Spinning in Mare

quali danni arreca effettivamente il siluro?

« Older   Newer »
  Share  
fabietto abu
view post Posted on 8/4/2012, 15:45




ma visto tutto quello che muove questa discussione (parlo anche al di fuori del forum ;) ) perchè chi non di parte, cioè non pro o contro siluro,ma appunto sotto un profilo direi fuori da quello piscatorio, non hanno mai fatto appunto dei veri studi,o esami con dati alla mano e non solo supposizioni?

se è presente 50 ANNI nei nostri fiumi laghi ecc.. il tempo di studiare questa specie c'è stato eccome!! c'è sempre e solo dietro il vil denaro con i vari giri di marchette?.........
 
Top
view post Posted on 8/4/2012, 16:13
Avatar

Reciclo per costruire

Group:
Spinner Marino
Posts:
991
Location:
Ciampino - Roma -

Status:


vedi rigo quello che dici ha delle certezze se opportunamente paragonato a quei corsi d'acqua o bacini che conoscevamo e conosciamo, in un equilibrio a nostro dire ottimale; su questo nessuno potrà avere mai da obiettare.
poi affermi un'altra cosa sull'equilibrio e tiri in ballo il siluro, lui non fa parte del nostro equilibrio perchè ci sono molti altri pesci che per natura hanno delle funzioni simili.
ci sono dei luoghi dove è rimasto la sola presenza e questo dovrebbe far riflettere un po; per essere onesto e non per discrimanare un pesce brutto e bavoso,!!!!!!!, aggiungerei:
- gambero della luisiana, tutti hanno visto, vediamo e vedremmo gli effetti e la conquista di aree;
-aspio,bellissimo pesce, combattivo, altamente sportivo, pieno di doti. grandissimo mangiatore di novellame,cacciatore 12 mesi su 12. immagina che dal bacino del turano è sceso sotto la diga e li di novellame troverà trota,cavedano e barbi............;
- ci sono poi altri pesciolini che seppur di minuscole dimensione,sembra lo spinarello, ha l'unica carattteristica di predare i nidi di tutte le altre specie presenti.

questo per me non è equilibrio, è squilibrio.
questa osservazione e constatazione va ben oltrela semplice posizione di difendere,valorizzare e/o deprezzare un tipo di pesce e un metodo di pesca.la pesca è pesca in qualsiasi modo la pratichi, ed è sportiva in funzione dal metodo con cui ti approcci.anche quando pesco col bigattino o con le boiler mi sento pescatore sportivo, perchè non sporco le rive, limito la pastura e difficilissimamenteeeeee porto a casa qualche pesce.
il rammarico che esprimo e che prima ci lamentevamo dell'arrivo del black e negli anni 75/80 sembrava essere arrivato il demonio, poi si è visto che si è ambientato e pur avendo spopolato di cavedani e rosciola il mio lago, dico così perche pesco dal70/72 sul salto, i pescatori di mezza italia venivano a dargli la caccia.finiti cavedaani e rosciole ha iniziato con tinche,che negli anni 80 erano sparite.
ora dopo un trentennio di adattamenti biologici di varia natura, l'aver seminato il siluro e visti i metodi di caccia che ha, oserei dire che tra 10/15 anni ci sarà solo lui.
e scusami se come pescasportivo la cosa non mi garba,perchè i nostri sistemi erano si molto influenzati dall'uomo e dai rifiuti, ma così mi sembra di aver determinato ormai una certa fine.
quando si parla di variabili, e penso ci riferiamo all'azione dell'uomo e dei suoi prodotti, non posso che concordare ma prendendo in esame il tevere e vedendo le catture negli ultimi 20 anni si vede con piacere che sono tornati i barbi, le ruelle e frotte di cavedani, si è esteso il regno delle sandre e questo forse in funzione di un diminuito inquinamento chimico dell'acqua. quindi si andava ristabilendo una popolazione di autoctoni a noi tipica.anche qui con l'arrivo del siluro, oggi hai abboccate in diverse condizioni d'acqua e con svariate esche, la popolazione cresce a discapito dei pesci foraggio e il siluro abbocca al 50/60 % degli incocci. cominciano ad essercene troppi.
torno a ripetere che non è solo lui il problema, ogni nuovo intruso crea uno squilibrio che in natura lo porta o alla supremazia assoluta o ad un adattamento e visto che a distanza di 50 anni dall'arrivo si parla solo ed ancora di supremazia che cosa aspettiamo a riconoscere che può essere un problema per la nostra residua popolazione ittica?
il nostro purtroppo è il paese delle effimere felicità e dei seguenti problemi di recupero ambientale:vedi trota iridea, vedi lupo, vedi orso, vedi cinghiale,vedi caprioli,vedi daini,vedi cervi ecc
prima siamo scontenti perchè non troviamo i carnieri, qualcuno ha idea di accontentarci con semine indiscriminate e poi ci lamentiamo degli eccessive presenze e dei danni, insomma non ci accontentiamo mai.


