Spinning in Mare

.....è bene insistere?

« Older   Newer »
  Share  
planctons
icon9  view post Posted on 8/11/2012, 12:38




Cari amici salve, come preannunciato sono un pivellone.. ^_^ ..quindi scusate se i quesiti possono risultare ridicoli...timid timid
Come sappiamo secondo pesce insidiato va effettuata una mirata azione/ricerca, nel senso che riguardo a serra, lecce amia e barra, l'approccio deve essere di lento spostamento sulla sponda e frequenti lanci anche sempre nello stesso posto, cambiando o meno artificiale, relativo recupero e profondità di lavoro, infatti sono pesci che in genere cacciano sempre in movimento frenetico con varie scorribande. :shifty: .ma, parlando della regina, quanto bisogna insistere efftettuando ripetuti lanci allo stesso posto e quando in base ai spot questo varia. Ecco questo è quello che mi rende insicuro nell'esercitare questo meraviglioso spinning, per esempio battendo le spiaggie a che velocità bisogna scorrere nel percorrerla?

Grazie della vostra sicura e generosa attenzione... :)

ciauz..... ;)
 
Top
AmiaWanted
view post Posted on 8/11/2012, 15:54




ghghgh, c'hai un bel problemone eh?

Ti rispondo come ti ho risposto pure di là, hai visto mai che qua mi correggono :D

Io con la spigola ho una regola "autostabilita".

Faccio serie di 2 lanci perfettamente identici.

Questo perchè essendo un pesce relativamente poco mobile, rispetto ai serra ad esempio come dici tu, ho l'idea che il primo serve a richiamare in zona una preda relativamente lontana, il secondo sia quello dello strike.

Col luccio, ad esempio, il secondo è del tutto inutile. Essendo un pesce totalmente immobile in agguato, il primo è sempre quello buono, se gli passi davanti e lui vuole mangiare, vai tranquillo che mangia, il secondo non serve a niente.

Risparmiare sui lanci ti permette a fine battuta di fare ovviamente molti più tentativi in diverse zone che altrimenti non avresti battuto...

Questa è tutta una mia teoria, non legge, ma devo dire che ne sono piuttosto convinto....e mai ho preso spigole o lucci al quinto lancio nello stesso posto...
 
Top
kingwilliam
view post Posted on 8/11/2012, 16:05




Eh la spigola è un predatore di agguato. Non servono mille lanci ma pochi e precisi nel punto che reputi stia in caccia. Il recupero è praticamente "inesistente" nel senso che non devi fare le corse. Lento e regolare. Sfrutta la corrente e rimani anche fermo facendo lavorare l'artificiale con i movimenti della canna. Se vuoi condici il tutto con qualche jerkata. Ma sempre con moderazione. :D Questo per essere molto ma molto sommario. Come ti è stato detto non passerei le ore a lanciare nello stesso spot. Per filosofia personale :D amo lo spinning proprio per la sua dinamicità. Se dovessi lanciare le ore nello stesso spot pescherei con panchetto e bolognese :)
 
Top
planctons
view post Posted on 8/11/2012, 16:36




Giuste osservazione molto esaustive da seguire alla lettera ma, riferendomi alle jerckate ho appreso che alcuni plastichetti e gomme, secondo modelli, vanno fatti lavorare in modo diverso.... :huh: Anche il sottoscritto ama muoversi, per questo che ho abbandonato la bolo e il panchetto ;) . Quindi amici è fondamentale leggere il mare a 360° e entrare nella "mente" della regina per capire dove attende :D ?....bello lo spinning... :woot:

ciauzzzzzzz... ;)
 
Top
AmiaWanted
view post Posted on 8/11/2012, 17:05




l'altra mattina sono andato da solo in foce...

per me era una novità dato che siamo sempre in 2 o 3 che abbiamo sta passione in comune, quindi non mi ero mai trovato ad andare da solo...

l'altra mattina però ero libero, volevo comprare due shad e due gomme per la foce, l'ho fatto, poi ho guardato l'orologio e ho notato che avevo 2 ore e mezza prima di attaccare a lavoro...

ho preso la Roma-Fiumicino a 140...

arrivato in foce ho visto che c'era mare grossissimo, anche se sfortunatamente altissima pressione e tempo decisamente troppo bello per la spigola...

Mi sono messo in ginocchio sugli scogli, in punta, un metro sopra l'onda che rifrangeva, canna poggiata accanto.

Ho passato mezz'ora così, guardando in mezzo ad ogni onda, aspettando di vedere quella sagoma, distratto ogni tanto da un vecchietto con la bilancia che tirava su solo cefali.

Dopo mezz'ora, eccola. Bella come solo lei sa essere, serenamente sopra i 2 kg, cavalcava l'onda che sembrava una surfista hawaiana di quelle che chiami casa e gli dici che resti là perchè a Roma non c'hai più niente da fare.

