Spinning in Mare

Sperimentazione aerografo

« Older   Newer »
  Share  
Vecchio '79
view post Posted on 9/3/2012, 15:53




Salve a tutti, prima di fare qualche cazz....seria vorrei chiedervi se avete mai provato o se sia ipotizzabile utilizzare lo smalto per le unghie (doverosamente diluito con acetone) con l'aerografo...(spero solo di non averla detta troppo grossa.... :alienff: :alienff: :alienff: )

 
Top
view post Posted on 9/3/2012, 17:43
Avatar

Reciclo per costruire

Group:
Spinner Marino
Posts:
991
Location:
Ciampino - Roma -

Status:


sono un apprendista, ma visti i tempi di asciugatura dello smalto suppongo che sia dannoso. dovrebbe intasare il tutto,immagina che leggo dei post dove si lamentano dei danni della vernice ad acqua. prendila come un intuito,saluti
 
Top
view post Posted on 11/3/2012, 18:37

Member

Group:
Member
Posts:
740
Location:
Italia,Calabria,RC

Status:


secondo me no è troppo denso è rischi di intasare tutto.
 
Top
view post Posted on 12/3/2012, 01:19
Avatar

Andrea

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
4,418
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Vecchio '79 @ 9/3/2012, 15:53) 
Salve a tutti, prima di fare qualche cazz....seria vorrei chiedervi se avete mai provato o se sia ipotizzabile utilizzare lo smalto per le unghie (doverosamente diluito con acetone) con l'aerografo...(spero solo di non averla detta troppo grossa.... :alienff: :alienff: :alienff: )

Dipende dal tipo di aerografo che hai. Se ha ugelli sufficientemente grossi si, lo puoi spruzzare. Alcuni aerografi nascono per colori fini (acquerelli, inchiostri, ecc) altri per colori più "grossi" (tempere, acrilici, smalti). Se hai un aerografo da "ferramenta" dovresti farcela, a patto però di diluire il colore fino alla viscosità del latte all'incirca.

Ma la domanda però nasce spontanea...che ci devi verniciare con gli smalti per le unghie? :lol:
 
Top
Lorenzo_R
view post Posted on 12/3/2012, 11:57




C'ho pensato anch'io vedendo i colori di alcuni smalti (per dire, ci sono anche quelli prismatici o olografici)... il punto per me è un altro: il relativo diluente (perchè vanno senz'altro diluiti a bestia) è aggressivo o meno nei confronti delle guarnizioni dell'aerografo (i più ce le hanno in gomma)? Io ho uno 0.2mm con guarnizioni in teflon e ci ho spruzzato anche colori per vetro, ma bisogna stare attenti perchè dopo va pulito non bene, di più, con diluente alla nitro o lo butti via... insomma è fattibile ma sconsigliato secondo me, non vale la pena di rischiare; e poi come ti hanno detto bisogna vedere a livello di pigmentazione quanto sono raffinati sti smalti: ci passeranno dall'ugello? probabilmente da uno 0.3mm si...
io consiglio di guardare sul web (anche fuori dall'italia) negozi di modellismo... mi ricordo di aver visto shop che trattano proprio la colorazione ad aerografo di automodelli, percui ti puoi immaginare la quantità di tonalità che ci sono disponibili (anche i prismatici, tutto proprio, basta cercare per bene), e quelli sono colori fatti apposta per essere spruzzati...
 
Top
Vecchio '79
view post Posted on 12/3/2012, 12:50




Grazie per l'interesse lo chiedevo principlamente perchè la varietà degli smalti è talmente alta (glitters, olografici ecc) oltre ad un'estrema facilità di reperimento, che mi ha lasciato ampiamente incuriosito ed in una situazione di "totale" sperimentazione mi sono detto :" perchè no?"; io li utlilizzerei principlamente come base sulla quale poi sviluppare le livree con colori ad hoc per aerografia (per rispondere a Nihira).
Come aerografo io uso un iwata revolution br da 0.3 (possibile che non abbia guarnizioni?????? io riesco a vederne una nell'alloggio del pistoncino per l'erogazione dell'aria)....
 
Top
Lorenzo_R
view post Posted on 12/3/2012, 13:10




"Iwata Hp BR Iwata Revolution"
".....una combinazione ugello/astina più grande (0.3-mm) che facilita la spruzzatura di vernici maggiormente dense.... una guarnizione astina in teflon sostituibile, estremamente resistente ai solventi"

Non ti voglio dire provalo perchè poi se succedesse qualcosa non mi voglio assumere colpe :lol: , ma ti dico io avrei già provato (te l'ho detto ho provato i colori per il vetro per curiosità e si sono rivelati molto aggressivi, ma con il diluente nitro l'ho pulito l'aerografo, non mi si è rovinato).
Inoltre a te serve per fare campiture di base, sicchè lo spari con molta pressione... ci sta che vada alla grande se diluito, sarebbe da provare.

