Spinning in Mare

Posts written by costruttore 59SM

view post Posted: 21/7/2011, 16:10     BRUTTA ESPERIENZA - Ot
antonio capisco i danni e tutto il dispiacere che ne possa derivare, ma l'importante è che nessuno si sia fatto male.
auguri di nuovo.
view post Posted: 8/7/2011, 14:29     buon compleanno ad AntonioSM - Ot
antonio scusami per il ritardo, ma mi sono riconnesso solo ora ed era dovuto farti gli auguri.
view post Posted: 22/6/2011, 06:53     II Trofeo Ciociaria - Appuntamenti di Pesca
luca, a mio modesto parere, queste sono le cose che " fanno crescere l'italia .... " e non tante stupidate che si sentono in giro.
view post Posted: 21/6/2011, 11:49     Uscitina fresh - Foto FW
è sicuramente il più bel tipo di pesca, a mio dire, perchè i livelli bassi e l'attenzione della trota al massimo mettono in evidenza il senso dell'acqua del pescatore. lancio unico e preciso,bravi ragazzi.
view post Posted: 17/6/2011, 14:10     Chi mi può aiutare? - Mulinelli
visto che anche a ne piace pasticciare, ti consiglio di andare da un rivenditore shimanoe attraverso l'esploso del mulinello che a te serve, vedi il codice specifico e le sue caratteristiche, dove dovresti trovare misure e/sezioni che a te servono.
io proverei così.buon lavoro.
interessante sapere della passione per il carbomnio
view post Posted: 17/6/2011, 12:56     scappotto anche io - Foto Trofeo SM 2012
bellissimo modo di usare il metro,da oggi non sarà più lo stesso e l'unità di misura sarà ridefinita barrametro.
bravo antonio.










