Spinning in Mare

LIGHT ROCK FISHING ESPANSIONS, catture in espansione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2012, 21:29
Avatar

Andrea

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


Ormai lo sanno anche i sassi che il light rock fishing è una tecnica in continua espansione, e nella denominazione light sta contaggiando anche il fresh water.
Ma rimaniano in salt, appunto x la sez stessa che occupa questo post.
Il rock finshing sia da terra (maggior praticanti) sia da barca è in continua evoluzione, e le catture di parecchi predatori ne sono una conferma della sua innarestabile evoluzione.
[IMG]r0ck2[/IMG]

Esempio di abbordabilità sono i vari predatori lagunari del sottoriva. Di facile abbordabilità sono i ghiozzi. Occhio che x abbordabile intendo solo x spot, ma x bucarli non è x nulla facile. Poi con un po di allenamento e tatto si riesce e ci si diverte tantissimo.
[IMG]rock3c[/IMG]

In questo la tecncia dominante se si pesca lungo sono lo split shot, x poi passare al drop se son belli vispi nel fare i loro minimi spostamente, mentre se si pesca a bordo banchina cioè in verticale, la testina piombata cioè il jig head sarebbe la sua morte.
Quindi ampio spazio sulle varie tecniche in basea alla varietà di spot.
Cmq anche le passere pianuzze e i rombi assieme alle sogliole sono veramente dei graditi incontri anzi cerchiamoli perchè ci si diverte alla grande e spesso le tg a seconda delle stagioni ci potrebbero impensierire non poco.

Lasciando la laguna, andiamo su spot con spostamenti d'acqua e profondità maggiori. Oltre alle spigolette e anche spigole di tg over, il sugarello e una preda molto ambita.
[IMG]rock1t[/IMG]

Un vero combattente che non molla mai poi se la tg e big be preparatevi a dei combattimenti impegnativi ed entusiasmanti, sentirete cantare parecchio la frezzione o se nò la slamatura sarà dietro all'angolo x via del suo fragile labbro, ma anche il fluoro sottile potrebbe abbondonavi regalandovi la classica rottura. Poi se i sugarelli sono sigarelloni da 700gr e kg...la lotta sarà una vera battaglia.
Pesci insidiabile tranquillamente da riva ma meglio ancora da barca, utilizzando testine piombate da 3-5-7gr a seconda delle correnti e delle profondita', ma sopratutto individuando gli strati d'acqua ove sono presenti.

Sia da terra che da barca pescando a stretto contatto con il fondo la laguna offre un predatore molto affascinate la seppia.
[IMG]rock5w[/IMG]
Che se qualcuno non sà e un predatore mostruoso innarestabile, che però ci viene incontro con piacere anche in questa tecnica utilizzando la testa piombata con la gommina. Peso in canna e qualche bella pompata sonora ci fà capire che il cefalopode ha attaccato la nostra esca. Poi i cambi di colore sono bellissimi.

Se invece su gosse buca,magari a filo esterno sassi, sia da terra che dalla barca (meglio dalla barca x via della prefetta verticalizzazione), le sorprese cambiano. La mia sorpresa piu' bella sono state le varie catture di corvine.
[IMG]rock4i[/IMG]
Pesci stupendi, che mangiano secchi e decisi e una volta allamati pompano il fondo decisi innarestabili con molta potenza. Tenuti in canna x ben 5minuti esemplari veramente notevoli x poi dirmi bye bye slamandosi.

Qui' la situazione sarebbe ancora in evoluzione, perchè appunto le nostre cannne a 0,5 5-7gr sarebbe diciamo inadeguate sebbene canne di prim ordine come qualità.
Si dovrebbe passare a canne tubolar che partono da 2-10gr x andare a 12gr e oltre, in poche parole non piu' light ma hard rock...e si ragazzi prede piu' grosse e situazioni diverse...ma sempre testina piombata e gomma a far da padrone e l'immancabile nostra esperienza a restare in pesca nella strik zone il piu' possibile.
Quindi: corvine, orate, mormore, rombi e chi piu' ne ha piu' ne metta potranno farvi ingaggiare combattimenti spettacolari e la frezzione canterà ragazzi eccome canterà...fidati.

