Spinning in Mare

1 Dicembre che sorpresa!!

« Older   Newer »
  Share  
Alespin80
view post Posted on 2/12/2012, 14:25




1 Dicembre sono le 5:00 di mattina,sullo spotnprescelto mi ritrovo con gli amici Sandro e Matteo. mare dopo la tempesta dei giorni precedenti è notevolmente calato e quindi decidiamo di affrontare un'altro spot.Un bel temporale con tanto di fulmini e saette sembra avvicinarsi .in pochi minuti siamo sulla zonaprescelta ,i fulmini sempre più vicini ci mettono un po' in ansia.Ma ormai siamo in scogliera e le condizioni sono davvero spigolose e vale la pena tentare!!
Il mare è in condizioni perfette ...una scaduta con i fiocchi che ci fa ben sperare.Decido di partire con un'esca bella corpulenta,lo swim impact da 5.8 con un amo del 8.0 piombato con 3/8 di oz.
Comincio facendo qualche lancio in un punto dove c'è una forte corrente di ritorno,che in altre occasioni a ben fruttato.Dopo circa una decina di lanci sento un colpo quasi sotto i miei piedi,ferro d'istinto ma non sento niente e vedo l'esca saltare fuori dall'acqua..
Bestemmio per un po' e penso di aver perso il treno.Effettuo un secondo lancio sempre in quella zona e questa volta la botta arriva più decisa ..ferro prontamente e questa volta la sento "cavolo c'è " sento che in canna ho un bel pesce,provo ad avvicinarlo verso di me e con la luce della lampada che ho in testa cerco di capirne la stazza.ma non riesco a vederla,la signora non ne vuole sapere di tirar su la testa!!quando ad un certo punto riesco a vedere il suo capoccione e mi dico"cavolo che bestia da qui non c'è la faccio" il mare sbatteva un po' troppo e rischiavo di fare qualche danno e,memore della brutta rottura con un'altro bell'esemplare qualche tempo fa.Decido di aprire un po' la frizione e di lasciarla andare un più fuori lontano dagli scogli,io intanto mi dirigo a tutta forza verso la spiaggia sempre cercando di non allentare troppo la tensione"mi son quasi ammazzato su quei scogli".
Finalmente sono in spiaggia,entro in acqua e comincio il recupero e la spigolona non ne vuole sapere e friziona come una matta,non avevo mai visto la mia sea bass gun così piegata.La signora me la sta facendo veramente sudare tira come una dannata,la sento veramente tosta sul polso e mi rendo conto che forse è molto più grande di quanto l'avevo stimata 4-5kg!!
Riesco a guadagnare metri preziosi e la sento cedere,provo a spiaggiarla con un'onda ma non ci riesco !! Tento un'altro paio di volte e alla fine riesco a spiaggiarla e quando l'onda si ritira si materializza sul bagnasciuga un MOSTRO!! Sandro prontamente la boga e io quasi incredulo la guardo come se non fosse vera.Un'emozione davvero unica...!!Sandro me la passa e me la guardo in tutto il suo splendore:cicciona da morire e con una bocca enorme"che spettacolo" un'urlo di gioia mi esce spontaneo.
phuppimagecix
La foto purtroppo non rende tanto,era una vera porchetta!!

La slamo e poi la peso con il boga dimamometrico che segna poco più di 8kg!!! Chi ci avrebbe mai creduto di prendere una spigola così in scogliera .
Decido che un'esemplare così,e soprattutto femmina gravida debba meritarsi il rilascio!! entro in acqua e comincio ad ossigenarla,la signorona si riprende in fretta e dopo un paio di colpi di coda la lascio andare..lei se ne va via con grande eleganza"ciao spettacolo della natura.. fai tante spigoline".
 