io continuo a prendere le misure a muri,confini, capannoni ecc. ............................................
view post Posted: 15/6/2011, 05:59     Problemi del mare visibili solo negli ultimi anni??? - Ambiente e Ittiofauna
caro amico, il sistema ci sarebbe e consentirebbe un riuso totale dell'acqua reflua del depuratore.
in trentino hanno applicato la fitodepurazione creando un fiume parallelo all'originale e la sorpresa e che dopo un po di tempo i pesci in movimento preferivano entrare nel tratto artificiale, forse più ricco.
il vero problema sono i disinfettanti che aggiungobno alla fine della depurazione per la carica batterica.
anche qui il solare potrebbe agire da disinfettante, basterebbe creare una macro serra dove scorrano i reflui del depuratore in piccole sezioni, poca acqua nel senso dell'altezza; la temperatura ucciderebbe i colibatteri ed altro senza aggiungere cloro.
queste acque potrebbero essere utilizzate per innaffiare campi di pomodori e ortaggi,frutteti senza che vi siano problemi residui, però poco si vede.
educando i piccoli al risparmio e riuso avremmo tra circa 20 anni una generazione migliore sotto questo punto di vista.
non lamentiamoci, infatti anche oggi i risultati del referendum hanno mostrato che seppur di altre ideologia politica, l'italiano stavolta è uscito a votare per salvare il culetto.
bellissima cosa, dimostrazione di civiltà.quindi anche l'attuale generazione di avanguardi ( 20/30 anni ) ha capito il problema.
saluti.
view post Posted: 13/6/2011, 08:02     Problemi del mare visibili solo negli ultimi anni??? - Ambiente e Ittiofauna
concordo pienamente con quanto dici caro rigo 26, spesso l'occhio inganna e vedere pulito uno specchio di acqua non significa certo che la stesso sia " pulito".qui a roma viviamo quanto tu dici, infatti le acque che escono dal depuratore sono talmente ricche di cloro che il tevere è perennemente sterilizzato a valle della immissione.
il legislatore ha fornito degli standard che vanno rispettati e purtroppo diverse giunte territoriali, comunali -prov.- regionali, non vanno oltre quel rispetto e si limitanoa ciò; ti potri fare un piccolissimo esempio relativamente a quanto accaduto sul lago del salto,rieti.
i sapienti decidevano di creare un incubatoio di circa 150 mq in riva al lago nei pressi della foce del piccolo corso di acqua che si trova nella famosa gola di varco sabino, qiesto perchè le acque del fosso risultavano, da studi fatti anni prima, di otima qualità.
espropri,finanziamenti, realizzazione del mostro, distruzione di circa 4 ettari per assurde vasche in c.a. e sbancamenti di terra per circa due anni di lavoro; nel frattempo costruiscono il depuratore a varvo e sbadatamente lo realizzano in adiacenza,attaccato, al fosso, l'acqua che ne esce è talmente clorata e non depurata che le bellissime trote del fosso sono scomparse e a valle l'incubatoio non può essere messo in funzione perchè le acque di alimentazione risultano fortemente alterate, non inquinate.
tralascio ogni apprezzamento per la giunta comunale e provinciale poichè certamente passibile di querela.
torniamo al mare, il principio della conservazione in molti esseri umani non è considerato o tenuto debitamente in considerazione; certamente oggi si stanno apprezzando e valutando tutte le negligenze avenute nel secolo passato e molti eventi vengono denunciati solo grazie al progresso che ha fatto la ricerca marina.
sui depuratori sfondi una porta aperta, stai parlando con uno che per lavoro trovò uno scarico sotto un marciapiede stradale e visto che era difficilissimo poter trovare a chi servisse,poichè erano una decina di abitazioni che forse l'usavano, ha deciso di tapparlo a stracci e cemento assumendonese la responsabilità, e nessuno è venuto a reclamare.
tornando sulla depurazione vorrei aggiungere che segundo una antica legge di chimica: nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma, certamente il sistema di depurare esiste, perchè come posso aggiungere sale all'acqua, lo posso togliere. non mi interessano i costi,vuoi lavorare con la tua attività a queste regole ti devi attenere.
il permissivismo, le deroghe e le mazzette hanno portato questo paese in situazioni pericolose, parlando sempre di acqua e territorio.
è importantissima la progettazione, e la manutenzione del depuratore;le acque reflue potrebbero essere riutulizzate per l'irrigazione di campi e giardini, per spegnere incendi, per il riuso nel wc, e per mille altri impieghi a cui vengono demandate le acque potabili.
potrei scrivere per giorni,vorrei dire tante cose ma questo è un forum di pesca e poi non ho gusto a scrivere......
quello che noi troviamo oggi è una mancata educazione al sano vivere,che non è ecologia; non dobbiamo fare un partito politico per guardare la vita futura e il domani con accortezza, dovremmo applicare delle sane regole, sicuramente già scritte e conosciute, fin dall'asilo materno.
dovremmo chiedere a chi dirige il governo,presente e passati, perchè molti paesi comprano l'immondizia o perchè gli indiani raccolgono la cacca degli elefanti e delle mucche per farci energia, perchè in africa molte tribù hanno i wc comuni immersi in splendidi laghetti fioriti e splendidamente colorati, perchè in somali,etiopia ecc, la cucina è costruita in modo tale da risultare prossima alla letamaia della casa, eccc.
quando qualcuno saprà rispondere a queste ed altre centinaia di simili domande, saprà anche capire, speriamo, perchè hanno un mare così pulito ed una educazione nel rispetto dell'acqua.
certamente alla luce di alcune interviste delle iene, ben si capisce il grado di preparazione......................................
per i costi che bisogna sopportare come collettività, ti posso dire che sinceramente del ponte sullo stretto non può che fregarmene, fino ad oggi si è usato il taghetto che può ancora andare e que soldi li spendo, li uso sarebbe più corretto, per incentivare la sicilia e la calabria, quella vera, quella viva, quella che produce; allo stesso modo per altre fanta-iniziative e per tutte quelle incompiute.
in tutto lo sfacello creato con la falsa illusione del lavoro facile e sicuro dei periodo post bellico, la terra ha cominciato a risentire dell'abbandono e oggi paghiamo con catastrofi e morte provocate da frane, smontamenti e alluvioni in località dove mai era avvenuto simile evento; se facessimo un sano e pacato pensiero verso l'acqua, emergerebbe che l'abbandono della terra ha precluso all'acqua piovana la prima via per penetrare nel terreno ed arricchire le falde e dare vita; il tutto senza bisogno di referendum ed ulteriore spesa di denaro pubblico.
certamente la pesca potrà avere delle pressioni che, come dici, si ripercuote su tutta la catena alimentare e nella certezza di ciò, oggi, possiamo valutare tale pressione che anni addietro, per incuria-noncuranza-ignoranza,non è mai stata considerata e debitamente valutata; certamente se oggi si iniza con un monitoraggio,domani si fa un progetto,dopodomani si verifica l'esattezza di quanto in essere, i risultati li potremmo apprezzare nell'arco di un decennio o forse dopo.
nessuno aveva mai pensato al monitoraggio del pescato e soltanto un ministro pescacciatore, conoscitore della materia, c'è arrivato ..............
anni addietro inventarono il governo dei "tecnici", come nuovo specchietto per le allodole; forse se si applicasse seriamente in tutti i campi qualche risultato dovremmo pur vederlo se chi ci governa continua una lina tracciata senza interromperla o deviarla.
vedi a mio modesto parere, dire che oggi in italia il nucleare è un rischio semplicemente per usare una pressione politica sul governo sfruttando gli eventi giapponesi, è semplicemente una bufala; dovremmo pià conscienziosamente dire agli italiani che siamo circondati di centrali nucleari in francia,in corsica nell'ex iugoslavia e che ormai non più l'ora di costruire il nucleare visto le recenti innovazioni sul solare,questa è coscienza e cultura politica, ma non esiste o forse .....................................
view post Posted: 11/6/2011, 18:42     Problemi del mare visibili solo negli ultimi anni??? - Ambiente e Ittiofauna
ragazzi però siete un po pessimisti, forse non a torto visto tutto quello che è accaduto nel passato.
io ho notato che negli ultimi 5/10 anni con l'entrata in funzione dei depuratori le acque che vengono rilasciate a mare risultano certamente più pulite delle acque di 20/30 anni fa, su alcuni litorali romani sono ritornate le telline e sono letteralmente invasi di mormore di 7/10/15 cm, e sto parlando di torva......................., mi sembra di essere tornato quando avevo 13/15 anni e in quel di terracina zona papilon facevo il bagno con mormore e mormoroni per l'intero giorno............
quindi a sentire alcuni pescatori professionisti potrebbe trattarsi di una inversione del pesce foraggio che ama sempre più avvicinarsi a riva per le buone condizioni e che essendo foraggio, vengono seguiti in tale zone per essere predati.
io spero che sia questa la risposta.
view post Posted: 9/6/2011, 14:15     Spigola serale - Foto Trofeo SM 2012
tanto di cappello .................................................
è bellissima,ha una livrea bellissima.
complimenti
view post Posted: 8/6/2011, 07:51     Cercasi urgentemente semi di pomodoro sorrentino o di sorrento. - Ot
si possono ancora piantare tranquillamente.
pensa che sono da poco uscite le piantine del pomodoro che conservo appesi per l'inverno,poi normalmente piantando i semi fino a metà luglio hai il frutto fino a ottobre/novembre ( tempo permettendo ).
view post Posted: 8/6/2011, 05:57     Cercasi urgentemente semi di pomodoro sorrentino o di sorrento. - Ot
naturalmente era sottointeso che dopo i semi vi sarebbe stato l'assaggio ................
ben fatto king.
view post Posted: 7/6/2011, 07:42     Cercasi urgentemente semi di pomodoro sorrentino o di sorrento. - Ot
Dopo diversi tentativi andati a vuoto, e pensando a come poter risolvere il problema , ho pensato al forum.

