Spinning in Mare

Posts written by costruttore 59SM

view post Posted: 17/6/2014, 18:09     Bentrovati - Presentazioni
mi sembra doveroso rientrare dopo un lungo,lunghissimo periodo di assenza in punta di piedi usando la sezione delle presentazioni.
un bentrovato a tutti coloro che con piacere ritrovo e un saluto ai nuovi seguaci di sm.
tralascio volutamente le motivazioni e le varie giustificazioni che mi hanno portato ad essere lontano dal mondo della pesca e da un gruppo di amici, spero di essere di nuovo intorno a certi tavolini con vecchie e nuove conoscenze.
un salutone a tutti e a presto.
ciao,franco
view post Posted: 8/4/2012, 16:13     quali danni arreca effettivamente il siluro? - Ambiente e Ittiofauna
vedi rigo quello che dici ha delle certezze se opportunamente paragonato a quei corsi d'acqua o bacini che conoscevamo e conosciamo, in un equilibrio a nostro dire ottimale; su questo nessuno potrà avere mai da obiettare.
poi affermi un'altra cosa sull'equilibrio e tiri in ballo il siluro, lui non fa parte del nostro equilibrio perchè ci sono molti altri pesci che per natura hanno delle funzioni simili.
ci sono dei luoghi dove è rimasto la sola presenza e questo dovrebbe far riflettere un po; per essere onesto e non per discrimanare un pesce brutto e bavoso,!!!!!!!, aggiungerei:
- gambero della luisiana, tutti hanno visto, vediamo e vedremmo gli effetti e la conquista di aree;
-aspio,bellissimo pesce, combattivo, altamente sportivo, pieno di doti. grandissimo mangiatore di novellame,cacciatore 12 mesi su 12. immagina che dal bacino del turano è sceso sotto la diga e li di novellame troverà trota,cavedano e barbi............;
- ci sono poi altri pesciolini che seppur di minuscole dimensione,sembra lo spinarello, ha l'unica carattteristica di predare i nidi di tutte le altre specie presenti.

questo per me non è equilibrio, è squilibrio.
questa osservazione e constatazione va ben oltrela semplice posizione di difendere,valorizzare e/o deprezzare un tipo di pesce e un metodo di pesca.la pesca è pesca in qualsiasi modo la pratichi, ed è sportiva in funzione dal metodo con cui ti approcci.anche quando pesco col bigattino o con le boiler mi sento pescatore sportivo, perchè non sporco le rive, limito la pastura e difficilissimamenteeeeee porto a casa qualche pesce.
il rammarico che esprimo e che prima ci lamentevamo dell'arrivo del black e negli anni 75/80 sembrava essere arrivato il demonio, poi si è visto che si è ambientato e pur avendo spopolato di cavedani e rosciola il mio lago, dico così perche pesco dal70/72 sul salto, i pescatori di mezza italia venivano a dargli la caccia.finiti cavedaani e rosciole ha iniziato con tinche,che negli anni 80 erano sparite.
ora dopo un trentennio di adattamenti biologici di varia natura, l'aver seminato il siluro e visti i metodi di caccia che ha, oserei dire che tra 10/15 anni ci sarà solo lui.
e scusami se come pescasportivo la cosa non mi garba,perchè i nostri sistemi erano si molto influenzati dall'uomo e dai rifiuti, ma così mi sembra di aver determinato ormai una certa fine.
quando si parla di variabili, e penso ci riferiamo all'azione dell'uomo e dei suoi prodotti, non posso che concordare ma prendendo in esame il tevere e vedendo le catture negli ultimi 20 anni si vede con piacere che sono tornati i barbi, le ruelle e frotte di cavedani, si è esteso il regno delle sandre e questo forse in funzione di un diminuito inquinamento chimico dell'acqua. quindi si andava ristabilendo una popolazione di autoctoni a noi tipica.anche qui con l'arrivo del siluro, oggi hai abboccate in diverse condizioni d'acqua e con svariate esche, la popolazione cresce a discapito dei pesci foraggio e il siluro abbocca al 50/60 % degli incocci. cominciano ad essercene troppi.
torno a ripetere che non è solo lui il problema, ogni nuovo intruso crea uno squilibrio che in natura lo porta o alla supremazia assoluta o ad un adattamento e visto che a distanza di 50 anni dall'arrivo si parla solo ed ancora di supremazia che cosa aspettiamo a riconoscere che può essere un problema per la nostra residua popolazione ittica?
il nostro purtroppo è il paese delle effimere felicità e dei seguenti problemi di recupero ambientale:vedi trota iridea, vedi lupo, vedi orso, vedi cinghiale,vedi caprioli,vedi daini,vedi cervi ecc
prima siamo scontenti perchè non troviamo i carnieri, qualcuno ha idea di accontentarci con semine indiscriminate e poi ci lamentiamo degli eccessive presenze e dei danni, insomma non ci accontentiamo mai.