Top
view post Posted on 2/12/2012, 16:57
Avatar

Andrea

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
4,418
Location:
Roma

Status:


Complimenti! Bellissima, panzonissima :woot:
 
Top
view post Posted on 2/12/2012, 18:36
Avatar

Member

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
959
Location:
udine

Status:


super complimenti impressionante bravissimo
 
Top
kingwilliam
view post Posted on 2/12/2012, 19:01




Felice che certe catture le facciano certe persone. Non è da tutti rilasciare pesci in questi condizioni. Ricordatevi che, "volendo fare proprio i conti in tasca", trattenere un èpesce di questa mole non ha alcun senso: non è particolarmente saporito e si uccide solo un esemplerare pronto a riprodursi. Hai fatto benissimo. Complimenti ancora :)
 
Top
Alespin80
view post Posted on 2/12/2012, 23:53




Grazie a tutti !!! Beh era da un po' che aspettavo un somarello di questa portata e finalmente è arrivata :D :D
Riguardo al c&r io ne sono un portabandiera ormai da tanto tempo.
Amo la regina in modo particolare ..."loro lo sanno e mi vengono a trovare spesso :wub: "
Trattengo veramente poche prede "giusto perché a casa mi rompono le balle" ormai sono arrivato al punto di dire che non prendo niente ;)
Quest'anno che per me è stato particolarmente generoso di Regine,avrò portato a casa 3-4 pesci su una cinquantina di catture.
In tanti mi chiedono "allora che ci vai a fare?"
Beh vado perché amo il mare,la sfida,quella botta che ti fa fermare il cuore ,il combattimento e quel senso di libertà che solo lo spinning mi da!! E rilasciare una preda non è nient'altro che un gesto di rispetto e di amore verso quel fantastico mondo che il mare è !!!
 
Top
SaracenoTao
view post Posted on 3/12/2012, 08:36




Grandissimo...complimenti per tutto!!!

Dimmi una cosa, la luce la tieni accesa anche mentre peschi o solo quando hai allamato il pesce???
 
Top
ghibli45
view post Posted on 3/12/2012, 12:02




Complimenti, complimenti, complimenti :) mi ha stupito anche il fatto che hai usato una esca enorme 5.8" e questo vuol dire partire per puntare a un grosso pesce. Ne approfitto per chiederti una cosa: io con il swim impact FAT ho un sentimento di odio e amore; lo amo perchè è molto efficace e nello stesso momento lo odio perchè più di una volta ho perso il pesce. Se lo innesco con il texas rig e con la misura dell'amo consigliato dalla Keitech ho un gran numero di slamate perchè essendo molto igombrante fa lavorare male l'amo, se utilizzo un numero superiore ho la sensazione di limitare il movimento della coda, ah ... ovviamente se pesco con l'amo non off set incaglio fisso e perdo il tutto. Leggendo la descrizioni dici di aver montato un 8/0 piombato mentre la keitech per il swim impact FAT 5.8" consiglia un 6/0. Tre domandine l'amo 8/0 è pimobato sul gambo ? Con questo tipo di amo lo scodonzolio rimane efficace? mi puoi dire marca e modello ?
Io uso 3.8" non ho il tuo coraggio, ciao ^_^ ;)
 
Top
Alespin80
view post Posted on 3/12/2012, 13:07




CITAZIONE (SaracenoTao @ 3/12/2012, 08:36) 
Grandissimo...complimenti per tutto!!!

Dimmi una cosa, la luce la tieni accesa anche mentre peschi o solo quando hai allamato il pesce???

Grazie :D no la luce la tengo sempre spenta,l'accento solo per i spostamenti o quando devo vedere qualcosa...risparmi anche sulle batterie :D :D
 
Top
kingwilliam
view post Posted on 3/12/2012, 13:37




Il c&r è un comportamento etico che dovrebbe osservare ogni pescatore degno di questo nome. Capisco cosa dicono a casa e non hanno tutti i torti. Non facciamo passare un comportamento etico per talebanismo. il VERO C&R prevede anche la soppressione di alcuni detrminati esemplari in modo umano e non cruento. Non c'è nulla di male nel trattenere il pescato purchè in modo selettivo. Il pesce va soppresso in modo congruo e umano e non attraverso lo "sbatacchiamento" in busta (lunga e inutile agonia) :sick:
Come detto trattenere un esemplere di quella mole, ovata, in questo periodo non ha proprio senso per tutti i motivi esposti. Se trattenete una preda di misura es: la classica spigola da 400/500 gr fino a circa 1 kg non farete nessun danno. Sopratutto se eviterete di trattenere pesce nel periodo di riproduzione. I vantaggi sono molti: non ucciderete un esemplare pronto a depositare uova e le carni sono più saporite. Ricordate sempre di sopprimere il pesce tramite la perferozione della testa con un ago o coltellino. Mai farlo morire in una busta. Chiedo scusa se qualcuno si dovesse sentire offese da queste affermazioni ma credo che un forum maturo, non talebano, frequentato da persone adulte e mature sia pronto ad affrontare certi argomenti senza la solita inutile ipocrisia.
Siamo un Associazione che ha fatto del comportamento Ecocompatibile una sua bandiera (abbiamo firmato anche un protocollo d'intesa con le maggiori associazioni Italiane) e rifugiamo ogni sterile ipocrisia. Trattenete "il giusto" in modo umano e selettivo. Questo è un vero comportamento ecosostenibile non talebano
 
