervenire :D :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif:
 
Top
fede 97
view post Posted on 7/1/2012, 15:51




Stupenda e inaspettata cattura. Non son un ittiologo, ma se come da titolo si tratta di un diavolo rosso, è una specie di calamaro (detto di Humbolt, DOSIDICUS GIGAS) particolarmente aggressiva anche nei confronti dell'uomo (fonti:documentario) rinominato così dagli argentini per il suo colore rosso acceso. Molto strana come cattura, dato che è un cefalopode abissale che vive nella corrente di humboldt (oceano pacifico, Zona galapagos insomma). Complimenti.
 
Top
Rudalzinho
view post Posted on 10/2/2012, 20:44




Una volta all'anno si sentono di queste catture di questi calamaroni,almeno in questa zona,la cosa che mi ha impressionato di più è quella sabbia nera! :o:
 
Top
ANTONIOSM
view post Posted on 11/2/2012, 10:34




King sè impanato nella sabbiaccia nera della spiaggia poi a me e gaetano ancora nn ci ha superato nessuno w la lampreda :D :D :D :D :D
a vederlo un po schifo fa tutto molliccio noi siamo x il rigido ( serracci e barracudacci) :rm_fish.gif: :rm_fish.gif: :rm_fish.gif: :fishing1.gif: :fishing1.gif: :laughing1.gif : :laughing1.gif :
 
Top
view post Posted on 12/2/2012, 12:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,164
Location:
Genova, ma vivo a Vassenden (Norvegia)

Status:


CITAZIONE (kingwilliam @ 10/3/2011, 12:37) 
Ho chiesto un pò in giro ad amici esperti. Mi dicono che potrebbe essere invece un totano! Infatti

"Credo sia un totano. Solo il totano ed il calamaro (Loligo vulgaris) possono
raggiungere il metro di lunghezza ed il peso di 15Kg.

E' sicuramente un totano, la langhezza e il posizionamento delle alette è il carattere distintivo piu' facile da vedere..

In ogni caso ho quotato questa frase perche c'è un errore..

Il totano puo' raggiungere i 15 chili e il metro...si ;)

Ma il Loligo Vulgaris assolutamente no, un calamaro comune (Loligo Vulgaris appunto) di 2,5 kg è già un mostro .. potrà esistere qualcosa sui 3 kg...ma la taglia massima è quella

;)
 
Web Contacts  Top
42 replies since 9/3/2011, 16:59   1534 views
  Share