aggiungo che dopo aver letto l'intervento di fabietto, concordo ancora con lui. il movimento di denaro ha stravolto i nostri ecosistemi.
è stata introdotta l'iridea per far contenti i pescatori-elettori, introduzione a danno delle specie autoctone, il gambero killer voleva essere una speculazione per i pescatori professionali che pensavano di intascare decine di migliaia di lire per un kg di gambero spacciato per quello di fiume che conoscevamo fino all'ora,così come per l'arrivo del gambero turco che fu importato per lo stesso scopo, ma quale è stato il prezzo pagato?
sapete, è come dire l'erba del vicino è sempre più verde e poi constatare che forse era più semplice e bella quella che avevi in casa anche se non proprio così verde..........................
view post Posted: 8/4/2012, 08:19     quali danni arreca effettivamente il siluro? - Ambiente e Ittiofauna
non vorrei passare per nazionalista ma nei bacini chiusi l'arrivo del siluro e il suo effetto si vede.
qualcuno ha portato questo pesce nel bacino del salto e credetemi per miracolo sono sparite anguille e capitoni,carpette e tinchette, carpe e tinche
alcuni sub hanno incrociato siluri di 40/45 e qualcunaltro sui 30 kg è finito in alcune reti.
consapevole che in italia esistono dei gruppi che sostengono tale pesce e professano che non è così pericoloso, pur rispettando la loro convinzione, sono dell'idea di trattenere eventuali siluri catturati. questo non ristabilirà nessun equilibrio,ma nel tempo potrebbe apportare a quell'equilibrio numerico che ora non c'è in alcuni tratti o bacini d'acqua nazionali.
sembra quasi la vecchia storia del pesce gatto, che arrivato nelle nostre acque era diventato infestante e la gente non faceva altro che pescare questo pesce, dopo 20/25 anni sembra che il gatto si sia limitato di presenza e di danni però ne ha fatti.
quindi, forse questa ulteriore importazione ci vedrà pagare un grosso pegno e ancor più grave è la fantasia di qualche politico-assessore che pensa di seminare lucci al fine di far concorrenza al grosso cacciatore estero, lo sconvolgimento ittico è iniziato e sta procedendo verso un divario;
- esclusiva presenza del siluro,
- possibile presenza di pochi e grossi siluri.
se il pescatore,di qualsiasi filosofia e credenza, si definisce sportivo, dovrebbe cestinare i siluri catturati così come le pubbliche associazioni ed amministrazioni dovrebbero effettuare recupero di tale materiale da convertire, magari in farina

poi scusatemi, ma la devo dire, evitiamo di reclamizzare e plaudire di quelle organizzazioni ed associazioni che professano questo o quel tipo di pesca, fanno servizi ed interviste sui vari canali tematici al solo scopo di vendere canne ed attrezzature specifiche e organizzare viaggi sul po a siluri con una commercializzazione della disgrazia,perchè a mio vedere il siluro è una disgrazia.