aggiungo che dopo aver letto l'intervento di fabietto, concordo ancora con lui. il movimento di denaro ha stravolto i nostri ecosistemi.
è stata introdotta l'iridea per far contenti i pescatori-elettori, introduzione a danno delle specie autoctone, il gambero killer voleva essere una speculazione per i pescatori professionali che pensavano di intascare decine di migliaia di lire per un kg di gambero spacciato per quello di fiume che conoscevamo fino all'ora,così come per l'arrivo del gambero turco che fu importato per lo stesso scopo, ma quale è stato il prezzo pagato?
sapete, è come dire l'erba del vicino è sempre più verde e poi constatare che forse era più semplice e bella quella che avevi in casa anche se non proprio così verde..........................
 
Top
view post Posted on 8/4/2012, 17:13
Avatar

il maniero di frattocchie

Group:
Spinner Marino
Posts:
787
Location:
Udine

Status:


Alla fine della fiera mi sto rendendo conto che ai più interessa solo ed esclusivamente un pesce da allamare....sia autoctono o alloctono poco importa importante però che sia grosso e che faccia bella figura in foto....Che poi sia nostrano o no importa nulla e che il nostro ambiente stia cambiando e che la nostra fauna originaria scompaia vale solo a permetterci di riempirci la bocca di polemica nei confronti delle istituzioni e dell'inquinamento ecc ma poi quando un problema viene messo alla luce(vedi siluro) tutti pronti a fare la crociata da bravi ambientalisti e protettori della fauna poi il giorno che il siluro non piacerà più o ci avrà stufati tutti a pianger x il degrado delle acque e sparizione di lucci persici reali trote ecc....
 
Top
fabietto abu
view post Posted on 8/4/2012, 17:22




per chi intende la pesca come me, e spero e sò che ce ne sono tanti, il prendere una tracina con una gommetta da 2grammi mi soddisfa come prendere un siluro di 50 kg...ma se la seconda opzione porta tutti sti casini io difendo la prima opzione (paragone terra terra ma comprensibile no? ;) )

e vi dirò francamente che nonostante qua il siluro non c'è, mi sto cagando sotto solo al pensiero...
 
Top
astro man
view post Posted on 8/4/2012, 18:52




CITAZIONE (Angelo.S72 @ 7/4/2012, 20:22) 
Il siluro è un predatore e non è sterile il danno creato da un siluro è irrisorio ma un branco di siluri fa danni e se in 40 anni nella zona padana il 27% della popolazione ittica è rappresentata da siluri vuol dire che in 40 anni ha fatto danni su un ecosistema secolare, ma questo non lo leggiamo o meglio sorvoliamo solo perchè ci comoda un big fish da poter immortalare.....

Forse mi è sfuggita qualcosa...da dove hai preso questo dato? E' possibile risalire alla fonte?
Sia ben chiaro che non sto certo mettendo in dubbio quanto dici, è che mi piacerebbe conoscere lo studio che c'è alla base di questi dati percentuali ;)

P.S. Buona pasqua a tutti :)
 
Top
view post Posted on 8/4/2012, 19:56
Avatar

il maniero di frattocchie

Group:
Spinner Marino
Posts:
787
Location:
Udine

Status:


CITAZIONE (astro man @ 8/4/2012, 19:52) 
CITAZIONE (Angelo.S72 @ 7/4/2012, 20:22) 
Il siluro è un predatore e non è sterile il danno creato da un siluro è irrisorio ma un branco di siluri fa danni e se in 40 anni nella zona padana il 27% della popolazione ittica è rappresentata da siluri vuol dire che in 40 anni ha fatto danni su un ecosistema secolare, ma questo non lo leggiamo o meglio sorvoliamo solo perchè ci comoda un big fish da poter immortalare.....