Intanto facciamo un passo alla volta x acquisire al meglio tecnica e sesto senso assieme a tanta tanta esperienza :wub: ;)

 
Top
kingwilliam
view post Posted on 22/7/2012, 23:01




Carrellata stupenda! Non potevi essere più esplicativo.

CITAZIONE
Il rock finshing sia da terra (maggior praticanti) sia da barca è in continua evoluzione, e le catture di parecchi predatori ne sono una conferma della sua innarestabile evoluzione.

:2801vmo_th.jpg: :2801vmo_th.jpg: :2801vmo_th.jpg:

E' questo quello che mi affascina del LRF: siamo agli inizi e non c'è nulla di scontato :wub: Una nuova avventura con nuovi traguardi da raggiungere.
A breve mi arriverà la tubolar :B): ovviamente ho già mandato in paranoia :D Andrius anche lui da me contagiato :rolleyes: :B): :lol:
 
Top
view post Posted on 23/7/2012, 08:23
Avatar

il maniero di frattocchie

Group:
Spinner Marino
Posts:
787
Location:
Udine

Status:


Andrea che dirti se non una galleria stupenda:).....Poi voi siete dei pionieri del LRF in alto adriatico e le sorprese dovranno ancora arrivare :)....Sei/siete grandi !!!!! :)
 
Top
sdentex99
view post Posted on 23/7/2012, 12:32




andrea sei mitico complimenti per le belissime catture
 
Top
view post Posted on 24/7/2012, 08:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,164
Location:
Genova, ma vivo a Vassenden (Norvegia)

Status:


Ciao Andrea, la corvina mi manca..

Su che esche le prendi?

Ti è capitato quindi di prenderle anche da riva?

Un saluto

:)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2012, 13:41
Avatar

Member

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
959
Location:
udine

Status:


CITAZIONE (Angelo.S72 @ 23/7/2012, 09:23) 
Andrea che dirti se non una galleria stupenda:).....Poi voi siete dei pionieri del LRF in alto adriatico e le sorprese dovranno ancora arrivare :)....Sei/siete grandi !!!!! :)

:2801vmo_th.jpg: :2801vmo_th.jpg: :2801vmo_th.jpg:
 
Top
view post Posted on 26/7/2012, 08:39
Avatar

Andrea

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


CITAZIONE (sdentex99 @ 23/7/2012, 13:32) 
andrea sei mitico complimenti per le belissime catture

Grazie x i complimenti :wub:
ma carissimo, mitico non sono io ma mitica e' la passione che teniamo con noi ;) , che vi fa' notare e osservare tutto x poi applicarsi al meglio delle nostre possibilita' poi la cndivisione con angler onesti e sinceri ci fa' fare spesso dei grandi salti di qualita' non da poco.
Ma la passione e la voglia di provare e' la base di tutto. :2801vmo_th.jpg: :wub:

CITAZIONE (rollingstoner @ 24/7/2012, 09:58) 
Ciao Andrea, la corvina mi manca..

Su che esche le prendi?

Ti è capitato quindi di prenderle anche da riva?

Un saluto

:)

Ciao grande Rolling :woot: .
Le corvine le ho prese tutte dalla barca pescando in profondita' di 15mt attorno a delle isole di sassi e tripodi.
beccate con testine decoy da 3,5-5gr innescando sator worm da 4" colore shad. Eseguendo recupero verticalizzato ma alzandolo poco da fondo. poi se ce vento r la marea tira aprivo l'archetto e lasciavo il filo parecvhie volte osservandolo che toccasse il fondo. la barca era sempre in scarroccio. mamguata secca e decisa e pompata continua sul fondo uno sballo.
Ho avuto pesci molto grossi tenuti in canna oltre 5 minuti(fili fini 4-5lb fluoro) e mi si son slamati.
Cmq x fine stagione ho in mente altre cosette.
Ps ho visto foto di corvine prese mini crack bait.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ps se hai dei muri giusti con sassi e sabbia di contorno adiacenti le fai anche da terra, magari avessi spot simili.
Ciauzzz
 
Top
6 replies since 22/7/2012, 21:29   729 views
  Share