Mi sono alzato e ho lanciato, una, due volte. Ho cambiato direzione, profondità, artificiale. Ha vinto lei, quasi come sempre.

Giuro che sono tornato a casa felice.

Vaglielo a spiegare a uno che vede la pesca come una rottura di palle, seduto a guardare un galleggiante.

Vaglielo a spiegare a uno che se la mattina non lavora, dorme.

 
Top
view post Posted on 8/11/2012, 19:14
Avatar

Andrea

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
4,418
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (AmiaWanted @ 8/11/2012, 17:05) 
Mi sono alzato e ho lanciato, una, due volte. Ho cambiato direzione, profondità, artificiale. Ha vinto lei, quasi come sempre.

Giuro che sono tornato a casa felice.

Vaglielo a spiegare a uno che vede la pesca come una rottura di palle, seduto a guardare un galleggiante.

Vaglielo a spiegare a uno che se la mattina non lavora, dorme.

Ma soprattutto vaglielo a spiegare a quello che se non porta per forza a casa un pesce, allora è stata una giornata di mXrda...
 
Top
AmiaWanted
view post Posted on 8/11/2012, 20:04




CITAZIONE (Nihira @ 8/11/2012, 19:14) 
CITAZIONE (AmiaWanted @ 8/11/2012, 17:05) 
Mi sono alzato e ho lanciato, una, due volte. Ho cambiato direzione, profondità, artificiale. Ha vinto lei, quasi come sempre.

Giuro che sono tornato a casa felice.

Vaglielo a spiegare a uno che vede la pesca come una rottura di palle, seduto a guardare un galleggiante.

Vaglielo a spiegare a uno che se la mattina non lavora, dorme.

Ma soprattutto vaglielo a spiegare a quello che se non porta per forza a casa un pesce, allora è stata una giornata di mXrda...

;)
 
Top
planctons
view post Posted on 9/11/2012, 11:58




Spiegato e capito, la pensate proprio come il sottoscritto... :woot:
 
Top
kingwilliam
view post Posted on 9/11/2012, 12:42




Ecco, questo è lo spinning in mare. Un mix tra perversione e filosofia di vita. Spesso le due cose coincidono :D Quando abbiamo fatto il video per sky (organizzato mesi prima) abbiamo trovato condizioni meteo-marine avverse. Onda alta un metro e passa e pesce inchiodato. Nel salmastro invece una secca storica :( Il video è stato girato ugualmente anche se non ci sono state catture. C'è stato però tanto cuore e voglia di pescare. Altri avrebbero attaccatto un aguglia viva e poi, fraudolentemente, fatto le riprese con un pesce "posticcio" :( :sick: Abbiamo invece raccontato la realtà di questa passione. Dura e perversa come solo poche sanno essere. Lo spinning in mare è ricerca. La cattura spesso è un eventualità. Eventualità che diventa maggiore con la conoscenza dello spot e delle sue caratteristiche :)
 
Top
view post Posted on 9/11/2012, 15:53
Avatar

Lancio sodo e non godo

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
1,433
Location:
Prov Pisa

Status:


Voglio come sempre essere controcorrente.....e rompicocones...ma spero di dare uno stimolo.
I due lanci nello stesso punto possono andare bene se il primo lo riteniamo sbagliato o se il punto e' ampio...altrimenti uno puo' bastare.
Sulla ricerca della sagoma nell'onda...beh...per la spigola la vedo un arma a doppio taglio...nel senso che hai individuato una zona in cui la spigola e' passata davanti ai tuoi occhi ma essendo un predatore di agguato non e' detto che lanciandogli addosso tu possa ottenere risultati.
Il metodo di scorgere la sagoma e' invece molto valido per i serra con mare molto mosso....il serra non potra' fare a meno di inseguire e addentare....perche' la sua natura e' diversa..e' un inseguitore e fa della velocita' il suo punto forte.
Per la spigola dovresti aver fatto toccare l'acqua all'artificiale 1 secondo prima di intravedere la sagoma...
Questa e' la mia personale esperienza....che puo' essere ampiamente discussa.

 
Top
AmiaWanted
view post Posted on 10/11/2012, 17:31




Hai perfettamente ragione.

Il mio non era uno studio della situazione aspettando la spigola per lanciargli sopra, so bene che non è una tattica vincente...

Diciamo che con una giornata molto calda e dall'alta pressione stavo banalmente cercando di capire se c'era pesce in giro, data la scarsità di mangianza e la possibilità che mi dava il moto ondoso di vedere il pesce direttamente.

Ho passato una mezz'ora a guardare il mare, il fatto che teoricamente fossi lì per pescare passava in secondo piano, era più o meno questo il senso :)
 
Top
10 replies since 8/11/2012, 12:38   190 views
  Share