Spinning in Mare

Ripalettare un artificiale

« Older   Newer »
  Share  
dosanthos
view post Posted on 20/4/2011, 17:56




ottime descrizioni ragazzi
ben fatto!
;)
 
Top
…SiMoN…
view post Posted on 21/4/2011, 23:20




attimo tutorial! Aggiungo la mia asperienza...ne ho riparato uno con il lamierino di alluminio e ho notato che (essendo malleabile) si può variare l'inclinazione della paletta producendo nuoti diversi...l'unica controversia è che se non si fa un buco sulla parte da incollare l'epox non a bene presa sul metallo!! ;) ;)

ciao!!
 
Top
SpySM
view post Posted on 3/10/2011, 09:21




Riesumo questo bellissimo e interessante post di Roberto per chiedere un aiuto riguardo alla ripalettatura, ieri mi sono messo al lavoro su 3 artificiali che ho acquistato (daiwa shore line shiner - duo tide minnow slim 175 - mommotti 180), erano tutti spalettati (rotte) e ovviamente verniciati di bianco (grossolanamente).
Per prima cosa ho scartavertrato e ripulito i 3 ragazzi proprio come descritto nell'altro post dal buon Lorenzo, passatina di diluente alla nitro e i ragazzi sono diventati una meraviglia, adesso sono trasparenti e si può notare tutto il meccanismo di piombatura al loro intenro, veramente uno spettacolo. :woot:
Adesso arriva sicuramente la cosa più difficile, per poterli ripalettare dovrei avere una copia esatta dei suddetti artificiali, ma non ho pezzi di riferimento per poter prendere angolazione della paletta, dimensione e forma.
Chiedo a qualche anima pia, non voglio comprare 3 artificiali per poter ripalettare i miei, che ha ovviamente i 3 artificiali in questione sottomano o che ne ha già ripalettati abbastanza, se può schizzarmi o mandarmi le dimensioni delle palette (lunghezza - larghezza - spessore - inclinazione) per poter poi effettuare la riparazione.
Premetto che dopo il trattamento indicato da Lorenzo, essendo trasparenti, riesco a vedere indicativamente (direi molto più che indicativamente) l'inclinazione della paletta ma volevo delle info giuste e precise per poter operare al meglio, il materiale che utilizzerò per ripalettarli è Lexan da 2 mm ;) .

Mi rimetto alla vostra esperienza e gentilezza per cominciare questa bella avventura, chissà alla fine non nuoteranno nemmeno ma almeno proviamo a vedere di che pasta sono fatto.

Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi una mano. ;)
 
Top
…SiMoN…
view post Posted on 3/10/2011, 11:02




Leo dal post di roberto si vede l'inclinazione...e io uso come metodo proprio quello che fa lui... poi il lexan si piega a freddo quindi se una volta ripalettati ti accordi che non nuotano come ti immaginavi puoi sempre metterci mano direttamente sul posto di pesca!! :)
 
Top
SpySM
view post Posted on 3/10/2011, 12:01




CITAZIONE (…SiMoN… @ 3/10/2011, 12:02) 
Leo dal post di roberto si vede l'inclinazione...e io uso come metodo proprio quello che fa lui... poi il lexan si piega a freddo quindi se una volta ripalettati ti accordi che non nuotano come ti immaginavi puoi sempre metterci mano direttamente sul posto di pesca!! :)

Ok Simo proverò ad arrangiarmi ;) , infatti sull'inclinazione, essendo gli artificiali trasparenti, non dovrei avere grossi problemi, più che altro sulle lunghezze delle palette volevo un riscontro.

Vediamo un pò che cosa ne esce fuori. ;)
 
Top
Lorenzo_R
view post Posted on 3/10/2011, 13:12




Ciao Leo, io in questi casi mi baso su una ricerca di immagini sul web: cerco una foto col profilo laterale dell'esca completa, ridimensiono proporzionalmente l'immagine con un programma di grafica (vedi photoshop) sapendo quanto è lunga l'esca e di conseguenza trovo quanto misura la lunghezza e lo spessore della paletta. poi sapendo la lunghezza della paletta mi trovo un'immagine che ritrae l'esca frontalmente (non sempre è facile da trovare, a volte tocca intuire e riprodurla da foto messe in prospettiva) e la ridimensiono trovando tutte le misure del profilo frontale.

aggiungo quella che è la mia esperienza (poca) sulle ripalettature: il sistema usato da Andrea dello scasso ottenuto da una serie di fori adiacenti con mini punte da trapano l'ho usato anche io; è sicuramente più bello come risultato se non si deve anche ricolorare l'intera esca, ma ci vuole molta precisione.
se come nel caso del mommotti l'occhio da noia, io lo levo e lo metto da parte... faccio il taglio obliquo col seghetto che attraversa pure la sede dell'occhio, incollo la paletta, e successivamente livello le eccedenze di lexan sulle "guance" dell'esca, se necessario ricreo anche lo scalino che compone la sede dell'occhio incassata; infine riattacco l'occhio.
Su tutte questi ripalettamenti uso dare una limata o una scartavetrata grossolana su entrambe le facce della paletta nei punti che entreranno nello scasso, per fare in modo che l'epossidica trovi una superficie ruvida su cui aggrappare; di solito salto anche il passaggio finale suggerito da Roby, non metto un rinforzo di epossidica intorno alla pala, ma la colla epossidica usata per incollare deve essere disposta uniformemente in modo da affogarci la pala, senza lasciare fessure.

ciao! :)
 