Forse mi è sfuggita qualcosa...da dove hai preso questo dato? E' possibile risalire alla fonte?
Sia ben chiaro che non sto certo mettendo in dubbio quanto dici, è che mi piacerebbe conoscere lo studio che c'è alla base di questi dati percentuali ;)

P.S. Buona pasqua a tutti :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Silurus_glani...ua_introduzione

http://www.latelanera.com/misteriefolclore...clore.asp?id=76
 
Top
Rigo26
view post Posted on 9/4/2012, 00:39




O bene! Finalmente leggendo quel link (tra l'altro wikipedia non ci avevo pensato) sembra che quel biologo di quella rivista abbia fatto studi al riguardo. Almeno adesso ho un idea. il secondo link è fuorviante e poco veritiero, nel senso rapportano il cibo magniato dal siluro 1 a 10 dicendo che in una anno mangia 100 Kg di pesce... ecco basta dirvelo per capire che è un articolo fatto da giornalisti che non ne capiscono molto. 100 Kg di pesce se li mangia anche un bass in un anno... il che corrisponderebbe...mmm a meno di un Kg al giorno....mmm il che significa che il siluro ha un metabolismo lentissimo come dicevamo, che mangia quindi poco e raramente. Quindi coccodrillo del Po', ahahah scusate ma mi fa veramente ridere, cioè dai quell'articolo è ridicolo non esiste quello che dicono! Comunque tornando a noi, costruttore condivido molti dei tuoi pensieri, e sono pienamente d'accordo su quello che dici riguardo ai cambiamenti non sempre negativi nei nostri fiumi e riguardo anche a tutte le specie alloctone immesse e adattate. non condivido questo pensiero dell siluro che sta devastando tutto. O meglio ora che ho letto quell'informazione, e sento molti dire questo posso mettere in condizione di dire c'è qualcosa che non và. Ma mi servono ancora prove, purtroppo il dire qui era pieno di pesce e ora c'è solo il siluro è una cosa banale... mi dice tutto e nulla. non so se mi sono spiegato. Angelo quello che hai detto poi sulla pesca al siluro che attira solo perchè è un pesce di mole lo condivido, e infatti mi rifacevo a quello quando parlavo della diffusione della sua pesca. nel senso. Si parla sempre di siluro qui siluro là che distrugge, infesta ammazza e si pesca solo quello. Forse è perchè la gente "CERCA" solo quello tralasciando quello che invece pescava prima. Non dico che facciano tutti cosi però era una mia idea che mi era balzata in mente. Ora ritornando a Costruttore e tirando in ballo anche Angelo, vi dicevo, che il tuo articolo mi ha detto molto è vero ma io ho visto video di biologi che invece lo difendevano spiegandone anche il motivo. Lo sto cercando quel video da giorni ma non lo trovo, ho trovato solo quello di Geo& geo in cui il biologo parla che il siluro non è cosi dannoso come sembra. sinceramente gli credo ma volevo qualcosa di piu scentifico come quello che vidi qualche mese fa. Per il discorso dell'equilibrio...ragazzi non so come spiegarvelo meglio di cosi, nel senso, un equilibrio non comprende che una specie rimane in numero di individui costante nel tempo e non si sposta piu, ma per equilibrio si intende una serie si oscillazioni di numero di individui nel tempo che rimangono comunque entro un certo range. Quello che intendevo è che forse le oscillazioni del siluro non si sono ancora stabilizzate e lo stanno facendo nel tempo o aumentando troppo o diminuendo troppo. Cavolo come vi spiego. ehm... una popolazione (non mettiamoci le variabili sennò non finisco piu) è soggetta a delle fluttuazioni molto ampie inizialmente, quindi magari per anni aumenta moltissimo, poi cala moltissimo, ecc ecc, pian piano queste oscillazioni sono sempre meno ampie fino a raggiungere una "stabilizzazione nel tempo" ovvero oscillazioni cicliche che negli anni si ripetono sempre molto simili per via di varie cause che possono essere che ne so condizioni ambientali, rapporti con il predatore o con le prede, o con competitori, o con intervento dell'uomo, o con moria per epidemie o che ne so quanto altro ancora. Il fatto è che per raggiungere un equilibrio occorrono molti anni di solito, e qui occorre tener conto anche la vita della popolazione che andiamo ad analizzare. IN questo caso il siluro avendo una vita moooolto lunga avrà delle fluttuazioni che potrebbero durare per decenni (e non escludo la possibilità che stiano ancora avvenendo) Insomma il siluro ancora non è si è adattato alle nostre acque totalmente ecco il perchè in alcune zone dove c'era è calato, e in altre è rimasto costante mentre in altre ancora si ha un boom di crescita. In queste ultime zone sicuramente interverranno fattori di varia natura per ristabilire il normale andamento ed è qui secondo me che si dovrebbero incentrari gli eventuali sforzi per ridurre il suo effetto se davvero è cosi problematico.
Ad ogni modo secondo me piuttosto che cercare di debellare il siluro con la pesca mi focalizzerei piu sul...perchè nelle zone in cui c'era è calato? oppure perchè in alcune zone non è riuscito ad attecchire??? Il siluro non ha predatori naturali in quanto è all'apice della piramide trofica...questo però è vero quando è adulto o comunque di taglia tale da poter essere considerato una minaccia.... in fase larvale??? o in fase di uova? o appena dopo la schiusa? in questi periodi ha dei predatori? se si quali? sono facilmente individuabili? se si ci sono anche nelle zone in cui esso è in grande quantita? oppure no? Insomma se davvero volessi cercare di limitare questo predatore punterei piu su azioni di questo tipo. Purtroppo come dice Fabietto.....i soldi servon sempre e per finanziare una ricerca, di qualsiasi tipo sia servono i soldi...il comune non ce li investe, le provincie nemmeno, lo stato manco a parlare ed ecco il perchè in Italia la ricerca attinente ai campi ambientali fa veramente pena.

