Spinning in Mare

T-RUSSELL Silky TR86M MATAGI SeaBass Rod, la spigolara con gli occhi a mandorla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2012, 18:51
Avatar

Lancio sodo e non godo

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
1,433
Location:
Prov Pisa

Status:


L'esigenza nasce da situazioni dove la postazione...il moto ondoso e la corrente richiederebbero un approccio diverso.
Canne piu' lunghe che permettano lanci piu' lunghi e maggior controllo sotto riva....evitando ostacoli e controllando a maggior distanza l'esca.
Serve pero' un grezzo leggero e bilanciato con un azione non estrema e una buona sensibilita'.
Qui gli americani son tagliati fuori e i nostri amati grezzi da bass non ci aiutano a venirne fuori...
Allora si cambia sponda e ci si rivolge a un mercato dove le spigole sono simili alle nostre e gli ambienti sono piu' estremi...
Il Jappone..........e' la nostra terra....

GREZZO: Matagi T-RUSSELL Silky SeaBass TR86M
POWER: 0.8 1.6PE credo approssimativamente 17lb
CW: 8-28gr direi reali
LUNGHEZZA: 8'6"
SEZ: 2
Peso del grezzo: 70gr
AZIONE: mod-fast (dichiarata fast)
MANICO: Eva Matagi + tube Carbon Matagi
REEL SEAT: Fuji VSS Deluxe 17
Winding: Matagi
Filo: Gudebrod Y/Gold ProWrap silver metal e ProWrap Nero tutti A
ANELLI: Fuji ALconite Yframe
SCALATURA: 30-20-12-10-8L-8-8-7-7-tip7
RESINA: Flex coat Hi build
DECAL: autocostruita +Matagi

Passiamo alle foto della bambina

trussel-promo

Panoramica del manico

trussel-im

Ancora manico visto dal fore

Trussel-fore

Particolare del fore grip col doppio anellino bicolore

Trussel-decal

La doppia Decal e il portaesca

Trussel-30

Legature con trim band argento e accent oro

Trussel-tip

Tip con spiralino in oro e trim argento

trussel-scalatura

La scalatura

E infine lo scopo della sua venuta al modo....

trussel-spigola

Come ogni canna battezzata sul varo....altrimenti se la bottiglia non si rompe..viene messa sul mercatino

Impressioni:

Ovviamente l'oggetto non e' paragonabile ai fioretti a cui sono abituato....come piacevolezza e come controllo...
La canna pero' ti fa sentire molto piu' agevolato da postazioni alte e non solo....
Il bilanciamento e' ottimo con il Daiwa Certate 3000 e pescando non si sente troppo la lunghezza
Il controllo delle esche e' perfetto e anche coi wtd riesci a far fare il movimento senza troppa fatica.
Sulla ferrata si apprezza veramente un oggetto del genere.....ti fa sentire padrone del pesce senza pero' forzarlo troppo...
Il combattimento e' preciso e l'azione della canna si dimostra veramente azzeccata per questo tipo di pesca
Con gli ami singoli un azione estrema puo' voler dire perdere il pesce.....e questa canna e' veramente fantastica per questa pesca.
Anche se a prima vista puo' sembrare molto shimanosa la canna ha un azione tutt'altro che scontata....ricorda un po' le vecchie Daiwa...con molti accorgimenti moderni...

Spero incontri i vostri gusti
 
Top
mahoiSM
view post Posted on 22/1/2012, 18:57




Non ci son parole.....STUPENDA!!!!!!!!!!!!!!!!. :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 22/1/2012, 21:27

Member

Group:
Member
Posts:
694
Location:
sud ovest salento

Status:


bella bella glauco :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 22/1/2012, 22:35
Avatar

Member

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
959
Location:
udine

Status:


CITAZIONE (mahoiSM @ 22/1/2012, 18:57) 
Non ci son parole.....STUPENDA!!!!!!!!!!!!!!!!. :wub: :wub: :wub: :wub:

:2801vmo_th.jpg: :2801vmo_th.jpg: :2801vmo_th.jpg:
 
Top
view post Posted on 24/1/2012, 22:25
Avatar

Andrea

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
4,418
Location:
Roma

Status:


molto molto bella :o:

però una cosa che non capisco è: perchè mettere la vite del portamulinello sopra? È una soluzione che non mi è mai piaciuta molto. Forse perchè impugno alto...

Ancora complimenti. Lavoro superbo e dall'estetica sobria.
 
Top
view post Posted on 25/1/2012, 09:41
Avatar

Lancio sodo e non godo

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
1,433
Location:
Prov Pisa

Status:


CITAZIONE (Nihira @ 24/1/2012, 22:25) 
molto molto bella :o:

però una cosa che non capisco è: perchè mettere la vite del portamulinello sopra? È una soluzione che non mi è mai piaciuta molto. Forse perchè impugno alto...

Ancora complimenti. Lavoro superbo e dall'estetica sobria.

A parte scelte stilistiche varie...la vite sopra e' addirittura meglio...in quanto la vite dietro con relativo movimento del polso tende a svitarsi...mentre da davanti non succede
Comunque io monto sia da dietro che da davanti....dipende da come imposto il manico
Grazie e son contento che ti piaccia
 
Top
view post Posted on 25/1/2012, 16:11

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
provincia di Latina

Status:


Complimenti veramente un lovoro ben fatto.
Ho visto però che non hai usato il fuji concept, come mai?
 
Top
R@by71SM
view post Posted on 25/1/2012, 16:20




CITAZIONE (antonio latrippa @ 25/1/2012, 16:11) 
Complimenti veramente un lovoro ben fatto.
Ho visto però che non hai usato il fuji concept, come mai?

