Spinning in Mare

ma è possibile ?

« Older   Newer »
  Share  
valentino1986
view post Posted on 17/12/2010, 20:14




lunedi sono andato a pesca con mio cugino in foce ad un fiume dalle mie parti dopo una mezzora sento mio cugino euforico al suo salt pro 150 si esa attaccato un serra stimato sui 2,5kg che pero a avuto la meglio su mio cugino,ma quello che mi chiedo è io lho preso a novembre 5 giorni fa un altro mio cugino ma non sono predatori estivi?non è piu sicuro andare a pesca con uno 0.25
 
Top
CudaHunterSM
view post Posted on 17/12/2010, 20:23




Valentino, Ormai i serra sono diventati stanziali, quasi lungo tutte le coste italiane.....

Riguardo lo 0.25 spero non intendi il terminale..... perchè se è di quello che stai parlando.... io salirei ad uno 0.40..... per stare un pò più tranquilli......
 
Top
valentino1986
view post Posted on 17/12/2010, 21:40




io ho in bobina nilon 0.25 diretto all artificiale nei mesi caldi faccio il finale da o.50 apposta per sti predatori ora alla spigola voglio stare leggero
 
Top
CudaHunterSM
view post Posted on 17/12/2010, 22:16




Ok... capisco che vuoi stare leggero per la spigola, però se poi mi monti un salt pro da 150
non mi sembra poi tanto leggero....

 
Top
valentino1986
view post Posted on 17/12/2010, 22:33




su questo ai ragione cuda :jump.gif: :jump.gif: ma io intendevo leggiero come lenza cioe gia un 25 lo vedo grosso x la spigola perche bene o male con un po di gioco di frizione la tiri su se non si slama,ma di strappare non se ne parla proprio capito cosa intendevo la lenza piu fine ti porta a tirar fuori la "bravura" nel saper tirare su un pesce,senno faccio come certe persone che vedo a surfcasting pescare col 50 in bobina, il 30 di finale e tirano su orate di 500 gr senza faticare e senza divertirsi nel combattimento giusto per portarsele a casa,io non la vedo in sto modo
 
Top
CudaHunterSM
view post Posted on 18/12/2010, 10:34




Dipende molto da che spot frequenti.... io per esempio come finale, mi tengo su uno 0.40 fluorocarbon, ma non per tirare fuori pesci da 10 kg, lo uso solo per il fatto che da dove pesco io, ci sono molti scogli affioranti e ostacoli vari, e uno 0.25 non durerebbe nemmeno un minuto se nel recupero il pesce decide di andare a nascondersi fra gli scogli....
Devi tenere presente la resistenza all'abrasione, perchè se guardi solo il peso, con uno 0.25 ci tiri fuori davvero una spigola da 10 kg...
 
Top
valentino1986
view post Posted on 18/12/2010, 16:22




infatti per questo ho detto che gia uno 0.25 è eccessivo per la spigola mi basterebbe uno 0.18 ma appunto per il fatto dell abrasione ho lo 0.25
 
Top
Rigo26
view post Posted on 18/12/2010, 17:18




ahimè con il riscaldamento delle acque in aumento (parlo di temperatura media non di quella assoluta del Mediterraneo) questo predatore sta trovando habitat favorevoli e ricchi di pesce foraggio....il problema che ho esposto anche in qualche altro topic è... che la nostra regina un po' per la pesca commerciale (ma ora mai sono quasi tutte di allevamento), un po' per la pesca sportiva e soprattutto anche per la STESSA dieta del serra (eccetto qualche crostaceo o gambero), e stessi ambienti frequentati, rischia di essere scalzata. senza contare che la spigola stessa può diventare preda del Serra in alcuni casi. La spigola almeno da noi c'è in determinati Hot spot ovvero quasi rilegata. le cause potranno essere anche diverse da quelle da me elencate ma ho il forte presentimento che questa alien-species, il serra, risulti disturbante al riguardo.... speriamo che si arrivi ad un equilibrio il piu presto possibile.
 
Top
seabasshunterSM
view post Posted on 18/12/2010, 17:27




CITAZIONE (valentino1986 @ 18/12/2010, 16:22) 
infatti per questo ho detto che gia uno 0.25 è eccessivo per la spigola mi basterebbe uno 0.18 ma appunto per il fatto dell abrasione ho lo 0.25

Scusa Vale, puoi ripetere!!?? :huh: ....un 25 è già troppo per la spigola... neanche nel salmastro,in mare oltretutto!!!..ma per favore, non diciamo fesserie, un 25 , appena lo vede uno scoglio salta come ridere!!, Vale dà retta, almeno almeno un 30-35 in fluoro per il mare, ...capisci bene, che non si sà mai cosa rimarrà attaccato al tuo artificiale ;) , e perderlo per colpa del filo troppo sottile è da testate contro il muro :wallbash.gif: :wallbash.gif: :wallbash.gif: ...dai Vale sù fai il bravo :D :D
 
Top
valentino1986
view post Posted on 18/12/2010, 17:35




si davide su qusto sono daccordissimo con te ma non mi sono spiegato,un conto è se si intende abrasione sugli scogli un altro è per la preda da cercare sai quanti artificiali ho perso per gli scogli,poi ognuno di noi a il suo modo di pescare
 