ps: Angelo non dare dell'ambientalista o eventualmente dell'ecologista a chiunque voglia difendere l'ambiente a tutti i costi, io non ho mai fatto ragionamenti ambientalisti, anzi semmai Ecologici (non confondetemeli con ecologisti è!!! che son due cose completamente diverse :D) ovvero cercare di avere spiegazioni da fenomeni naturali attraverso prove/fatti e non parole. Di tutto il discorso quello che mi ha colpito di piu è stato il discorso di Zioroby e quest'articolo che tu hai pubblicato, poi comunque ci sono anche che le varie testimonianze di coloro che da anni frequentano i fiumi e che ripeto spesso il pensiero della gente locale è molto utile. Purtroppo se anche si volesse determinare l'abbattimento selettivo (in questo caso la pesca selettiva) per il siluro occorrerebbero dati, e non solo il dire <tempo fa qui era pieno di pesci prima che arrivasse il siluro>. Tu e Zioroby avete idee totalmente diverse, ed esperienze totalmente diverse. Ma come vedete nonostante tutto ancora io non posso dire il siluro è da controllare oppure non sta facendo nessun danno. su cosa mi baso? io sto cercando notizie in giro ma in italia non ci sono studi fatti! e' incredibile lo so ma non si può condannare una specie a prescindere che essa dia fastidio o meno senza saperlo. Dopo averlo saputo allora si può procedere con varie metodiche di controllo della popolazione ecc. Comunque credo che rimarrà un discorso sempre aperto.
 
Top
Rigo26
view post Posted on 9/4/2012, 09:39




un appuntino: per dire che in Italia magari si facesse quello che sta avvenendo in Australia...

www.environment.gov.au/water/policy...alth/index.html

per i fiumi hanno creato un nuovo sistema di misurazione della "salute" fluviale....e ci stanno investendo anche molto. ah! magari da noi una cosa del genere!! :wacko: :wacko: :wacko:
 
Top
ziorobySM
view post Posted on 9/4/2012, 10:00




Ciao rigo, condivido il tuo ragionamento, ma con il senno del poi non arriveremo da nessuna parte. Io vivo qui da 35 anni e ti dico che i ragionamenti che stiamo facendo,li sento da quando sono arrivato. La discussione è interressante e appassiona pero' mi sembra eccessivo tirare fuori articoli con notizie da leggenda,(non me ne voglia angelo :D :D :D ) anche perche' sono vecchie, magari qualcuno che fino ad ora non conosceva il siluro sai che idea si fa' e poi contribuira' a giudizzi negativi sul soggetto.Io resto del parere che la natura deve fare il suo corso, certo dispiace a tutti andare a pesca e fare cappotto, quando un anno prima nello stesso posto si prendevano barbi, cavedani, savette ecc. Ma voi pensate che succede solo nei fiumi? Succede anche al mare, solo perchè è piu' esteso non si recepicse? non è cosi'. Da ragazzino andavo a pesca di mormore e i mie 10 / 15 pezzi li poretavo a casa, oggi se ne prendi una fai i salti di gioia. Il serra una volta per pescarlo si aspettava settembre/ottobre con l'arrivo delle aguglie di cui vanno ghiotti, da anni sono diventati stanziali e vi assicuro che il serra non è meno dannoso del siluro, il serra quando caccia lo fa' in branchi, a differenza del siluro che è solitario (da adulto) Voi mi direte che al mare è diverso perchè si pratica la pesca professionale (pescherecci) ma queste sono specie che vivino sottocosta quindi non prede di reti.Le leccie, le spigole , dove le mettiamo? Sono predatori anche loro
Comunque , caro rigo scentificamente sul siluro,per adesso non troveremo nulla, quello che ci scambiamo in queste discussioni derivano da esperienze e conoscenze personali, positive o negative, l'importante è discuterne
 
