Spinning in Mare

Alba, tramonto o indifferente?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2016, 22:03

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Firenze

Status:


È una settimana (di ferie!!) che mi sveglio alle 4 e batto la costa della Versilia in cerca di Serra ma nulla. Ma secondo voi pescare all'alba o al tramonto è indifferente o è da preferire uno dei due?
 
Top
alexcirceo
view post Posted on 3/7/2016, 11:40




Io darei un'occhiatina anche alle maree e poi scegli quello che si avvicina di più al picco di alta

Alex
 
Top
view post Posted on 3/7/2016, 16:27
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
903
Location:
Provincia di Messina

Status:


latitano anche a queste latitudini. Non ho notizie di alcuna cattura, nemmeno con i palamiti
 
Top
view post Posted on 10/7/2016, 02:16
Avatar

Andrea

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
4,418
Location:
Roma

Status:


Con il serra e la leccia ho visto che non è sempre necessario fare alba e tramonto (al contrario del barracuda). Quindi se vedi che non frutta a quelle ore non indugiare ad andare in orari come pomeriggio e tardo pomeriggio.
Comunque è un paio d'anni che i serra stanno facendo le bizze...
 
Top
view post Posted on 10/7/2016, 14:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
903
Location:
Provincia di Messina

Status:


Guarda Andrea, credo che come dici valga tutto il contrario di tutto.
Li ho visti in caccia (i serra), nelle condizioni più disparate: con mare un pò mosso, piatto, nelle prime ore del pomeriggio, come alla tarda mattinata.
L'ultimo serrotto qualche giorno fa era in caccia su piccola mangianza, sembrava un siluro con la pinna dorsale fuori dall'acqua. Ho provato con artificiali piccoli, ma niente
Non riesco a comprendere bene come riuscire a fregarli, non ho mai avuto il piacere di tenerne uno in canna
 
Top
view post Posted on 10/7/2016, 14:56

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Firenze

Status:


Io si ma non sono ancora riuscito a capire quali sono le loro regole. Se ci sono...
 
Top
view post Posted on 11/7/2016, 16:14
Avatar

Andrea

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
4,418
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Zikan77 @ 10/7/2016, 15:56) 
Io si ma non sono ancora riuscito a capire quali sono le loro regole. Se ci sono...

Quello che Antonello e io stiamo cercando di dirti è che purtroppo...non ci sono regole. E quando sembra che ci siano, un giorno, sembrano improvvisamente non valere più (come per es la regola dell'alba e del tramonto, tanto sacre alla pesca). L'unica regola che devi seguire è questa: adattamento. Nel senso che devi sperimentare senza mai chiuderti in uno schema. Ruba con gli occhi, inventa con la mente.
Spesso si dice "la fortuna del principiante", secondo me è piuttosto la spontanea casualità del principiante, contro il pregiudizio o il rigido schema da rivista di pesca che abbiamo a volte.
 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 13:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
903
Location:
Provincia di Messina

Status:


La penso esattamente come Andrea: chi mi ha dato i primi rudimenti dello spinning mi ha detto che per prendere i pesci bisogna andare a pescare invece di leggere e/o ascoltare i consigli. Per quanto sia ovvio questa frase ha un suo perchè, almeno da quel che ci ho cavato: maggiori sono le volte in cui si va a pescare, maggiori saranno le probabilità di trovarsi davanti qualcosa
 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 07:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
743
Location:
By the Ionian Sea: RC

Status:


I quattro serra, uno catturato e tre visti catturare, sono stati ingannati dopo il tramonto.

Dunque, al momento, il tramonto ha "pagato" di più.
 
Top
francibass
view post Posted on 21/9/2016, 15:56




Ciao, in versilia nell'ultimo mese i serra hanno latitato. Forse per la temperatura troppo ata dell'acqua o forse perché sono andati a largo a seguire in banchi di alacce e pesce azzurro in genere. queste sono state le motivazione dei pescatori più anziani.
Le considerazioni fatte finora sugli orari sono assolutamente tutte valide. Se però ti devo dare un indirizzo di massima direi che con mare calmo rendono i cambi di luce con mare mosso rende la fase di scaduta più che l'orario.
Comunque te lo dico da viareggino adottato quest'anno per i serra non è stata una grande annata in versilia. anche se non è ancora finita.
 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 15:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
903
Location:
Provincia di Messina

Status:


In Sicilia, Costa Nord, niente di niente.
Nessun segnale, nessuna bollata, nessun inseguimento.
Mio fratello, pescatore sub provetto, giorni fa, in pausa lavoro, verso le 14,30 scrutava i fondali sui 5 mt. Visto che non c'era ombra di pesce, ha deciso di esplorare i bassi fondali (50 cm. - 1 mt.) Ad un certo punto un serra di 2 chili ha deciso di suicidarsi andandogli incontro...
 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 15:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
743
Location:
By the Ionian Sea: RC

Status:


CITAZIONE (Antonello1969 @ 22/9/2016, 16:30) 
In Sicilia, Costa Nord, niente di niente.
Nessun segnale, nessuna bollata, nessun inseguimento.
Mio fratello, pescatore sub provetto, giorni fa, in pausa lavoro, verso le 14,30 scrutava i fondali sui 5 mt. Visto che non c'era ombra di pesce, ha deciso di esplorare i bassi fondali (50 cm. - 1 mt.) Ad un certo punto un serra di 2 chili ha deciso di suicidarsi andandogli incontro...

Il mare era agitato?
 
Top
view post Posted on 25/9/2016, 09:03
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
903
Location:
Provincia di Messina

Status:


Piatto....
 
Top
view post Posted on 4/10/2016, 16:51

Member

Group:
Member
Posts:
112

Status:


In abruzzo ne ho presi due di circa 2kg con mare piatto e limpido nelle prime ore del pomeriggio, mi hanno detto che da queste parti è quello l'orario migliore, cmq credo dipenda piu che altro dall'alta marea
 
Top
view post Posted on 5/10/2016, 10:09
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
903
Location:
Provincia di Messina

Status:


Penso anch'io alla tua ultima ipotesi.
Ho fatto quattro tramonti consecutivi, vedendo anche qualche bell'esemplare in caccia, ma nessuna cattura. Pescavo in prossimità del picco di bassa, quindi la prossima volta proverò con l'alta marea, vediamo cosa succede
 
Top
23 replies since 1/7/2016, 22:03   1443 views
  Share