Spinning in Mare

Regolamento TrofeoSM 2012

« Older   Newer »
  Share  
kingwilliam
view post Posted on 15/2/2012, 22:56




Il Trofeo Spinningmarino è una competizione leale basata sulla fiducia.
Per partecipare al Trofeo è necessario aderire all'Associazione ed essere in regola con il pagamento della quota sociale. L'associato potrà partecipare al trofeo, in qualunque momento, una volta ricevuta la tessera.
Lo spazio geografico in cui praticare lo spinning e illimitato. Porti, canali, arenili e ambiente salmastro. Questo per quanto attiene al SW. Restano escluse le zone a pesca regolamentata, aree di riserva e zone in cui è vietata la pesca. Saranno ritenute valide solamente le catture avvenute con la tecnica dello spinning o comunque con artificiali. Altre tecniche (e.s. vivo) non sono contemplate. Tutti gli esemplari presenti in mare e in acqua dolce, purchè catturati con l'ausilio di artificiali, sono ritenuti validi ai fini dell'assegnazione del premio. La competizione inizierà il 01.03.2012 e terminerà il giorno 15.01.2012 compreso.
Saranno ritenute valide le catture postate entro il 15.01.2012.
Farà vede la data del post.
Le catture dovranno essere fotografate con accanto la tessera dell'associazione e a un metro. La preda, inoltre, dovrà essere rigorosamente viva e fotografata sul luogo in cui è avvenuta la cattura. Foto di prede fotografate in case, parcheggi ecc.ecc. o comunque palesemente morte non saranno ritenute valide.
Si ribadisce che la preda dovrà essere fotografata accanto a un metro ( sia esso da "sarta" o altro metro) e alla tessera dell'Associazione.
Misurazione
La misurazione della preda dovrà avvenire tenendo il metro in misura orizzontale. Curve non saranno ammesse. La preda dovrà essere misurata con bocca chiusa. La misurazione comprenderà il punto estremo della pinna fino all'estremo del labbro.
Evitate, pertanto, nella fotografia, la presenza di mani o altri oggetti che potrebbero rendere incerta la misurazione (visualizzazione del metro) anche solo per tenere la preda ferma.
Le foto dovranno essere inviate in formato originale e non dovranno essere modificate pena l'esclusione dalla competizione. L'Amministrazione dell'Associazione valuterà insidacabilmente il materiale ricevuto e provvederà, con atto motivato, eventualmente all'esclusione. All'associato è riconosciuto comunque il diritto di proporre ricorso contro l'esclusione a mezzo MP o Mail all'indirizzo entro 2 giorni dal ricevimento della notizia dell'esclusione.
Sul ricorso deciderà inisidacabilmente l'Amministrazione.
Al fine di rendere la gara equa sono state create alcune categorie: a) piede asciutto b) barca/natante.
Non solo. La competizione è aperta anche a chi pratica la pesca a mosca (sia in mare che in fiume/lago/torrente)
Pertanto valgono, anche in questo caso, le medesime regole per il SW. Tutte incluse quelle relative alla cattura della preda (foto con metro e tessera).
Al termine della competizione l'associato che risulterà vincitore, ovverò avrà catturato la preda più grande (pesce più LUNGO e non più pesante) si aggiudicherà i premi messi in palio dall'Amministrazione.
Sempre per questioni di equità (è possibile che una preda di peso minore sia più lunga di un altra di peso maggiore e di specie diversa) è stata creata una tabella che tiene conto delle varie specie. Sarà quindi applicato un coefficiente/specie come da tabella

TABELLA DI CONVERSIONE SW
SPECIE - Coefficiente

Aguglia 0,45
Aguglia imperiale 0,50
Barracuda 0,50
Cernia 0,9
Dentice e altri Sparidi 0,85
Gronghi e Murene 0,50
Lampuga 0,60
Leccia 0,65
Ricciola 0,65
Rombo 1
Sciabola 0,35
Serra 0,65
Spigola 0,75
Tunnidi 0,65

TABELLA DI CONVERSIONE FW
SPECIE - Coefficiente

Black Bass 1
Cavedano e altri Ciprinidi 0,85
Luccio 0,65
Lucioperca 0,65
Temolo 0,85
Trote 0,85
Il Siluro avrà un concorso a parte.

Ricapitalondo, sono OBBLIGATORIE:
a) Foto in formato originale della preda con accanto tesserino e metro;
b) Dichiarare se la cattura è avvenuta da riva o da natante.

Sarà quindi premiato lo spinner che avrà catturato la:
1) Preda più grande catturata a spinning da riva sia SW che FW con un abbonamento alla rivista Spinningmania
2) Preda più grande catturata a spinning da natante o belly sia SW che FW con un abbonamento alla rivista Spinningmania;
3) Preda più grande sia SW che FW catturata con la tecnica della pesca a mosca con un set di mosche costruite da Giuseppe Re;
4) Neofita. Verrà premiato il neofita, sempre con un abbonamento alla rivista Spinningmania
che, pur non catturando una preda valida o particolarmente rilevante ai fini del Trofeo, abbia comunque dimostrato impegno e spirito sociale. Anche in questo caso è indifferente che la preda sia SW o FW.

FUORI CONCORSO
Senza premi saranno comunque contemplate le catture fotografate vive sullo spot con accanto la tessera. Il metro in questo caso non è obbligatorio.
Pertanto, fuori concorso sarà "premiato" ( allo stato non c'è un vero premio) sia il siluro che una preda catturata con la tecnica del rock fishing o con l'eging/cefalopodi.

CACCIA AL DINOSAURO
E' la grande novità dell'edizione 2012 del TrofeoSM. Una nuova categoria creata per chi ama insidiare solo Big. Per qulificarsi a questa competizione è stata creata una griglia con specie e misure minime.

Spigola cm 85
Barracuda cm 120
Leccia amia cm 120
Serra cm 90

Anche per questa speciale categoria valgono le regole generali: foto scattata sul posto con metro e tesserino. Ovviamente la preda dovrà essere viva. E' inidfferente che la preda sia stata catturata da terra o da natante. Qualora più di uno spinner dovesse classificarsi per il "dinosauro" la preda più piccola entrerà di diritto nel TrofeoSM SW. Esempio: se tizio prende una spigola di cm 85 e poi caio una spigola di cm 86, quella di cm85 verrà considerata come preda più grande nella categoria spinning SW terra o natante. Per questa speciale categoria c'è un prmio speciale: Un Ecoscandaglio Garmin ECHO 150


Considerazioni finali
Il trofeo SM è un modo per condividere le iniziative dell'Associazione SPINNINGMARINO. Pertanto l'Amministrazione declina ogni responsabilità per danni arrecati a persone o cose durante le operazioni di pesca. Ogni spinner è libero di andare a pescare dove vuole sapendo che l'Amministrazione non potrà provvedere nè alla definizione geografica di un campo gara nè a un adeguata attenzione/sicurezza dello spot.
Ognuno è responsabile per le proprie azioni e con la partecipazione al Trofeo accetta di fatto le regole.
Siamo sicuri che, atteso lo spirito della competizione, non ci saranno discussioni stucchevoli sul centimetro in più o in meno.
Ribadiamo: è una competizione leale e chi vi partecipa lo fa solamente per sentirsi parte integrante del gruppo.
L'Amministrazione ringrazia Morimare, Spinningmania, Mariano Randazzo e Giuseppe Re per i premi offerti







pkPMa

Edited by kingwilliam - 10/12/2012, 12:33
 
Top
0 replies since 15/2/2012, 22:56   354 views
  Share