Spinning in Mare

TROPPO MARE?

« Older   Newer »
  Share  
spivans85
view post Posted on 1/12/2012, 00:54




Salve a tutti,
Oggi son andato a fare due lanci, il mare era leggermente agitato.
ho usato un chico boca della maria.
Ho cercato dei punti in cui le onde si potevano prendere lateralmente..
Fatto sta che le onde, se pur piccole mi portavano via il popper facendolo spiaggiare.
Non potevo usare un minnow perche si e no c'erano 30cm d'acqua.. in questo caso cosa è meglio fare?
Ho sbagliato artificiale? devo aspettare che si calmi il mare?
premetto che le onde erano 10 al minuto, forse un po troppe, però erano basse e lunghe..
In questi spot,in scaduta, con 30/40cm d'acqua, che tipo di artificiali consigliate?
 
Top
xcud@librex
view post Posted on 2/12/2012, 06:55




Per evitare di incagliare(ricollegandomi all'altro tuo topic)e perdere artificiali da 20€,puoi tentare un approccio con gomma innescata a texas rig(completamente antianlga),o su testina piombata(meno anti alga o anti incaglio),ma perlomeno se perdi un siliconico non ci lasci un patrimonio sul fondo.Le gomme che puoi innescare sono varie,l'importante è trovare un equilibrio tra lunghezza amo(che deve uscire a 2/3 di lunghezza del siliconico),e peso,che deve essere sufficiente per farle lavorare sul fondo,tenendoti in tensione il filo(sensa essere in balia delle correnti,altrimenti non senti cosa succede all'esca in fondo alla lenza,e resti disorientato/non peschi bene),ma senza farle sembrare un sasso,con un affondamento,diciamo ,naturale.Esche come grub coda singola o doppia da 4 pollici,classici vermoni fino a 6 pollici,shad(imitazioni di pesci con coda a timone,o paddle tail,che "sculetta",o biforcuta o sfinata per recuperi meno veloci dove non serve che vibri niente perchè la fa'vibrare la corrente)in silicone da 4 o 5 pollici,ci sono gli shad siliconici già armati di amo dorsale e ancoretta ventrale(da togliere)già piombati,tipo gli storm,o i berkley o rapture.Se invece vuoi propio rischiare con le hard baits,puoi provare coi darter(senza paletta con muso tagliato inclinato che funge lui stesso da timone), con degli ami singoli al posto delle ancorette(tipo gamakatzu single lure hook 1/0 o 2/0 o simili),recuperati a canna alta,e magari con filo e finale un pelo surdimensionati(tipo 30lb. al posto del 20lb,finale 0,38 al posto dello ,32),che se incagli ugualmente forse salvi artificiale/capra e cavoli con un po' di tira e molla..e fortuna.
 
Top
spivans85
view post Posted on 13/12/2012, 03:42




Parlando tra amici apassionati di spinning non ho mai sentito parlare dei vermoni di silicone.. li ho sempre visti in vendita
ma nemmeno il mio rivenditore me ne ha accennato.. ovviamente preferirà vendersi quelle da 20 euro..
cmq tenterò con i siliconati in seguito..anke perke ho perso il lavoro e son incasinato e qui non cè proprio niente..
grazie della risposta;)
 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 09:24
Avatar

Lancio sodo e non godo

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
1,433
Location:
Prov Pisa

Status:


30 cm con mare agitato?
Praticamente pescavi sui sassi....o meglio dietro le ruote della macchina..
Se il mare e' agitato ci dovrebbe essere dai 70 ai 130 cm di onda che sotto costa per l'effetto dello scalino aumentano pure...
Quindi se peschi in 30 cm sei praticamente in strada.
Il popper puo' andare bene su una scaduta con mare agitato andrei di palettati e cercherei un punto dove poter lanciare nell'acqua.
Il mare mosso e' pericoloso occhio...se capisci quale veramente e' il punto dove devi lanciare per raggiungerlo corri per forza dei rischi.
 
Top
3 replies since 1/12/2012, 00:54   175 views
  Share