Spinning in Mare

Sage GSP 570-3 Spin Travel [Ricustomizzazione]

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Branzino-72
view post Posted on 13/2/2011, 11:06 by: Branzino-72




Dopo un lungo fermo, a causa della mia salute, cerco di tornare alla normalità. Per togliermi la ruggine di dosso ed iniziare finalmente a scrivere su SM, posto un articolo vecchiotto ma molto bello (a mio avviso). Un restauro.
L'articolo prevede qualche particolare nei passaggi. In futuro cercherò di fare meglio. Ovvio, alcuni passaggi personali li tengo per me.

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Si tratta di una ricustomizzazione di una canna artigianale. Il lavoro ha avuto diverse difficoltà, a causa della precedente interpretazione.
Ad un primo esame della canna ho potuto valutare lo stato generale ed ho evidenziato anche le migliorie da apportare al progetto per avere una canna ,oltre che bella, performante.

Il manico era molto usurato e troppo corto per una 7’, verrà portato a 28cm. Il fore grip aveva un eccessivo diametro, lo standard è 27-28mm.

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Ho dovuto togliere tutte le scritte sul grezzo, una dedica e le caratteristiche di lancio che la Sage non mette di serie sulla decal originale. In questo caso essa è stata completamente ridisegnata.

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E’ stata tolta anche la fish-decal applicata alla prima sezione, troppo grande e che non piaceva.

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Gli anelli sono i Fuji “Gold Cermet” con telaio in titanio. Questi presentavano troppa resina sulle legature, tra l’altro il filo di montaggio aveva macchiato le legature fino ad arrivare al frame degli anelli, dando un aspetto “arrugginito”.

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Questo anello, per me, è troppo vicino al butt della seconda sezione e si trova sopra la spina dell'innesto. Nella ridistribuzione della scalatura avrà una posizione più avanzata.

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Il vecchio tip, un T1-PGT, presentava segni di ossidazione profondi. quindi ho optato per la sostituzione con un T1-FGT, che a me piace molto di più.

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Ho iniziato smontando tutto, manico, portamulinello ed anelli. Ho dovuto fare molta attenzione perché gli anelli sarebbero stati rimontati in posizioni diverse, quindi non dovevo lasciare segni del vecchio montaggio.

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Per il manico si è scelto di realizzarlo in sughero, scegliendo la migliore tra le diverse qualità disponibili.

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Qualche foto del prima/dopo.

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Eccola nella sua veste rinnovata.

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La decal è unica, una chicca, riprodotta come l’originale ma con l’aggiunta dei dati di targa del grezzo, che Sage non revede.

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La scalatura aveva il primo anello di misura 25, troppo piccolo per il salt water e per la taglia del mulinello (previsto un 5000 Shimano), è stato quindi aggiunto un anello misura 30 ed è stata portata la scalatura da 6+1 a 7+1 anelli. Non è stato semplice proporzionare 8 anelli su una tre pezzi.

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Galleria finale.

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Il nuovo tip T1-FGT...

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... e la mia firma...

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E’ stato un lavoro molto impegnativo, non ero nemmeno certo del risultato finale, ma quando ho visto la canna finita mi sono stupito del suo nuovo aspetto. E’ stata una bellissima esperienza.
Il restauro... questo è il lato più artistico del rodbuilding.

Alla prossima.
 
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10 replies since 13/2/2011, 11:06   1972 views
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