Antonio, gentilmente potresti passare dalla sezione presentazioni, grazie?! :)




Mi ero perso questa meraviglia di Glauco, che dire bellissima, accattivante ed anche fortunata, a quanto si vede ;)

Pure io prediligo canne con vite del portamulinello sopra.

Edited by R@by71SM - 25/1/2012, 16:36
 
Top
view post Posted on 25/1/2012, 16:25
Avatar

Lancio sodo e non godo

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
1,433
Location:
Prov Pisa

Status:


CITAZIONE (antonio latrippa @ 25/1/2012, 16:11) 
Complimenti veramente un lovoro ben fatto.
Ho visto però che non hai usato il fuji concept, come mai?

Perche' sostieni che non ho usato il fuji concept?
E' proprio fuji concept....e nemmeno modificato come faccio di solito...
Quali sono le misure che non ti tornano?

Grazie dei complimenti
 
Top
kingwilliam
view post Posted on 25/1/2012, 19:42




CITAZIONE (GlaucoS @ 25/1/2012, 09:41) 
Comunque io monto sia da dietro che da davanti....dipende da come imposto il manico

Ne ero sicuro :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif:
Complimenti Glauco: hai fatto un capolavoro :o: :o: :o: :o:
 
Top
view post Posted on 25/1/2012, 20:04
Avatar

Lancio sodo e non godo

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
1,433
Location:
Prov Pisa

Status:


CITAZIONE (kingwilliam @ 25/1/2012, 19:42) 
CITAZIONE (GlaucoS @ 25/1/2012, 09:41) 
Comunque io monto sia da dietro che da davanti....dipende da come imposto il manico

Ne ero sicuro :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif:

Sicuro sicuro ancora no ma accadra' presto :laughing1.gif:

Una cosa che volevo sottolineare e' che si puo' montare da dietro e da davanti ma meglio non essere mai montati in nessun verso :woot: :laughing1.gif: :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif: :Rofl_4c.gif:
E' importante saperlo per un rodbuilder :tongue2.gif: :woot:
 
Top
kingwilliam
view post Posted on 25/1/2012, 20:19




Infatti! Davo per scontato che il montatore (rodbuilder) fossi tu :D
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 09:31

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
provincia di Latina

Status:


Mi riferivo alla grandezza degli anelli, il concept in genere consiglia per i tre più grandi 30 - 16 - 10.
Sicuramente hai ritenuto la tua scalatura più adeguata alle tue esigenze.
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 11:07
Avatar

Lancio sodo e non godo

Group:
Amministratore Onorario
Posts:
1,433
Location:
Prov Pisa

Status:


CITAZIONE (antonio latrippa @ 26/1/2012, 09:31) 
Mi riferivo alla grandezza degli anelli, il concept in genere consiglia per i tre più grandi 30 - 16 - 10.
Sicuramente hai ritenuto la tua scalatura più adeguata alle tue esigenze.

No.
Il fuji concept e' un nuovo concetto di anellatura che si basa su misure e proporzioni atte a creare a una curvatura a riposo ben precisa.
Una specie di parabola che ha per vertici il centro della bobina del mulinello e il centro della pietra del tip.
La parabola che il concept tende a creare deve essere piu' o meno la stessa con una partenza quasi parallela al blank un punto di rottura di solito identificato nell'anello 8L o corrispettivo di scalatura....da qui dolcemente va a ritrovare il centro della bobina....
Il primo anello deve avere un rapporto diametro distanza in grado di mantenere un cono regolare.
Ovvio che all'aumentare della grandezza della bobina o si aumenta il diametro dell'anello o si aumenta la distanza tra la bobina e il primo anello.
Conseguentemente il Fuji concept ha creato delle tabelle suddivise per classe di potenza applicazione e sopratutto per lunghezza della canna.
Se ho una 6'6" da 12LB non potro' avere la stessa scalatura che ho su una 9' da 20LB..
Oltre a aumetare il numero degli anelli cambiano le distanze e di conseguenza gli anelli dovranno adeguarsi alla curva omotetizzata in lungezza....per un verso...e spostata di qualche mm a causa della maggiorazione del tip e del primo anello.
La mia canna e' approssimativamente una 17Lb da 1oz per 8'6" di lunghezza.
Ho adottato percio' il fuji concept seabass per 8'6" con terminale da 7 e anellatura monoponte.
Se avessi optato per i lowrider avrei dovuto allontanare il primo anello e ci sarebbe stata una scalatura diversa.
Spero di aver chiarito la cosa per quanto sono le mie conoscenze in ambito matematico (scarse) e per come IO ho interpretato il significato del fuji concept.
Riguardando e riprovando la canna apporterei una modifica di scalatura...che mi appuntero' nel caso dovessi rifare una seabass di questa lunghezza o superiore.
30-20-12-10-8L-8-7-7-7-tip7...sostituendo il secondo 8 con un 7....si migliora la prima parte della parabola rendendola piu' lineare....ma non posso consigliarlo alla fuji :Rofl_4c.gif: ...mi limitero' a appuntarlo sulle mie tabelle.
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 13:15

Member

Group:
Member
Posts:
694
Location:
sud ovest salento

Status:


io invece glauco ho una curiosità sul maxrap15. l' amo in coda piuttosto che essere montato con un solo split, se non vedo male è montato con 2. Perchè? che vantaggi ci trovi? che ami sono per curiosità visto che ad occhio mi sembrano più spessi dei soliti mutulight?
 
Top
24 replies since 22/1/2012, 18:51   1134 views
  Share