Spinning in Mare

Morso di un serra o cosa?

« Older   Newer »
  Share  
R@by71SM
view post Posted on 6/7/2011, 07:59




Oramai mi diletto nel fotografare cadaveri di pesci predati e via dicendo, questo è un osso di seppia, anche bello grossotto, rinvenuto a Caprera con inconfondibile la forma di un bel morso e tanto di solchi lasciati dai denti...





unico dubbio me lo lasciano proprio quelle 3 impronte ben definite di denti, cosa forse non caratteristica dei serra che hanno una dentatura uniforme, che possa allora trattarsi di altro predatore, tipo il dentice, che so essere goloso di calamari e affini?
Agli esperti la parola
 
Top
view post Posted on 6/7/2011, 11:25
Avatar

Andrea

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
4,418
Location:
Roma

Status:


Anche a me convince di più l'ipotesi dentice...
 
Top
kingwilliam
view post Posted on 6/7/2011, 11:31




mmm.. quei 3 denti sembrano proprio di un dentice. Un orata è da escludere giusto?
 
Top
view post Posted on 6/7/2011, 11:44
Avatar

Lancio sodo e non godo

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
1,433
Location:
Prov Pisa

Status:


CITAZIONE (kingwilliam @ 6/7/2011, 12:31) 
mmm.. quei 3 denti sembrano proprio di un dentice. Un orata è da escludere giusto?

L'unico da escludere e' il serra.
Aggiungo grongo e saragone maggiore.
Non escludo l'orata e andrebbe conosciuto il tipo di spot dove e' stato trovato...e se e' stato trovato sulla battigia potrebbe essere anche un animale terrestre che ha addentato il povero calamaretto gia defunto.
 
Top
kingwilliam
view post Posted on 6/7/2011, 11:58




CITAZIONE (barracudasusini @ 6/7/2011, 12:44) 
se e' stato trovato sulla battigia potrebbe essere anche un animale terrestre che ha addentato il povero calamaretto gia defunto.

Giusto! anche un "sorcetto" potrebbe essere stato :) Certo non un serra. Mi sa che mi tocca richiamare l'amico biologo :D :D :D
 
Top
gavatash
view post Posted on 6/7/2011, 12:55




dai Roberto lo hai assaggiato te,ammettilo...........quante volte ti devo dire che il pesce crudo non si mangia! :P
 
Top
kingwilliam
view post Posted on 6/7/2011, 13:08




CITAZIONE (gavatash @ 6/7/2011, 13:55) 
dai Roberto lo hai assaggiato te,ammettilo...........quante volte ti devo dire che il pesce crudo non si mangia! :P

:woot: :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif:
E' vero! quelli sono gli incisivi di Roberto :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif:
Vuoi vedere che, alla fine, tutti questi "morsi" postati altro non sono che un finepasto di Roberto in riva al mare? :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif:
 
Top
R@by71SM
view post Posted on 6/7/2011, 13:14




Ragazzi se l'addentavo io ne rimaneva ben poco di osso..... :D

Allora è stata rinvenuta in scogliera rocciosa misto sabbia, ancora bagnata, era sulla battigia, il diametro del morso, nel punto più largo era all'incirca su 4 cm... non si può escludere nulla, nemmeno il morso di un cane, ma mi pare molto improbabile.....
Gronco e orata, a mio avviso hanno dentatura troppo regolare, soprattutto il primo, mah....
 
Top
Itaglianese '86
view post Posted on 6/7/2011, 13:53




posso dire la mia da inesperto di morsi...il dentice secondo me avrebbe tolto piu osso visto l apertura larga che ha,secondo me puo essere stato grongo, o addirittura murena,il morso è troppo stretto per essere di un serra o dentex
 
Top
gavatash
view post Posted on 6/7/2011, 14:48




si anche io il gronco lo escluderei(non gli ho mai visto i denti) come escluderei il serra.........eh eh la murena potrebbe essere.......c'e' rimasto troppo poco materiale per capire(almeno per me)
 
Top
AluZzoSM
view post Posted on 6/7/2011, 17:58




è sicuramente un canarino mutante :lol: c'è stata una fuga dai laboratori ;)
 
Top
Rigo26
view post Posted on 6/7/2011, 20:30




concordo con aluzzo ;)..... o qualche pappagallo (perchè no anche il pesce pappagallo) che magari per rifarsi il becco l'ha addentato :D :D :D, comunque troppe poche informazioni per dire qualcosa a differenza delle spigole che erano palesemente tranciate questo non saprei. l'ipotesi da voi dette possono essere tutte valide, tranne quella del canarino mutato in laboratorio ahahahahaha :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif:
 
Top
view post Posted on 6/7/2011, 20:42
Avatar

Andrea

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
4,418
Location:
Roma

Status:


escluderei grongo e murena: il primo non ha denti anteriori di dimensioni tali da lasciare segni simili, la seconda non ha denti in grado di recidere (sono denti a "spillo" atti a trattenere e lacerare, non a recidere).

Oltre al dentice effettivamente aggiungerei l'ipotesi di Glauco: saragone maggiore, ha degli incisivi da cavallo!
 
Top
ueffe
view post Posted on 29/7/2011, 20:06




potrebbe anche essere un pesce balestra...
 
Top
view post Posted on 28/8/2011, 20:51
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
800
Location:
prov.siena ma aretino di adozione.

Status:


secondo me e' un osso di una seppia usata per esca in una battuta a traina ;)
 
Top
19 replies since 6/7/2011, 07:59   1063 views
  Share