Spinning in Mare

Legno "ajous"

« Older   Newer »
  Share  
Vecchio '79
view post Posted on 1/2/2012, 14:40




Ciao ragazzi avrei un'altra domanda da porvi, avete mai sentito parlare di questo tipo di legno o lo avete mai utilizzato??? E' un materiale valido ???? Da buon anguillomane a me serve proprio a quello...

P.s. In realtà già l'ho usato qualche volta solo che a parer mio è molto morbido, non so magari è un materiale valido....che mi dite????
 
Top
view post Posted on 1/2/2012, 15:02
Avatar

Lancio sodo e non godo

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
1,433
Location:
Prov Pisa

Status:


CITAZIONE (Vecchio '79 @ 1/2/2012, 14:40) 
Ciao ragazzi avrei un'altra domanda da porvi, avete mai sentito parlare di questo tipo di legno o lo avete mai utilizzato??? E' un materiale valido ???? Da buon anguillomane a me serve proprio a quello...

P.s. In realtà già l'ho usato qualche volta solo che a parer mio è molto morbido, non so magari è un materiale valido....che mi dite????

E' praticamente Samba...
Quindi il piu' usato per le anguille.

Ti sconsiglio il Pino e il Faggio perche' le anguille non nuotano.....
La Balsa e' troppo debole per i miei gusti ma ha un nuoto fabuloso :woot:
 
Top
Lorenzo_R
view post Posted on 1/2/2012, 15:27




usalo usalo, va benone... è un buon compromesso tra robustezza e galleggiabilità
 
Top
Vecchio '79
view post Posted on 2/2/2012, 12:56




Ho letto qualcosa ed a quanto pare ne esistono di più tipi più o meno duri ne sai niente???? Cmq sia io utilizzo quello giallino abbastanza morbido e leggero...
 
Top
view post Posted on 3/2/2012, 16:47
Avatar

Reciclo per costruire

Group:
Spinner Marino
Posts:
991
Location:
Ciampino - Roma -

Status:


scusatemi, samba e ajous ( o come si scrive ) sono la stessa essenza che però proviene da zone diverse dell'africa.
esiste chiaro,giallino e leggermentew più scuro ( quasi rossiccio tipo mosto ), ne consegue che sono diverse anche la lavorabilità e soprattutto il peso specifico.

non sono d'accordo con quanto dice glaucoS per i legni duri, personalmente costruisco le anguilline in tre sezioni per 7/9 cm con gli spinotti di legno che si usano per ammorsare le parti da riparare.
p.s. ho sverniciato una anguillina di un notissimo autocostruttore è dal profumo che emanava con la piccola fresa direi fosse pino
saluti
 
Top
view post Posted on 3/2/2012, 17:34
Avatar

Lancio sodo e non godo

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
1,433
Location:
Prov Pisa

Status:


CITAZIONE (costruttore 59SM @ 3/2/2012, 16:47) 
scusatemi, samba e ajous ( o come si scrive ) sono la stessa essenza che però proviene da zone diverse dell'africa.
esiste chiaro,giallino e leggermentew più scuro ( quasi rossiccio tipo mosto ), ne consegue che sono diverse anche la lavorabilità e soprattutto il peso specifico.

non sono d'accordo con quanto dice glaucoS per i legni duri, personalmente costruisco le anguilline in tre sezioni per 7/9 cm con gli spinotti di legno che si usano per ammorsare le parti da riparare.
p.s. ho sverniciato una anguillina di un notissimo autocostruttore è dal profumo che emanava con la piccola fresa direi fosse pino
saluti

Io ho fatto varie prove
Il faggio oltre a nuotare peggio (specie la prima sezione) tende a tenere peggio il colore e sfogliarsi
Il pino meglio ma non troppo.
Ma le conifere in genere non sono l'ideale per fare cose che nuotano
L'abete ha un nuoto fantastico...specie su esche voluminose ma tende a schiantarsi.
L'ontano sarebbe il migliore in assoluto..ma si trova un po' male.
 