Top
Rigo26
view post Posted on 9/4/2012, 18:32




Concordo in tutto, putroppo quello che possiamo fare è parlare e basta studi al moment non ce ne sono. Forse è anche epr il motivo che non ritengono necessario farli visto che non è una effettiva minaccia. Non saprei. comunque si, anche la data di pubblicazione degli articoli incide, non ci ho fatto caso, però è una base di qualcosa. Essendo passati 10 anni non penso che sia come prima e non è detto che con il tempo sia solo peggiorata la situazione. Spero che qualcosa si faccia perchè sono interessato anche io. Da quel poco che conosco il Siluro però, dubito che abbia fatto tutto questo da solo. Anzi sono piu per l'idea di effetti sinergici con qualcos'altro. tutti questi anni qua e solo ora si vede il boom? mah. Vedremo con il tempo che cambierà.
 
Top
view post Posted on 9/4/2012, 19:10
Avatar

il maniero di frattocchie

Group:
Spinner Marino
Posts:
787
Location:
Udine

Status:


Ok da qui capisco molte cose.....Gli articoli da me inseriti son fantascienza e vecchi invece un post del 2011 con siluri da 2 mt(si fanno figura lo ammetto) pescati a SWIM sono attendibilissimi immagino(quelli mangiano solo alborelle però...la SWIM era una eccezzione...).....Poi se una statistica fatta a Ferrara ha valore fasullo solo perchè essendo il Po lungo solo 652 Km è impossibile che a Ferrara ci sia una situazione diversa che in Lombardia o semplicemente percè piace pescare siluri ben venga la botta di ipocrisia......

Altra ipocrisia è andare a tirare in ballo tutti gli altri pesci in diffesa ma pure quelli fan danno... però stranamente sento lamentele sul siluro ma non degli altri,che sia solo ignoranza?? Oppure gli altri non han fatto sentire il loro peso sull'ambiente in maniera vistosa????

Allora se vogliamo difender il siluro perchè ci piace e diverte pescarlo mi sta bene,lo difendiamo perchè ci duole il cuore a eliminare un pesce????Mi sta meglio ancora....ma diciamolo chiaramente non andiamo a tutti i costi a cercare una scusa scientifica dando degli "imbecilli" a chi non asseconda la vostra idea.....

Gli articoli che ho postato secondo voi non sono veritieri????Bene solo Rigo si sta dannando x trovare qualcosa a pro Siluro mi pare.....



Edited by Angelo.S72 - 9/4/2012, 21:06
 
Top
ziorobySM
view post Posted on 9/4/2012, 20:56




Scusa angelo ma mi sembra che sei molto polemico, ci stai dando degli ipocriti quando stiamo facendo una discussione pacata e basata su supposizioni visto che non c'è nulla di sicuro sul siluro,mi sembra che nessuno stia difendendolo o condannandolo , se poi ti senti sicuro di quello che affermi tanto di cappello, scusa
 
Top
view post Posted on 9/4/2012, 21:08
Avatar

il maniero di frattocchie

Group:
Spinner Marino
Posts:
787
Location:
Udine

Status:


CITAZIONE (ziorobySM @ 9/4/2012, 21:56) 
Scusa angelo ma mi sembra che sei molto polemico, ci stai dando degli ipocriti quando stiamo facendo una discussione pacata e basata su supposizioni visto che non c'è nulla di sicuro sul siluro,mi sembra che nessuno stia difendendolo o condannandolo , se poi ti senti sicuro di quello che affermi tanto di cappello, scusa

Nessuna polemica la mia ma forse e dico forse le prime punzecchiate le ho prese io e di conseguenza ho risposto(nulla di personale con te visto la stima nei tuoi confronti,ma tra le righe si notan certe punzecchiate)...
Poi se il problema son io basta dirlo mica mi offendo ...più..... :D
 
Top
view post Posted on 9/4/2012, 21:16
Avatar

Member

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
959
Location:
udine

Status:


ragazzi tranquilli dai si sta solo discutendo non andiamo oltre ok?
 
Top
ziorobySM
view post Posted on 9/4/2012, 21:25




Angelo, per quale motivo devi essere un problema, veramente non ti capisco, stiamo discutendo di un tema interessante e egnuno è libero di esprimere la propria opinione ma non per questo vuol dire farla valere, poi che ci siano frecciatine o no fa parte del gioco,dai :D :D :D :D da parte mia penso di non averle lanciate ma se cosi' fosse chiedo scusa
 
Top
101 replies since 2/4/2012, 12:40   2043 views
  Share