Poi però bisogna vedere come reagisce con l'epossidica uno smalto... non conosco che base abbiano e penso che vari da tipo a tipo
 
Top
Vecchio '79
view post Posted on 12/3/2012, 13:31




Il problema dell'intolleranza lo risolvo con un trasparente all'acqua che frappongo tra i colori e la resina finale....;ma alla fine sta benedetta guarnizione si trova dove dico io o no? E nel caso in cui si trovasse dove dico io non vedo come questa zona possa venire a contatto con i solventi (fai conto che parla sempre un ignorante)
 
Top
Lorenzo_R
view post Posted on 12/3/2012, 14:43




Con le guarnizioni c'ho sempre capito poco e nulla: ho un aerografo che ce le ha tutte in gomma e sono dovunque, anche sulla duse... mentre nel mio iwata (Hi-Line HP BH) sono mezze in gomma e mezze teflon, per quel che riesco a capire: sono in gomma quelle esterne (che non toccano il colore, vedi quelle che connettono i due pezzi del corpo), mentre quelle in teflon sono interne... io non le riesco a vedere perchè credo siano messe proprio nella valvola d'aria (sulla duse non ho guarnizioni, si chiude perfettamente avvitando); dove dici te il colore ci può arrivare, ma in ogni caso si parla di componenti che si usurano (se fossero in gomma) con tanto utilizzo dell'aerografo... leggevo che un aerografista usando colori a solvente, sostituiva quelle in gomma dentro il pistone della valvola dell'aria una volta al mese, aerografando tutti i giorni della settimana per 5-8 ore al giorno...
 
Top
Vecchio '79
view post Posted on 12/3/2012, 14:54




Boh io non ne vedo nè sulla giunzione dei due pezzi nè sulla duse....avvita tutto perfettamente; magri è un modello che ne ha di meno che ne so.....
 
Top
Lorenzo_R
view post Posted on 12/3/2012, 15:33




è possibilissimo, è la linea verso cui si muovono adesso nel progettare nuovi aerografi: fare in modo che i pezzi da ricambiare siano il meno possibile...
 
Top
view post Posted on 12/3/2012, 21:33
Avatar

Andrea

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
4,418
Location:
Roma

Status:


Ragazzi state tranquilli: non sussiste alcun rischio di rovinare l'aerografo, in quanto il teflon è assai resistente ai solventi (è un composto molto stabile chmicamente). Inoltre il solvente degli smalti per unghie è tutt'altro che aggresivo (è una miscela di acetone, non è acetone puro).

Il vero problema è che gli smalti per unghie non hanno ne la durezza ne la capacità aggrappante adeguati a un lavoro di bricolage. Anche la durata del pigmento e la sua resistenza alla luce e agli agenti atmosferici è tutta da provare; ricordatevi che lo smalto per unghie è progettato per durare al massimo due-tre giorni su un'unghia.

Vi consiglio a questo punto di entrare in un bel negozio di modellismo, e di dirigervi verso i barattolini di vernice sintetica. I marchi più famosi sono Humbrol, Molak, Testor, Tamiya.

humbrol%20pinturas


Si diluiscono con un solvente simile all'acqua ragia (ma non è proprio acqua ragia, comunque si vende nei negozi per modellismo) ed esistono di mille colori, anche metallizzati e brillantinati.

Questi perlomeno, sono appositamente studiati per garantire aderenza al supporto e mantenere il colore nel tempo. ;)

Posso testimoniare che sono perfettamente aerografabili e anche assai coprenti. Inoltre si possono stendere con ottimi risultati anche a pennello (campiture omogenee, sfondi ecc).

Altrimenti, sempre nel versante modellistico, c'è l'alternativa acrilica o acrilvinilica. Sono sempre vernici da modellismo, ma con base diversa. Le marche più famose sono la Tamiya, la Gunze e la Lifecolor.
Queste vernici si diluiscono in acqua e si sciolgono in alcool. Hanno la comodità di una rapida essiccazione, di una qualità del colore migliore e di una migliore resa cromatica nel tempo.
Di contro hanno minore potere aggrappante e non sempre sono sovraverniciabili con altre vernici (sintetiche).

acrilicitamiya



Tanto sono comodi da aerografare (soprattutto è molto più facile ripulire l'aerografo dagli acrilici che dalle vernici sintetiche) tanto sono impossibili da stendere a pennello.


Scusate il dilungamento :D
 
Top
…SiMoN…
view post Posted on 13/3/2012, 00:52




Nihira mi hai anticipato! Io uso i tamyacolor e mi ci trovo parecchio bene! basta solo trovare la giusta diluizione... ci sono dei colori di questa marca veramente fantastici... molto migliori degli smalti da unghie... e si diluiscono tranquillamente con acqua!!
 
Top
R@by71SM
view post Posted on 13/3/2012, 09:04




Grande Nihira, ottima dritta davvero, pure io impiego sempre quei barattolini da modellismo e non solo nell'autocostruzione, da alcune settimane, un amico della parrocchia del paese dove abito, mi ha chiesto se potevo restaurare le vecchie statue in gesso da 35/40 cm del presepe, un lavoro da restauratore non semplice, ma che mi ha appassionato e il fatto di dilettarmi nell'autocostruzione, mi sta agevolando parecchio; alla fine ripitturo con questi colori che, a mio avviso, sono i migliori su piazza.
P.S. x quanto concerne lo smalto da unghie, meglio lasciar perdere ;)
 
Top
Lorenzo_R
view post Posted on 13/3/2012, 11:30




In realtà basta prendere il primo forum di aerografia, andare nella sezione "custom", e si trova di tutto e di più per quanto riguarda l'adeguatezza dei pigmenti all'ugello dell'aerografo ma allo stesso tempo la tenacia del colore... qui il discorso era un altro: gli smalti da unghie si possono adattare all'utilizzo in aerografia? io non ho mai provato... ma non li sottovaluterei: certe pischelle hanno sulle unghie delle robe degne di "Pimp my ride!".
E' altrettanto vero che quei colori spaziali si trovano, e sono fatti apposta per essere aerografati, ma tocca cercare all'estero... leggete i forum di aerografia e si apre un mondo.
 
Top
35 replies since 9/3/2012, 15:53   1366 views
  Share