Top
Vecchio '79
view post Posted on 3/2/2012, 21:33




Quindi ci sono legni più adatti alla costruzione delle anguilline....ma è sempre valida la regola: legno leggero=anguillina "migliore"???? Se si dovesse stilare una lista, quali sarebbero i legni migliori per questa categoria di snodati??? E quali le caratteristiche di ogni legno associate a questa tipologia di costruzione....

P.s. Spero di non aver esagerato questa volta.....
 
Top
view post Posted on 4/2/2012, 08:05
Avatar

Reciclo per costruire

Group:
Spinner Marino
Posts:
991
Location:
Ciampino - Roma -

Status:


ciao vecchio 79, vorrei dirti che il legno ha sempre il suo fascino ma forse capendo il tuo problema, ti invito a provare la costruzione delle anguilline con il manico delle cucchiarelle in plastica che comunemente trovo da europlanet.ne trovi in tre sezioni 7/10/13 mm, misure a memoria visiva.
tornando al legno potresti provare a tastarlo con l'unghia del dito al momento della scelta paragonando la resistenza che offre oppure ti invito a provare il ramino, altra essenza che trovi in pratiche stecchette da un metro a sezione circolare. duro, resistente e facilmente lavorabile.
 
Top
Vecchio '79
view post Posted on 4/2/2012, 11:25




Grazie per il consiglio, il ramino l'ho già provato ed in realtà è un pò duretto da lavorare...di sicuro moooolto più dell'ajous o samba che dir si voglia.....solo che ancora non ho capito se per le anguilline sono migliori i legni leggeri o meno....e poi ripeto mi piacerebbe sapere che tipo di nuoto imprimono i diversi legni a questo tripo di costruzione, visto che a quanto pare certi legni "non le fanno nuotare"...
 
Top
view post Posted on 4/2/2012, 13:56
Avatar

Lancio sodo e non godo

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
1,433
Location:
Prov Pisa

Status:


CITAZIONE (Vecchio '79 @ 4/2/2012, 11:25) 
Grazie per il consiglio, il ramino l'ho già provato ed in realtà è un pò duretto da lavorare...di sicuro moooolto più dell'ajous o samba che dir si voglia.....solo che ancora non ho capito se per le anguilline sono migliori i legni leggeri o meno....e poi ripeto mi piacerebbe sapere che tipo di nuoto imprimono i diversi legni a questo tripo di costruzione, visto che a quanto pare certi legni "non le fanno nuotare"...

Il ramino e' ideale per fare needlefish o aguglie o comunque artificiali da sbacchettare e da presentare a pinnuti con denti aguzzi
Per le classiche anguilline sinuose continua con la samba....e' la migliore
 
Top
Vecchio '79
view post Posted on 5/2/2012, 12:23




Grazie mille ragazzi a breve spero di poter postare le foto dei miei lavori e magari pure un video .... alla prox...
 
Top
view post Posted on 6/2/2012, 19:12
Avatar

ho visto cose che voi astemi non potete immaginare

Group:
Spinner Marino
Posts:
10,908
Location:
Torino

Status:


ajous,samba ed obeche sono praticamente la stessa cosa.
I real winner venivano costruiti in obeche appunto.
Lo trovo un legno ottimo in quanto non contiene "sorprese" tipo nodi o vene(se non in rari casi)
ottima robustezza e lavorabilità...usalo ad occhi chiusi!
 
Web Contacts  Top
Vecchio '79
view post Posted on 6/2/2012, 21:24




Praticamente è stato il primo legno che ho utilizzato perchè quello che sono riuscito a trovare con più facilità, successivamente l'ho abbandonato per il ramino (trovato in un secondo momento) perchè mi sembrava eccessivamente morbido...ma visto che il parere è univoco l'ho ripreso...vedremo queste anguilline come andranno...
 
Top
12 replies since 1/2/2012, 14:40   874 views
  Share