Spinning in Mare

Dubbi sulla Bobina, Dimensione, forma

« Older   Newer »
  Share  
ghibli45
icon14  view post Posted on 23/10/2012, 12:19




Scusate l'ignoranza, non ho trovato discussioni a proposito. Ma qual'è la bobina più performante ? mi spiego: Per ottenere dei bei lanci entrano in gioco diversi fattori: l'elasticità della canna, il peso dell'artificiale, il diametro del trecciato e la resistenza in uscita del filo dalla bobina. La bobina come deve essere per ridurre la resistenza in fase di lancio ? Alcuni mulinelli montano bobine alte con poca profondità, altri bobine basse ma molto profonde altri ancora bobine troncoconiche e troncoconiche rovesciate. Avete mai affrontato la questione ? vi siete fatti un'indea chiara ?
^^^^ :fishing1.gif:
:rm_fish.gif: :fish_h4h.gif:
 
Top
planctons
view post Posted on 23/10/2012, 15:07




La cosa importante è come avvolgono le spire dei fili!
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 18:19
Avatar

Lancio sodo e non godo

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
1,433
Location:
Prov Pisa

Status:


Sul discorso lancio piu' che la bobina..che serve anche ad altri scopi...devi vedere il combo.
Se vuoi lanciare lontano devi trovare il giusto accoppiamento tra canna dim bobina e treccia..nonche' finale...e relativo nodo...e lunghezza.
Se ad esempio lanci un XRAP con una canna da 2oz trecciato da 10lb mulinello 3000 con bobina a cono rovesciato dell'imbobinamento senza finale....lancierai meno lontano di una 5/8 con 15lb e normalissimo 2500.
Di contro se lanci un Tide175 lo lancerai piu' lontano con la 2oz ma col 10lb rischierai di spezzare il finale o la treccia ad ogni lancio.
Di norma per lanciare al massimo artificiali (la gomma e' un altro discorso) si dovrebbe scegliere canne non troppo dure e secche e con un CW di mezzo identico all'artificiale...e comunque ne inferiore ne superiore....e non ai margini specialmente in basso.....e treccie ne troppo grosse ne troppo sottili.
Di solito sono le ancorette di un artificiale a dichiararne il libraggio...quindi un artificiale da 15gr puo' essere un artificiale da 20 o 30lb leggero o un artificiale da finesse pesante a seconda delle ancorette....
Per lanciare lontano serve saper riconoscere bene il sistema di spostamento dei pesi interni se presente nell'artificiale e quanto drop serve per farlo "innescare" al momento giusto.
Come vedi la bobina e' solo l'ultimo degli anelli della catena....
In linea di massima bobine larghe garantiscono una fuoriuscita del filo piu' fluida bobine strette meno....quindi un 3000 Daiwa potrebbe guadagnare qualcosa rispetto a un 4000 shimano...ma solo in teoria...io non ho mai notato differenze.
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 20:00
Avatar

Andrea

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
4,418
Location:
Roma

Status:


Fermo restando che Glauco ti ha già risposto in maniera più che esaustiva, aggiungo solo che in termini di gittata, le bobine coniche (con diametro superiore minore del diametro inferiore) consentono al filo di fuoriuscire più agevolmente delle moderne bobine coniche inverse. Tuttavia le prime lasciano uscire con estrema facilità anche più di una spira ala volta, con estiti catastrofici in termini di parrucche. Ecco perchè le bobine coniche inverse si sono affermate sulle prime, consentono di far uscire il filo una spira dopo l'altra (se si è imbobinato con un minimo di trazione, chiaramente...) a scapito di un tutto sommato trascurabile contatto tra filo e bordo superiore. :)
 
Top
planctons
view post Posted on 24/10/2012, 09:48




Ottimo ragazzi :D avete detto tutto, quindi si conferma che alle lunghe gittate corrisponde, l'unione perfetta di molti fattori! ;)

 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 23:39
Avatar

Andrea

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
4,418
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (planctons @ 24/10/2012, 10:48) 
Ottimo ragazzi :D avete detto tutto, quindi si conferma che alle lunghe gittate corrisponde, l'unione perfetta di molti fattori! ;)

Senza dubbio ;)
 
Top
ghibli45
view post Posted on 25/10/2012, 14:08




Chiaro :) ho aperto questa discussione perchè avevo notato che utilizzando la stessa canna e cambiando i mulinelli in fase di lancio il mulinello che emettevano più "rumore" era quello con cui facevo lanci corti. Questo mulinello aveva 2 bobine e quella inutilizzata era di diametro molto largo, con il bordo per l'alloggiamento del trecciato alto 1/2 cm, così ho provato a traferire il trecciato dalla vecchia bobina. Il rumore è calato notevolmente e il lancio è risultato decisamente performante. Nota negativa, che mi ha fatto sbiancare per pochi secondi, :blink: :alienff: e che in un paio di lanci ho visto partire una matassina di trecciato, fortunatamente sbrogliata da sola al tendersi del filo.
:fishing1.gif:
:fish_h4h.gif:
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 17:10
Avatar

Andrea

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
4,418
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (ghibli45 @ 25/10/2012, 15:08) 
Chiaro :) ho aperto questa discussione perchè avevo notato che utilizzando la stessa canna e cambiando i mulinelli in fase di lancio il mulinello che emettevano più "rumore" era quello con cui facevo lanci corti. Questo mulinello aveva 2 bobine e quella inutilizzata era di diametro molto largo, con il bordo per l'alloggiamento del trecciato alto 1/2 cm, così ho provato a traferire il trecciato dalla vecchia bobina. Il rumore è calato notevolmente e il lancio è risultato decisamente performante. Nota negativa, che mi ha fatto sbiancare per pochi secondi, :blink: :alienff: e che in un paio di lanci ho visto partire una matassina di trecciato, fortunatamente sbrogliata da sola al tendersi del filo.
:fishing1.gif:
:fish_h4h.gif:

Ciò conferma quanto detto: le bobine a conicità inversa, a scapito di un leggero effetto frenante, riducono di molto la fuoriuscita di più spire contemporaneamente come invece capita facilmente con le bobine cilindriche o coniche vecchio stile.

Una mia personalissima opinione è quello di usare bobine a conicità inversa...Meglio lanciare un metro in meno che rovinarsi la pescata per un'ora, nel tentativo di districare diabolici garbugli! :lol:
 
Top
7 replies since 23/10/2012, 12:19   272 views
  Share