se pensate che sia stato un pensiero o una logica catastrofica, sarei anche disposto a cambiare il nick da costruttore a demolitore
view post Posted: 7/4/2012, 11:25     Buona Pasqua!!! - Ot
ragazzoni,bbuona pasqua a tutti
view post Posted: 5/4/2012, 20:16     la pricipessa - Ot
auguri per la bella notizia alla famigliola.
view post Posted: 26/3/2012, 19:20     CODAPIATTA... - Artificiali SW
bene, dicci però che colori hai usato sullo smalto e se hai avuto fenomeni di "rigetto" tra fondo e rifinitura
un mio amico ha rilevato un negozio di forniture e cosmetici e ha due casse di smalto per unghie da buttare e me lo vuole regalare perchè sa che lo uso per le legature........................
quindi il suo uso è positivo.
view post Posted: 26/3/2012, 17:51     CODAPIATTA... - Artificiali SW
belle,veramente belle.
hai usato lo smalto per unghie con l'aerografo?
dacci qualche spiegazione.
complimenti ancora.
view post Posted: 23/3/2012, 18:21     il motivo per il quale avete intrapreso questa tecnica - Ot
ho 52 anni e pesco da sempre, forse già dal concepimento ...............
la mia scuola è stato il laghetto dell'eur e credetemi è stato un corso di laurea, poi da 14 anni ho fatto la specializzazione a trote in torrente, black carpe e tinche sul salto,lucci a rascino,cavedani al turano e così via.
a 15/16 anni ho scoperto gli artificiali, i primi vermi e qualche strana creatura in plastica mi hanno consentito di pescare decine e decine di black.
ho ancora alcuni flopy della rubrex e dei devon di produzione americana e un mitico nn snodato da 7/8 cm che era una minaccia per i pesci.
casualmente provando un rotante sul velino ho cominciato anche l'avvicinamento al ferro
la mia vera passione era l'acqua dolce e la trota, poi con i figli al mare si scopre che una cannetta e una cassettttttttinaaaaaaaaaaaaaaaa di artificiali ti fanno divertire
in generale a me piace pescare al di la della specifica tecnica, poi prediligo lo spinning per la semplicità di gestire attrezzature e bagagli al minimo, mi sto avvicinando alla gomma, quella attuale ma ci vuole un'altra laurea ............
reputo lo spinning una pesca pratica,pulita e più sicura per il pesce che si vuole rilasciare.
sicuramente la mosca e lo spinning regalano quel contatto in più
view post Posted: 21/3/2012, 06:51     Regine in caccia - Spigola
voglio buttarla così come mè venuta, negli anni passati il salto era per antonomasia il lago più ricco di black bass in assoluto.
durante la stagione preestiva ed estiva vi erano branchetti di baby veramente imponenti e tra di loro o ai bordi del branco cìerano diversi persici di belle dimensioni. puntualmente e senza panico si vedevano gli anziani che facevano qualche spiccolo scatto o mossa repentina e poi rientravano nel branco di piccoli che rimaneva tranquillo. sicuramente predavano, e dato che per natura sono pesci socievoli o soggetti a cure parentali, avere qualche comparente vicino non allarma i piccoli. e questo potrebbe associarsi al tuo caso anche se riferito alla spigola
view post Posted: 19/3/2012, 13:34     Sperimentazione aerografo - Artificiali SW

Costruttore, dò x scontata anche la tua partecipazione al contest, mi raccomando ;)
[/QUOTE]


ci stavo pensando, anche perchè tra poco ci sarà l'arrivo delle " ceche " .......................................
view post Posted: 17/3/2012, 07:52     Sperimentazione aerografo - Artificiali SW
dopo aver velocemente risposto al vecchio sullo smalto e avendo riletto la discussione stamattina,mi è ritornato in mente che ho assistito alla realizzazione del french sulle unghie.
si verniciano ad aerografo e dopo si rifiniscono con una resina, infatti mi ero scritto anche come si chiamava ma ho perso l'appunto, il bello è che per togliere la decorazione delle unghie di mia moglie, ho dovuto usare il minidremel con lutensile in carta abrasiva.
una potenza,colori e resina resistentissimi,lucidi e trasparenti.
penso che farò un salto in forniture per parrucchieri, anche perchè il loro miniutensile è ancora più piccolo del dremeal e usa moltisssimi attrezzi simili.
fichissima la decorazione che si frattura ad essiccazione e quelle con pigmenti.
buon anguillina a tutti.
view post Posted: 9/3/2012, 17:43     Sperimentazione aerografo - Artificiali SW
sono un apprendista, ma visti i tempi di asciugatura dello smalto suppongo che sia dannoso. dovrebbe intasare il tutto,immagina che leggo dei post dove si lamentano dei danni della vernice ad acqua. prendila come un intuito,saluti
view post Posted: 8/3/2012, 07:52     Kingwilliam compie 40 anni - Ot
cazzarola, estremamente prostato e con il capo chino verso terracina e il litorale pontino, chiedo sommamente pietà per aver omesso di ricordarmi, non lo sapevo, della comune data.
auguri ragazzuoli, per la ricorrenza, e scusate se fatti il giorno dopo.
un abbraccio ad entrambi
view post Posted: 6/3/2012, 23:44     Scarti di lavorazione! - Artificiali SW
veramente belli,concordo con king. bravo
view post Posted: 29/2/2012, 12:36     Anglerpike chiede aiuto - Ot
ho sentito dire che è una buffonata, ti risulta?
229 replies since 21/7/2008