Spinning in Mare

La Passione di Autocostruire e il suo senso

« Older   Newer »
  Share  
GlaucoS
view post Posted on 29/1/2012, 23:23 by: GlaucoS
Avatar

Lancio sodo e non godo

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
1,433
Location:
Prov Pisa

Status:


Molti di voi si chiederanno perche' loschi individui come me Simon Lorenzo e molti altri ci spacchiamo la schiena a limare e ci inzozziamo con qualsiasi tipo di tossina per costruirsi un esca che per la maggior parte dei casi va pure storta....
Bene e' una senzazione che puoi descrivere male ma come la prima cattura a spinning la prima cattura con un tuo autocostruito ti fa godere in una maniera abbastanza maniacale.....come una specie di serial killer di fronte alla sua vittima esanime....come un sadomaso frustato dalla sua padrona....
Certo a me piace poco costruire per il piacere di farlo e basta.....mi serve uno stimolo e una vera esigenza in pesca.
Quest'anno grazie all'inaugurazione del mio laboratorio ROM style ho decio che avrei pescato a spigole quasi esclusivamente con autocostruiti...sperando che le anguilline storte brutte ma catturanti avessero fatto furore..
E invece ogni anno e' diverso....maledettamente diverso....e questa volta le mie amate anguille hanno fatto strike solo un paio di sere e con pescetti piccoli....poi stop...
Allora mi sono messo a plasmare una serie di minnow che mi aiutassero a fare lunghe distanze e che avessero caratteristiche mirate per ogni spot...
P1010566-27

I primi passi sono stati nei bassi fondali con uno snodato che sia in grado di lavorare a bassissimi regimi nel buio in un palmo d'acqua....per stuzzicare le spigolozze intanate fra i sassi...
P1010566-22

Da li una serie di minnow in grado di lavorare a pelo d'acqua ma con movimento tipico dei palettati generosi...
P1010566-23
Grande minnow piccola preda
Un 12cm piuttosto panciuto anche questo in grado di scodinzolare in corrente a bassissimi regimi e in un palmo d'acqua
P1010566-25
Dopo ho iniziato a provare a fare esche catturanti per il giorno....quindi esche controllate con una buona vibrazione ma che uniscano lanci lunghissimi a stabilita' e dinamicita' .
Colori che piu' possibile si mimetizzano con il colore e riflesso dell'acqua...
P1010566-1
P1010566-21
P1010566-20
Sono arrivate anche delle catture discrete nonostante l'annata non sia stata buona come taglia...
P1010566-30
P1010566-26
P1010566-24
Poi e' scattata la passione per i topwater....
P1010566-18
Con la mia inseparabile compagna la rescuscitata Devil Rod da topwater....ho iniziato a togliermi soddisfazioni inaspettate con autucostruiti dall'apparente forma convenzionale ma che hanno caratteristiche diverse dai soliti wtd che si comprano
P1010566-17
P1010566-19
Anche coi wtd ho avuto il piacere di ingannare qualche esemplare sopra i 2kg che di sti tempi son rari...
Ma la cosa che piu' mi ha reso felice e' che ho avuto tanti attacchi precisi e praticamente nessun rifiuto...e chi pesca a topwater sa che non e' cosa da poco...P1010566-12
P1010566-13
Poi l'esigenza di sparare lontanissimo mi ha portato a fare un wtd sinking....si sinking.....che si spara come un missile terraaria.........e che ha il classico movimento wtd....
P1010566-16
La forma classica
P1010566-15
P1010566-14
Poi ho ovviamente proseguito con altri progetti che pero' per ora non hanno dati i frutti sperati....
Costruire e studiare la propria esca e vederla catturare e' un vero e proprio obbiettivo...una soddisfazione unica che voglio in parte condividere con voi....
Quest'anno ho potuto catturare decine di spigole con i miei autocostruiti e per la prima volta ho assaporato l'idea di poter pescare solo con autocostruiti.....
Anche se non sara' mai cosi...perche' il mercato e la tecnologia su certi specifici tipi di esche e' veramente inimitabile..io continuo a cercare l'esca giusta nel mio laboratorio.....tempo permettendo...
Una nota voglio farla..
Non reputo l'autocostruzione dal mio modo di vedere....un arte fetish ma uno studio del movimento ...un contatto diretto con il nostro pinnuto e quindi uno strumento funzionale e non un fronzolo come un pomello o la ghiera in carbonio...
Perdonatemi se le mie esche sono brutte o sgraziate...o non hanno i brillantini.....ma non e' il campo nel quale voglio dedicare tempo alle rifiniture...
Quando creo un esca ho fretta di provarla e di saggiarne il risultato....e quindi dedico poco tempo alla colorazione e alle rifiniture...
 
Top
17 replies since 29/1/2012, 23:23   394 views
  Share