Spinning in Mare

Regine in caccia

« Older   Newer »
  Share  
R@by71SM
view post Posted on 19/3/2012, 17:31




pesci

scusate la qualità della foto, scattata con cellulare da un ponte;
si nota un branco di pesci foraggi (ma ne siamo sicuri???) che staziona all'interno di un porto canale in mezzo metro d'acqua circa....
situazione dei primi di marzo, sole alto, marea calante, sotto questi pesci della dimensione di una decina di cm, nuotavano pigramente 3 / 4 spigole stimate dal mezzo kg al chilo, affioravano lentamente, si fermavano nel mezzo ai pesci ritratti in foto, ed ogni tanto scattava la cacciata..... il bello è che il branco non si scomponeva minimamente, restava stazionario sul posto e non si notavano fughe....
So x certo, avendolo notato in altre stagioni, che quel canale spesso si riempie di piccole spigole, quasi un incubatoio, quindi anche x fisionomia, non escluderei che pure i pesci del branco fossero spigole di piccola stazza tra le quali nuotavano pigramente le più grossotte e che allora le cacciate non fossero sui pescetti ma su altro, tipo piccolo foraggio non visibile dal ponte, crostacei o chissà cosa????
Situazione che mi sono soffermato ad osservare x diversi minuti e che ha catturato l'attenzione di molti passanti....
Secondo la Vostra esperienza, di cosa si trattava?? ;)
 
Top
gavatash
view post Posted on 20/3/2012, 17:17




non ho mai notato una cosa del genere......pero' penso proprio sia possibile che fossero tutte spigole ;)
p.s. che differenza di taglia c'era fra le spigole (sicure) e i piccoli?
 
Top
R@by71SM
view post Posted on 20/3/2012, 17:40




CITAZIONE (gavatash @ 20/3/2012, 17:17) 
non ho mai notato una cosa del genere......pero' penso proprio sia possibile che fossero tutte spigole ;)
p.s. che differenza di taglia c'era fra le spigole (sicure) e i piccoli?

considera la taglia dei piccoli dai 10 ai 15 cm massimo, mentre le tre o 4 regine sicure, purtroppo in foto non sono venute, erano belle più grossotte, minimo un rapporto di 4 o 5 a 1.
 
Top
astro man
view post Posted on 20/3/2012, 20:30




Moooolto interessante sta cosa Roby...non hai altre foto suppongo, perché sarebbe davvero interessante stabilire che pesci fossero quelli piccoli.
Mai visto niente di simile comunque, ma così "a naso" anche io sosterrei l'ipotesi che le cacciate non fossero su quei pescetti ma su altro...sarebbe bello poter approfondire :shifty:
 
Top
spinner mamba99
view post Posted on 20/3/2012, 22:00




a me,questa situazione è successa ben 2 volte:
la 1 durante una battuta di pesca(cercando la ragina)d'estate,al tramonto un gruppetto di pesci foraggio incominciarono a saltare senza però scomporsi,mi avvicinai (senza farmi vedere) e vidi un bel gruppetto di spigole da mezzo ed un kilo ke nuotavano tranquillamente sotto il branco.
la 2 mentre facevo snorkeling,vidi nell'acqua di circa mezzo metro un gruppetto di pesci foraggio ke nuotavano tranquillamente e sotto 2 spigolone di circa 2 kili l'una ke inseguivano i pescetti senza attaccare!!
:) :) :) :) :)
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 06:51
Avatar

Reciclo per costruire

Group:
Spinner Marino
Posts:
991
Location:
Ciampino - Roma -

Status:


voglio buttarla così come mè venuta, negli anni passati il salto era per antonomasia il lago più ricco di black bass in assoluto.
durante la stagione preestiva ed estiva vi erano branchetti di baby veramente imponenti e tra di loro o ai bordi del branco cìerano diversi persici di belle dimensioni. puntualmente e senza panico si vedevano gli anziani che facevano qualche spiccolo scatto o mossa repentina e poi rientravano nel branco di piccoli che rimaneva tranquillo. sicuramente predavano, e dato che per natura sono pesci socievoli o soggetti a cure parentali, avere qualche comparente vicino non allarma i piccoli. e questo potrebbe associarsi al tuo caso anche se riferito alla spigola
 
Top
SpySM
view post Posted on 21/3/2012, 11:32




Ma che è un vivavio? ;)

Interessante questa cosa Roberto, mai mi è capitata una cosa del genere ma credo, e ne sono quasi convinto, che le predate non erano sulle spigolette ma su altro tipo piccoli molluschi o gamberetti.
Mi è successo invece di vedere molte spigole, in un porto del sud toscana, in assetto calmo che però ogni tanto si agitavano scattando in maniera random, non si notava nulla ma sicuramente andavano ad attaccare qualcosa di molto piccolo.....io credo che l'episodio di cui sei stato testimone possa essere riconducibile ad una cosa simile.

Interessante però. ;)
 
Top
R@by71SM
view post Posted on 21/3/2012, 11:40




Sono sempre più convinto anche io che si trattasse di un branco di spigolette, con 3 o 4 esemplari maggiori nel mezzo....
 
Top
Rigo26
view post Posted on 24/3/2012, 09:18




Anche io sto per l'ipotesi che si trattasero di piccoli di spigola. Possibile che hai trovato una "nursery" :D. Eventualmente è possibile che sotto quei pescetti ci fossero stati anche gamberetti (che essendo trasparenti difficilmente si vedono) e le spigole cacciassero proprio su quelli. certo vicino a scogliere è piu facile, in quelle condizioni dove (mi pare) ci sia fondale sabbioso non saprei, è una ipotesi.
 
Top
8 replies since 19/3/2012, 17:31   342 views
  Share