Top
seabasshunterSM
view post Posted on 18/12/2010, 17:57




Ma perchè haipaura che la spigola vede il filo più grosso?....hanno inventato il fluorocarbon anche per questo ;)
Vale, indipendentemente dal modo di pescare personale, uno 0,25 è troppo poco per il mare.....poi fai tè :rolleyes:
 
Top
Rigo26
view post Posted on 18/12/2010, 18:04




QUOTE (seabasshunterSM @ 18/12/2010, 17:57) 
Vale, indipendentemente dal modo di pescare personale, uno 0,25 è troppo poco per il mare.....poi fai tè :rolleyes:

quoto quanto detto da seabasshunter e aggiungo: Per la spigola in genere vado di 15 Lb di trecciato e un finale di 0.30-0.35 se si va a gomma e un 0.40 se vado a minnow.sostituisco ogni 2-3 pescate e mai avuto problemi. uno 0.25 come terminale in nylon o FC mi sembra pochino.... anche pescando in spiaggia o in foce sabbiosa... poi se uno ci sa fare e si vuole divertire ok... però visto che pratichiamo il C&R sarebbe opportuno considerare che non è bello lasciare un pesce con un'artificiale e un metro di finale in bocca nell'eventualità che questo si rompesse. Il divertimento è comunque assicurato anche con un 0.35 e stai piu tranquillo :) fidati, non è un rimprovero è un consiglio ;) ;) ;)
 
Top
valentino1986
view post Posted on 18/12/2010, 18:15




su questo ragazzi sono daccordo con voi :2801vmo_th.jpg: in pieno quello che dite le mie non sono provocazioni difatti quest estate sulla nuova attrezzatura monto vastar 25 o 30 libre e seaguar 0.47 o 0.52.chiedo scusa a davide e a rigo se vi sono sembrato arrogante ma io sono tutt altro che "attaccabrighe" scusate :sorry.gif: ...comunque davide non è per il fatto che la spigola veda il filo ma piu che altro per avere un combattimento un po piu alla pari scusa davide se mi sono fatto fraintendere comunque davide io sto ancora aspettando che mi porti a pesca con te :cry:
 
Top
seabasshunterSM
view post Posted on 18/12/2010, 19:53




CITAZIONE (valentino1986 @ 18/12/2010, 18:15) 
su questo ragazzi sono daccordo con voi :2801vmo_th.jpg: in pieno quello che dite le mie non sono provocazioni difatti quest estate sulla nuova attrezzatura monto vastar 25 o 30 libre e seaguar 0.47 o 0.52.chiedo scusa a davide e a rigo se vi sono sembrato arrogante ma io sono tutt altro che "attaccabrighe" scusate :sorry.gif: ...comunque davide non è per il fatto che la spigola veda il filo ma piu che altro per avere un combattimento un po piu alla pari scusa davide se mi sono fatto fraintendere comunque davide io sto ancora aspettando che mi porti a pesca con te :cry:

O Vale, nessuno ti sta rimproverando e nessuno pensa assolutamente che le tue siano provocazioni!! ci mancherebbe altro, ma scherzi, noi ti stiamo semplicemente dando dei consigli, poi sta a te decidere se metterli in pratica o fare come meglio credi, ognuno , se dio vuole ,ha il suo modo di pescare e seguirà il suo istinto sperimentando e facendo esperienza........ma sono convinto che ( non te lo auguro) appena strapperai il tuo primo pesce...forse penserai a quello che ti abbiamo detto ;) ....e fidati che è altrettanto leale un combattimento con uno 0.35...e poi parliamoci chiaro, potrei capirti se ogni giorno agganciassi 3-4 spigole, e le tirassi su come dei salami causa l'attrezzatura sovradimensionata, ma non penso sia il tuo caso, ne il mio, ne di ness'un'altro, la spigola è un pesce difficile , e non possimo di certo permetterci di perdere nessuna occasione ;)

ps. magari se tu mi chiamassi ogni tanto, si potrebbe anche organizzare :)
 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 03:32
Avatar

Andrea

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
4,418
Location:
Roma

Status:


Sinceramente non ho mai capito il discorso di sportività nella pesca, inteso come confronto equo tra pescatore e pesce, e reso tale usando attrezzature al limite. A volte sento discorsi su fili ultrasottili usati per consentire al pesce un certo margine di rivincita o di suspance nel combattimento. Non si pensa magari che con questo giochino del tiro alla fune continuato si strema il pesce rendendo più difficoltoso il rilascio e ad ogni modo risulta una sofferenza inutile per la bestia, nel caso in cui lo si vuole portare a casa.
Senza contare che fili sottodimensionati sono assai più soggetti a rotture e se il il pesce ha l'esca in bocca lo si condanna a morte certa (oltre al rodimento di palle).

Valentino perdonami, non è una critica nei tuoi confronti ma a mio avviso bisognerebbe vedere anche le altre facce della medaglia.

Quando incanno un pesce il mio obbiettivo è quello di portarlo a riva il prima possibile, per rilasciarlo (il più delle volte) o per ucciderlo il prima possibile (quando magari decido di tenerne uno), dopotutto vinco davvero sul pesce dal momento che lo induco all'abboccata! ll tiro alla fune lo sa fare chiunque! Il mio modo di vedere le cose è questo.

Spero non me ne voglia ;)

Andrea
 
Top
35 replies since 17/12/2010, 20:14   638 views
  Share