Top
Alespin80
view post Posted on 3/12/2012, 13:40




CITAZIONE (ghibli45 @ 3/12/2012, 12:02) 
Complimenti, complimenti, complimenti :) mi ha stupito anche il fatto che hai usato una esca enorme 5.8" e questo vuol dire partire per puntare a un grosso pesce. Ne approfitto per chiederti una cosa: io con il swim impact FAT ho un sentimento di odio e amore; lo amo perchè è molto efficace e nello stesso momento lo odio perchè più di una volta ho perso il pesce. Se lo innesco con il texas rig e con la misura dell'amo consigliato dalla Keitech ho un gran numero di slamate perchè essendo molto igombrante fa lavorare male l'amo, se utilizzo un numero superiore ho la sensazione di limitare il movimento della coda, ah ... ovviamente se pesco con l'amo non off set incaglio fisso e perdo il tutto. Leggendo la descrizioni dici di aver montato un 8/0 piombato mentre la keitech per il swim impact FAT 5.8" consiglia un 6/0. Tre domandine l'amo 8/0 è pimobato sul gambo ? Con questo tipo di amo lo scodonzolio rimane efficace? mi puoi dire marca e modello ?
Io uso 3.8" non ho il tuo coraggio, ciao ^_^ ;)

Grazie :D beh sono partito con un'esca così grande solo perché c'era un bel mare e non volevo montare hard bait "visto che le odio".volendo rimanere in pesca con la gomma mi è sembrata l'unica soluzione.Non volevo selezionare la taglia anche perché non sono uno di quelli convinti che si possa selezionare la taglia delle spigole..anzi forse le catture più belle le ho effettuate con roba di pochi cm.
Proprio ieri ne ho fatta un'altra con la stessa esca che forse a malapena superava il chilo!!
Penso sia più importante per avere piú chance cercare di capire,effettuando varie prove la taglia del foraggio di cui si stanno cibando in quel momento.
Riguardo gli ami non do mai retta ai consigli che danno le case costruttrici,effettuo varie prove sul campo per decidere che amo montare.penso che il gisto GAP sia la cosa fondamentale !!
Parlando di quello da 5.8 dopo varie prove ho scelto l'8.0 che secondo me gli calza alla perfezione.Assolutamente non intralcia il nuoto,vedendolo nuotare me lo sarei mangiato io :D .
Anch'io utilizzo molto i 3.8 e li armo con un amo del 4/0,mentre un 5/0 o 6/0 per quelli da 4.8.
Ho ridotto drasticamente il numero delle slamate.
Per gli ami sia già piombati che non utilizzo i liquid hook della black flag!
Spero di esserti stato di aiuto ciao!!
 
Top
ghibli45
view post Posted on 3/12/2012, 14:13




Grazie Alespin per la pronta risposta :) Ciao
 
Top
Alespin80
view post Posted on 3/12/2012, 14:41




Sono perfettamente d'accordo con le tue parole KING !! Gli estremismi in un senso o nell'altro non portano a nulla!!
Io personalmente trattengo qualche esemplare solo per la mia figliola che ne va ghiotta!! :)
Non vado pazzo per il pesce e soprattutto di pulirlo :sick: "visto che tocca sempre a me".
Non ho mai giudicato chi trattiene le prede.anche perché penso che ognuno di noi sia libero di fare quello che vuole con il proprio pescato.
Penso anche che trattenere "come ho visto fare tante volte" 2-3 pesci presi nella stessa giornata per rienpirsi il freezer di spigole non serva a nulla !!
Credo che ognuno di noi debba essere responsabile e prelevare il giusto senza esagerare e rispettare momenti particolari come quello della frega.
Ormai nel nostro paese il numero di spinner cresce vertiginosamente e tenere dei comportamenti etici da parte di tutti noi ne va per il futuro!!