Top
R@by71SM
view post Posted on 3/10/2011, 13:29




Leo leo, ti sei voluto cimentare in un'impresuccia.....scherzo naturalmente :P
Il Tide lo farai benissimo, gli altri due sono molto più complessi; il mommotti presenta l'anima in acciaio proprio in pelle sotto l'attaccatura della paletta, lo SL ha una forma della pala più complessa e pochissima superficie x innestarla....
Lorenzo ti ha suggerito benissimo, certo avere la possibilità di un modello accanto agevola e non di poco, ma una sana e buona ricerca delle immagini sul web, ti dovrebbe compensare la mancanza ;)
Prova, riprova e divertiti, il trucco è quello :)
 
Top
SpySM
view post Posted on 3/10/2011, 16:53




Grazie Lore per le preziose info, proverò con photoshop e cercando di rifarmi le dimensoni delle palette. Per quanto riguarda il mommotti avevo già tolto gli occhi e sistemati in una piccola bustina proprio per il motivo che mi avevi accennato tu ^_^ , vedi che a volte a fare per se si fà per tre!! ;)

Scusate se vi ho rotto le scatoline, credevo che non fosse una cosa così complicata misurare una paletta ma a quanto pare non è poi così semplice la cosa.... <_<

Intanto ho visto che la cosa mi garba e non poco, ieri sono stato nel mio garage due orette e ho ripulito i pesciotti da quella verniciaccia bianca e devo dire che non mi è pesato per nulla, anzi adesso ho capito anche il meccanismo di piombatura interno. ;)

Vi farò sapere a lavoro ultimato grazie lo stesso a tutti!!

P.s. @ Lore = a te ti tocca però, quando arrivrò alla colorazione un pò di domandine in PM scattano per forza!!! Hehehehe :Rofl_4c.gif:
 
Top
R@by71SM
view post Posted on 5/10/2011, 10:47




CITAZIONE (SpySM @ 3/10/2011, 17:53) 
Scusate se vi ho rotto le scatoline, credevo che non fosse una cosa così complicata misurare una paletta ma a quanto pare non è poi così semplice la cosa.... <_<

Vi farò sapere a lavoro ultimato grazie lo stesso a tutti!!

Leo hai MP x le dimensioni delle palette, se non abbiamo provveduto prima non è certo x voglia di non condividere, ci mancherebbe, ma soprattutto x mancanza cronica di tempo....
Mi auguro tu possa trovare nell'mp le risposte che ti servono ;) :)
 
Top
SpySM
view post Posted on 5/10/2011, 11:48




CITAZIONE
Leo hai MP x le dimensioni delle palette, se non abbiamo provveduto prima non è certo x voglia di non condividere, ci mancherebbe, ma soprattutto x mancanza cronica di tempo....
Mi auguro tu possa trovare nell'mp le risposte che ti servono ;) :)

Roby ti ringrazio pubblicamente per la tua disponibilità, la mia frase non era certo ironica ma semplicemente realista, mi sono reso conto che ognuno ha i propri problemi e che spesso anche un minuto è prezioso, poi sul forum non si sente certo il tono di voce quindi si rischia di interpretare una frase in maniera non corretta.
In questo forum ho sempre trovato disponibilità non era certo mia intenzione protestare per una carenza di info, ho capito che comunque per questa nuova avventura è necessario anche sbagliare, un pò come tutte le cose, sbagliando si impara. ;)

Ti ringrazio nuovamente per la tua disponibilità!! ;)
 
Top
R@by71SM
view post Posted on 5/10/2011, 13:14




CITAZIONE (SpySM @ 5/10/2011, 12:48) 
CITAZIONE
Leo hai MP x le dimensioni delle palette, se non abbiamo provveduto prima non è certo x voglia di non condividere, ci mancherebbe, ma soprattutto x mancanza cronica di tempo....
Mi auguro tu possa trovare nell'mp le risposte che ti servono ;) :)

Roby ti ringrazio pubblicamente per la tua disponibilità, la mia frase non era certo ironica ma semplicemente realista, mi sono reso conto che ognuno ha i propri problemi e che spesso anche un minuto è prezioso, poi sul forum non si sente certo il tono di voce quindi si rischia di interpretare una frase in maniera non corretta.
In questo forum ho sempre trovato disponibilità non era certo mia intenzione protestare per una carenza di info, ho capito che comunque per questa nuova avventura è necessario anche sbagliare, un pò come tutte le cose, sbagliando si impara. ;)

Ti ringrazio nuovamente per la tua disponibilità!! ;)

:) :)
 
Top
Gabriele23
view post Posted on 18/3/2014, 11:36




Ciao,la la stringa di lexan dove la trovo?
 
Top
view post Posted on 20/3/2014, 21:45
Avatar

Andrea

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
4,418
Location:
Roma

Status:


Gabriele cortesemente passa in sezione Presentazioni, per utilizzare il forum, grazie. ;)
 
Top
view post Posted on 11/11/2014, 16:22

Not only seabass

Group:
Member
Posts:
419
Location:
Brescia

Status:


Ottimo tutorial , è servito :woot: :woot: !!!



 
Top
view post Posted on 9/3/2015, 15:26
Avatar

Rise and rise again until lambs become lions

Group:
Member
Posts:
523
Location:
Abbiategrasso(MI)

Status:


A proposito di ripalettare ...questa domenica ho spaccato la paletta a 2 crank autocostruiti!!!!!
Che nervi!!!

Domani proverò a ripalettare anch'io!!

Riccardo
 
Top
33 replies since 19/4/2011, 09:58   3885 views
  Share