Cercasi urgentemente semi di pomodoro sorrentino o di sorrento.

si tratta di un pomodoro di grossa pezzatura, intorno al chilogrammo, tipico della pianura sarno-nocerina.
conosciuto ed apprezzaro in quel di marina di camerota, è diventata una mania e vorrei poterlo coltivare nel mio orto.
ho anche questo hobby, purtroppo....................................
mi servono delle bustine con i semi.
aiutatemi a trovarlo,grazie.
Sicuro della vostra comprensione, e per dimostrare debita riconoscenza, il pagamento potrebbe avvenire anche con artificiali; sono in verniciatura diverse snodati tipo ancidda, in tre pezzi.
view post Posted: 3/6/2011, 13:10     ultimi alleati - Artificiali SW
senti fornariello,tempo permettendo potresti girare al tuo venditore la domanda così sappiamo con certezza cosa chiedere in giro.
non mi dispiacerebbe provarne un pezzo poi concordiamo per il tutto.
saluti.
view post Posted: 1/6/2011, 11:45     ultimi alleati - Artificiali SW
penso che hai ragione andrea, anche fornariello mi diceva teflon.
il problema è che non lo trovo e se magari ci da la dritta per capire a quale scopo lo vendono ( idraulica,ferramenta,serramenti ecc. ) riusciamo a provarlo.
in un post mi diceva che si lavora bene al tornio, quindi needle a ruota.
ciao e aspettiamo notizie.
229 replies since 21/7/2008