 
Top
kingwilliam
view post Posted on 3/12/2012, 14:59




CITAZIONE (Alespin80 @ 3/12/2012, 14:41) 
Sono perfettamente d'accordo con le tue parole KING !! Gli estremismi in un senso o nell'altro non portano a nulla!!
Io personalmente trattengo qualche esemplare solo per la mia figliola che ne va ghiotta!! :)
Non vado pazzo per il pesce e soprattutto di pulirlo :sick: "visto che tocca sempre a me".
Non ho mai giudicato chi trattiene le prede.anche perché penso che ognuno di noi sia libero di fare quello che vuole con il proprio pescato.
Penso anche che trattenere "come ho visto fare tante volte" 2-3 pesci presi nella stessa giornata per rienpirsi il freezer di spigole non serva a nulla !!
Credo che ognuno di noi debba essere responsabile e prelevare il giusto senza esagerare e rispettare momenti particolari come quello della frega.
Ormai nel nostro paese il numero di spinner cresce vertiginosamente e tenere dei comportamenti etici da parte di tutti noi ne va per il futuro!!

Bene, vedi, è questo che a me e a noi di SM tiene molto: informare e portare le persone a un comportamento etico senza giudicare. Trattenere un pesce, soprattutto quando lo si fa rispettando le regole e la legge non c'è nulla di male. Io vorrei veramente stemperare un certo filone presente su internet in cui si criminalizza chi, legittimamente trattiene determinate prede in modo SELETTIVO.
Il luccio ha una misura minima ma è una specie in estinzione. Non va trattenuto anche se previsto dalla legge. Nel Lazio c'è la misura minima per il bass (15 cm) ma l'obbligo di "annoccamento" perchè un pesce alloctono. Purchè superiore a 15 cm :o: :o:
Chi ha coscienza si ribella a certe regole stupide e adotta un comportamento etico pur trattenendo determinati capi ( scusate la ripetizione ma non voglio che si cada in equivoci).
Il compito, magari presuntuoso di SM è informare e portare tutti, dai neofiti ai pro, ad adottare un comportamento ecosostenibile senza talebanismi.
Nel tuo caso hai fatto benissimo a rilasciare la preda. Fosse morta e l'avessi trattenuta (cosa che non è accaduta) non ti avrei accusato di nulla. Può accadere e le persone non vanno colpevolizzate ( sono altri i comportamenti "osceni" ).
Mi piacerebbe riprendere questo discorso in maniera più compiuta.
Dall'inizio di SM abbiamo perseverato su questi principi e quando capita ci ritorno.
Andate a pesca e divertitevi. Se volete trattenete prede in modo responsabile SENZA SCUSARVI. Non fate mattanze. meglio una spigola pescata e mangiata oggi da 400 gr che riempire il congelatore. Non ha proprio senso. Rilasciate sempre gli esemplari sottomisura e quelli ovati oversize.
Sopprimete le prede in modo umano e non cruento. Per quanto possa schifare un certo argomento esiste una selezione naturale. Se tutti gli esemplari dovessero diventare maturi e riprodursi la natura interverrebbe in modo drastico ;)
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 15:22
Avatar

Andrea

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
4,418
Location:
Roma

Status:


Concordo con King e Ale.

Inutile seguire un' "etica" senza usare il cervello. Non c'è bisogno di andare in giro con magliettine col simbolo C&R o di mettere in firma quattromila simboli, loghi e scritte sul rilasciare. Bisogna diffondere un'idea di responsabilizzazione collettiva.
Le misure minime poi...sia in mare che in acque dolci, sembrano scritte da bracconieri.
 
Top
Alespin80
view post Posted on 3/12/2012, 16:43




CITAZIONE
Io vorrei veramente stemperare un certo filone presente su internet in cui si criminalizza chi, legittimamente trattiene determinate prede in modo SELETTIVO.

Perfettamente d'accordo !! Questo purtroppo accade sul web "senza fare nomi " dove girano fanatici e fantomatici "guru" che predica bene,ma razzolano male.che hanno contribuito nel tempo a creare quest'astio verso tutti quelli che non praticano il c&r totale.
Un mucchio di fesserie !!
 
Top
35 replies since 2/12/2012, 14:25   1428 views
  Share